Con Luigi Abete (CONFINDUSTRIA), Sergio Pininfarina (CONFINDUSTRIA).
La conferenza stampa è stata organizzata da Confindustria.
Tra gli argomenti discussi: Confindustria, Istituzioni, Riforme.
Questa conferenza stampa ha una durata di 55 minuti.
Rubrica
10:00
09:30
9:00 - CAMERA
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
8:30 - Roma
10:00 - Roma
16:30 - Webinair
18:00 - Roma
18:30 - Facebook Liberi Cittadini
9:30 - Roma
CONFINDUSTRIA
CONFINDUSTRIA
Giorno
Penso
A me
E
Tale
Conto interessava orgogliosi sulla corda e sulla gestione parlerò e così
Tutto bene
Enzo cominciamo abbiamo
Ancora tre minuti aspettiamo no ancora tre minuti facciamo telefonica Telecom volesse dare complicità
Che lei no perché se no se si inizia a mezzogiorno e siccome oggi a mezzogiorno e un quarto dopo arrivano giornalisti
Voi intanto la parte attraverso le domande no
Qua
Friederich sarebbe un punto quando vuole
Sta per tenete conto
Allora
Tant'è che spesso va durata commossi e tutte tutte il documento in Regione sul tavolo del senso della vita dal presidente sul fatto
Avete
Valdiserri fisica
Del comune
Mi aspettavo finisse cinque dando
Proprio per
Di
Veline queste occulti
Non tutto non c'erano estranee
Va
Lunghi piccole
Signor giudice mi sentite
Signore e signori vi ringrazio di essere intervenuto dall'inizio questa nostra presentazione del documento Confindustria sulle riforme istituzionali
La scadenza ormai prossima del mercato unico europeo
Con la realtà di una concorrenza internazionale nella quale assume sempre più rilevanza attraverso un mutuo riconoscimento delle registrazioni
La competitività complessiva dei sistemi rende indilazionabile l'avvio di un incisivo processo di riforma delle nostre istituzioni sia a livello politico che nel contesto gestionale
Il documento che vi è stato consegnato fa il punto del sulla riflessione alla quale è pervenuto alla Confindustria in questa materia
E sulle sponde del nostro analisi e proposte
Di battute ed approvate nella giunta del diciassette gennaio scorso io credo che le nostre proposte possono contribuire a mantenere alta l'attenzione sulle riforme istituzionali
In un momento che potrebbe portare dopo la dichiarazione di inammissibilità dei due principali referendum elettorale
E in presenza del conflitto iracheno a trascurare questa materia che noi continuiamo invece a ritenere strategica per la modernizzazione del Paese
E per il suo ingresso pieno titolo in euro
In altre parole sarebbe un grave errore sì
La pur giusta attenzione che deve essere riservata oggi al vertice del Golfo comportasse un rallentamento dell'azione di risanamento della nostra economia
E di ammodernamento delle nostre istituzioni
La Confindustria ha preso una posizione precisa sul conflitto iracheno
Condividendo pienamente le decisioni assunte dal governo italiano
Di partecipazione alle operazioni della forza multinazionale
E sottolineando lo stretto legame che esiste tra la ripresa dello sviluppo in Occidente e la possibilità di impostare un'efficace azione per la salvaguardia della pace e per la crescita del benessere nei paesi in via di sviluppo
è nostra convinzione che per fronteggiare le maggiori difficoltà di questi giorni
E per prepararsi a cogliere le opportunità di ripresa che la fine del conflitto che auspichiamo c'era Pina
Presumibilmente offriva alla comunità internazionale
Sì è necessario mantenere desta l'attenzione sui problemi interni
Per la Confindustria questo il momento di intensificare gli sforzi
Per sciogliere i nodi strutturali del sistema
Evitando di approfittare della disattenzione della pubblica opinione perché inviare ogni decisione
Fra questi nodi le riforme istituzionali assumono certamente un rilievo preminente
Venendo ora le nostre proposte sulle riforme istituzionali va subito chiarito anche se l'ho già fatto più volte che nostro intento non è quello di sostituirci alla classe politica
Al contrario noi vogliamo contribuire come cittadini e come associazione
A restituire alla politica il suo ruolo centrale nella società
I suoi poteri di indirizzo ed indicazione delle grandi strategie del Paese
Liberandola da molti compiti di gestione dei servizi ed attività economiche
Che meglio possono essere svolti dal mercato
I nostri intento non è quindi quello di diminuire i poteri del sistema politico ma di evitare sovrapposizioni paralizzanti tra l'esecutivo e legislativo
E di mettere in condizioni governo da adottare strategie a lungo termine potendo contare su una maggioranza più stanca per dirla con Dahrendorf
Il nostro obiettivo è quello di accelerare il cammino verso una società aperta
Dove più alti sono i gradi di libertà
Ma anche di responsabilità individua e dove i principi costituzionali debbono garantire l'evoluzione della società verso il consolidamento della democrazia
Le nostre proposte di riforme istituzionali puntano e quindi all'avanzamento dello spirito liberale
E della propensione verso il mercato
Che inteso come un sistema per combattere il monopolio di qualsiasi tipo
Per aumentare la concorrenza non sono nel campo privato ma anche nella produzione di servizi pubblici
Per stimolare l'innovazione di imprenditorialità
E per offrire la massima libertà di scelta ai cittadini
è evidente che per perseguire fini di tale portata non sono sufficienti aggiustamenti istituzionali limitati
Ha pure importanti meccanismi che concernono la stabilità dell'esecutivo
Ma occorrono innovazioni più profonde che tocchino l'amministrazione di sistemi di controllo così da avviare una rigenerazione del sistema in tutti i suoi più importanti a Spezia e a questo processo di ampio respiro che la Confindustria vuole partecipare
Offrendo al Paese una serie di riflessioni un metodo di lavoro per arrivare in tempi brevi al superamento della crisi profonda in cui si dibatte il nostro sistema
La degenerazione della dialettica politica
La paralisi delle funzioni di governo
La confusione fra i compiti di indirizzo di gestione e di controllo che caratterizzano realtà italiana può essere affrontata infatti solo con una riflessione complessiva e contemporanea su tutti i problemi
Finora invece
Il dibattito sulle riforme istituzionali è stato sedimentate in tante piccole particelle che isolate dal contesto non dando la possibilità di immaginare un sistema realmente innovatrici
Ancor peggio
Il tema delle riforme istituzionali entrato a far parte della dialettica politica corrente degradando momento di polemica contingente fra i partiti
Per l'ampio esse si basa su formulazioni parziali generiche di possibili riforme non coerenti spesso ambigue comunque difficilmente valutabili
Con questo documento la Confindustria vuole soprattutto contribuire ad innalzare il livello del dibattito invitando tutti i partecipanti a misurarsi su questi temi senza pregiudizi e formulando proposte che abbiano carattere di completezza
Il vicepresidente ha dette
Che ha avuto il compito di studiare questa materia vi illustrerà nel merito del nostro proposto io mi limiterò perciò sottolinearvi solo pochi spunti essenziale
Per la Confindustria riforme debbono riguardare quattro aree fondamentale la rappresenti libertà la governabilità
L'amministrazione del settore pubblico e il conto
E se inoltre vanno affrontate con un approccio globale cioè operando contemporaneamente sulle quattro R
E il processo decisionale deve avere carattere di urgenza ed essere concentrato in tempi precisa
Infatti se non si stabilisse lo termini precisi per l'attuazione delle riforme si rischierebbe un dibattito defatiganti e inconcludenti indefinito
Del tipo di quello che ha caratterizzato per esempio negli anni ottanta la riforma pensionistica che come tutti sappiamo è rimasta al palo
Per tale motivo riteniamo che sia importante assumere il tempo con un vincolo este capace cioè di garantire le cadenze del processo riformatore con un procedimento analogo a quello che è stato adottato in sede comunitaria con la fissazione del novantadue per la realizzazione del mercato unico
Proponiamo quindi di concordare che prima che finisca l'attuale legislatura e cioè nella primavera del novantadue si arrivi a definire un quadro completo di riforme da attuare
E si approvino alcune significative modifiche persiste
Per quanto riguarda il governo dell'economia
Che è parte integrante e fondamentale di un diverso assetto istituzionale
Noi dobbiamo constatare che nella realtà italiana l'esecutivo a grandi poteri
Maggiori che in altri Paesi europei di occupare l'economia con un'accelerazione veramente impressionante negli ultimi anni
E ha scarse capacità minore che in altri Paesi di attuare un'efficace politica economica noi crediamo che si debbano capovolgere abbia quali tendenze verso la degenerazione dell'economia
Occorre realizzare un allargamento del mercato
Con la costruzione di un sistema di regole di comportamento valide per tutti i soggetti pubblici e privati che operano nelle attività economiche tali regole debbono essere ispirati ai principi che la concorrenza e debbono quindi liberare la gestione da interferenze improprie di ordine politico
La logica attuale della segmentazione del mercato
E della lottizzazione sempre più penetrante nelle strutture economiche pubbliche
Che poi vengono sostenute da ingenti fondi statali sta minando non solo le potenzialità di sviluppo dell'economia ma sta portando a una progressiva perdita di consenso per i partiti
E a un crescente distacco dei cittadini dalle istituzioni
Che si manifesta con un notevole aumento dei voti di mera protesta
Gravi sono le distorsioni della concorrenza che si manifesta quando lo Stato aumenta i fondi di dotazione
Come è avvenuto nei giorni scorsi con le per le partecipazioni statali
Senza nemmeno un piano di riorganizzazione che assicuri il pieno ritorno del capitale investito
Crediamo che simili decisioni debbano essere oggetto di esame sia della Commissione di Bruxelles
Sia per l'acconto dalla commissione della tutela della libera concorrenza recentemente istituita anche in età
Questo non vuol dire che la Confindustria è pregiudizialmente contrari all'intervento pubblico nell'economia noi crediamo nella possibilità e nella necessità di una più stretta collaborazione tra il pubblico e il privato
Ma tutti i soggetti economici debbono rispettare le stesse regole avere gli stessi comportamenti
Più in particolare
Abbiamo individuato una serie di misure atte a migliorare la capacità di adottare decisioni di politica economica
Quali l'accorpamento dei ministeri economici
La modifica delle leggi di bilancio che dovrebbero essere accettate o respinte senza modifiche del Parlamento e una maggiore autonomia finanziaria delle regioni
Per un'esposizione più dettagliata del nostro documento io lascerei la parola a vicepresidente protette
Sì io non legge ovviamente tutto il documento che costa di Trento Tumo pagine
Paventano trenta perché c'è l'indice quindi questo faciliterebbe però cominciamo dall'indice dal sommario e
Per articolare logicamente
La nostra riflessione e invece mi soffermerò sulle cinque pagine finali le indicazioni riassuntive
Che individuano poi in sintesi alcuni dei punti di riferimento di una linea progettuale che noi proponiamo venga analizzata nel dibattito politico
Nel sommario non individuiamo le ragioni delle riforme cioè i problemi che esistono sul tappeto che presidente Pininfarina ha ricordato all'inizio della sua presentazione
Facciamo poi una valutazione sul il dibattito in corso sostanzialmente facendo riferimento a quello che il
Lo stato dell'arte delle iniziative parlamentari e delle iniziative politiche in essere
E poi analizziamo le riflessioni della Confindustria sulle grandi problematiche che il presidente Pininfarina ricordava esse quelle della rappresentatività della governabilità dell'amministrazione del settore pubblico devo avere contro fatta un po'quindi un po'di come dire valutazione di quello che è accaduto di una nostro
Di una nostra lettura di alcune posizioni andiamo a pagina venticinque pagina venticinque inizia il capitolo indicazioni riassuntive
Che
Parte con tre premesse
La prima la necessità delle riforme istituzionali
Rese ancor più urgenti dalle scadenze comunitarie la seconda la riaffermazione del primato della politica
Su un tema come questo la terza è l'affermazione del diritto dovere delocalizzazione industriale di partecipare all'attuale fase che noi abbiamo definito di riflessione costituente
Diritto dovere
Che deriva dall'essere noi rappresenta divi di un soggetto sociale che ha interessi specifici interessi generali
Che sono tra loro fortemente interdipendenti essendo oggi sempre più la il perseguimento corretto degli interessi specifici possibile all'interno di uno corretto funzionamento degli interessi generali sia sul piano economico sia sul piano sociopolitico
Fatte queste due premesse noi ricordiamo le quattro aree di
Tematiche rappresentatività governabilità amministrazione il settore pubblico e controllo
E ribadiamo
I due concetti su cui si è soffermato molto il presidente Pininfarina
Di concentrare in tempi precisi il processo decisionale
E di affrontare le riforme con un approccio globale
Intendendosi per globale il fatto di operare contemporaneamente sulle quattro anni
Questi due sono due argomenti fondamentali della nostra proposta
Perché ci sembra che si vada in direzione
Diversa
Sul piano del dibattito politico e sul piano delle proposte specifiche in quanto ancora non si è determinata una tempistica
Che sia collegata all'urgenza del Progetto e dei processi quindi di realizzazione
Di un sistema di riforma istituzionale e perché le qua le le tematiche vengono affrontati in termini separati come ricordava prima il presidente Pininfarina
Noi su queste quattro aree di tematica
Avevamo due scelte
Quella di limitarci a dire che esistono problemi sul piano della rappresentatività sul piano della governabilità sul piano dell'amministrazione del settore pubblico
E sul piano del controllo ovvero la scelta alternativa di fare delle proposte specifiche come risolviamo i problemi della rappresentatività cominciano i problemi della governabilità non l'abbiamo preso nella prima nella seconda scelta
Perché la prima scelta ci sembrava riduttiva
Dichiara ed esistono problemi su queste quattro aree significa dichiarare una cosa che sanno tutti
Dichiarare che bisogna affrontarli insieme e certamente un di più però abbiamo ritenuto non è sufficiente
Così come abbiamo scelto la seconda cioè quello di fare proposte specifiche perché ritenevamo che questo non è un nostro compito decidere se si migliora la rappresentatività con uno strumento ovvero con un altro con tutte e due messi insieme è un problema che sta
Che deve sei sotto secondo le leggi e le regole del sistema e quindi secondo i compiti che spettano alle istituzioni e ai partiti politici però abbiamo individuato tra queste due come dire produrre sposta una terza risposta cioè di non di individuare quelli che possono come dire i cardini
Le linee di riferimento a cui dovrebbe far
Dai sposti un dibattito e quindi una predisposizione di un progetto di riforma istituzionale e ne abbiamo indicati
Otto ovviamente questi non sono esaustivi alcuni di questi possono essere integrati però ci sembra comunque che su questi si possa già avviare un innalzamento del livello del dibattito come faceva riferimento
Il presidente Pininfarina nella sua presentazione
Il primo è la necessità di avere un rapporto più diretto tra elettori ed eletti
Migliore rappresentatività significa oggi un rapporto più diretto tra elettori ed eletti
In questo senso
Ci sono proposte che ridi rivitalizzano
Il sistema l'uso un del sistema uninominale
Per la nomina delle assemblee rappresentative ci sono proposte che ritengono di raggiungere questo obiettivo tramite una determinazione una riduzione dell'uno delle preferenze ci sono altre proposte probabilmente
Più di una possono andare in questa direzione quello che è certo è che bisogna migliorare il rapporto
Di
Conoscenza e di
Relazione tra l'elettore ed eletto e questo come voi vedrete
Se leggere delle pagine precedenti del documento risolve o comunque una risposta certamente anche alla domanda di etica che sempre più viene posta e che può trovare la risposta
Nelle regole e nel giudizi individuali là dove giudizi individuali si possono poi trasferisce il tre e quindi non essere non avere mediazioni politico partitiche tanto numerose da allontanare
Il rapporto tra eletto ha detto
Quindi questa ci sembra la prima linea di riferimento la seconda linea riferimento al rafforzamento dell'esecutivo
Che certamente un passaggio nel necessario per una maggiore governabilità
Su questo piano noi abbiamo pensato che sul piano delle modalità di nomina lei esistono varie proposte l'ipotesi di predeterminazione delle coalizioni di governo al momento della consultazione elettorale
E o di elezione diretta del capo dello Stato e o di elezione diretta del Presidente del Consiglio che possono essere valutate nel quadro di un disegno complessivo che si ponga l'obiettivo del rafforzamento dell'UCI tutti motivo
Sottolineo e o perché mi sembra che il dibattito su questi problemi
Che spesso viene affrontato nella tematica dalla rappresentatività mentre questi problemi non risolvono fondamentalmente per sentita di cui sopra il problema della governabilità
Non sono inevitabilmente necessariamente tra Luca alternativi alcuni di questi progetti possono essere opportunamente presentati valutati in modo integrato
Certamente il rafforzamento dell'esecutivo va ricercato con l'attribuzione al presidente del Consiglio di un reale diritto di nomina e di revoca dei ministri
A ciò può contribuire l'ipotesi di un voto di fiducia Espresso al Presidente del Consiglio prima della formazione del governo
Ciò significa accentuare il ruolo di guida del Presidente del Consiglio che attualmente svolge un ruolo prevalente di coordinamento
E significa probabilmente utilizzare la possibilità di introdurre la regola della sfiducia costruttiva
Quindi della sostituzione di un governo da parte del Parlamento soltanto nel momento in cui si indichi la diversa coalizione del di governo a cui si delega la funzione esecutivo sul piano d'assetto strutturale le il rafforzamento del esecutivo
Va realizzata nostra Vito viso aumentandolo efficienza delle istituzioni governative proposta la politica economica
Veniva ricordato come un elemento fondamentale l'accorpamento dei ministeri economici la riconduzione della politica industriale una competenza unitaria
L'approvazione o meno di alcune leggi di bilancio in toto
Ma accanto a questo certamente bisogna ripensare anche una terza
Linea di riferimento che la revisione dei compiti del Parlamento
Al Parlamento spetta il potere legislativo e potere di controllo
Oggi questi poteri potere gestito il potere di controllo politico sono gestiti in modo
Unico e quindi evita abilmente
Talvolta non funzionale dal sistema parlamentare noi riteniamo che l'alleggerimento delle materie la delegificazione siano certamente un modo per ridare ruolo al Parlamento
Riteniamo che la riforma del bicameralismo che sia però fatta effettivamente per limitare casi di rilevanza istituzionale la necessità della doppia lettura da parte di due camere
Possa dare una risposta
Riteniamo che sarebbe opportuno approfondire l'ipotesi di una diversificazione delle funzioni delle due Camere
Affidando ad uno dei due rami del Parlamento il ruolo legislativo e all'altro luogo al controllo nel testo del documento leggerete ad esempio che nell'ipotesi in cui si pensasse non di distinzione di ruolo
Del Parlamento nelle due funzioni che gli spettano istituzionalmente e costituzionalmente di legislazione di controllo si determina modalità del di nomina del componenti degli organi funzionali alla migliore trasparenza la migliore efficacia ed efficienza del perseguimento degli obiettivi
Che vanno individuati ad esempio che l'organo che svolge funzioni di controllo sia
Realizzato sia costituito da persone alle quali poi non possono andare immediatamente dopo fare funzione di governo perché molto difficile
Avere una pluralità di eroi ognuno dei quali riesce a distinguere in se stesso in un momento storico l'anima del controllore e l'anima del potenziale esecutore di una volontà istituzionale
Il quarto concetto che ci sembra abbastanza importante lo sottoporrà la vostra attenzione il problema delle delle modalità
Di elezione dei vertici delle Autonomie locali le autonomie locali devono ritrovare il ruolo fondamentale di gestori della qualità della vita
Lasciando agli organi a ciò deputati quindi agli organi istituzionali Parlamento e governo la determinazione dei grandi indirizzi
Di politica e quindi il raggiungimento degli obiettivi di qualità della vita che vengono richiamati nel documento si persegue responsabilizzando fortemente gli amministratori e le autonomie locali e quindi certamente promuovendo forme di rapporto ancora più diretto a questo livello rispetto a quello
Che si può visto prevedere a livello nazionale il quinto la quinta linea riflessione è il rilancio dell'istituto regionale questione generale ho visto due importante viene oggi usato da parecchi in modo diversificato sia sul piano storico sia sul piano dinamico
Eccetto che esiste oggi una conflittualità e una distorsione politica amministrativa tra le strutture centrali le strutture periferiche dello Stato occorre quindi definire e dotare le regioni degli strumenti necessari perché svolgano loro funzione occorre certamente avuto Lunigiana e flessibilizzare
La capacità delle Regioni sul versante della spesa riducendo gli attuali vincoli di destinazione di risorse
Occorre certamente responsabilizzare
Le regioni sul versante delle entrate con una meno ristretta autonomia impositiva
Che però per le regioni come per tutte le forme di autonomia impositiva deve far riferimento a due regole fondamentali
Che sono due limiti Esterni
Il primo l'invarianza complessiva della pressione fiscale essendo noi un Paese che ha raggiunto in pochi anni la pressione fiscale mediamente superiore a quella dei nostri partner europei
E l'altro relativo alla uniformità della natura di tributi essendo l'autonomia
Il positiva espletabili non lo Stato unitario con la differenziazione delle aliquote e non con la modificazione della natura dei tributi che temono di materie unitari per dare quadro di unitarietà al rapporto tra cittadino
E stato indipendentemente dalla regioni o dalla comune nel quale presta o vive
O o
Appare quindi ci sembra sul piano di questa quinta l'indirizzo ridefinì importante ridefinire in fondo le competenze dello Stato delle Regioni non in una logica quantitativa territoriale ma logica qualitativa funzionale
Oggi il rapporto di delegare un rapporto sovrapposto perché un rapporto in cui si dice questo problema se a livello
Comunale lo tratta l'auto l'autonomia X a livello regionale la tratta l'autonomia Y se a livello nazionale lo tratta
Lo Stato in realtà questa distinzione di tipo quantitativo
è oggettivamente
Sempre più difficile probabilmente molto meglio definire
Pezzi di responsabilità istituzionali che vanno delegato dal premier pezzi che devono rimanere necessariamente allo stato lasciando a quest'ultimo il ruolo di controllo soltanto di controllo sui primi
E lasciando invece alle Autonomie ruolo di proposta ma non un ruolo di codecisione su quelle competenze che sono stato in realtà noi corriamo il rischio per dire una battuta che passiamo da un sistema consociativo tra i partiti a un sistema consociativo
Tra i soggetti istituzionali
Che probabilmente sposta il il livello dei come dire
Degli autori del consociativismo ma non risolve la il problema di superare la cultura del consociativismo che mi sembra storicamente come dire essere dimostrato non funzionale al perseguimento della modernizzazione dei sistemi
E liberi la sesta aria di riflessione
E quella della creazione di regole di comportamento valide per tutti i soggetti che operano attività economica stabilire la par condicio tra l'impresa pubblica e privata
Aprire i servizi pubblici
Alla concorrenza e quindi all'offerta in competizione tra pubblici e privati
Gestire servizi pubblici con i criteri di efficienza e di economicità abbattendo le condizioni di monopolio dovunque possibile siano essi monopoli pubblici siano essi situazioni di monopolio alternativo
Dotare l'amministrazione della capacità d'individuare standard per governare la domanda di servizi pubblici e definire
Le risorse pubbliche che possono essere destinati alla soddisfazione dei bisogni collettivi
La settima Lignani indirizza la separatezza di gestione tra politica e amministrazione che poi significa la modernizzazione dell'amministrazione
Noi abbiamo un problema
Complesso e variegato a questo tema su questa tematica ristabilire il ruolo della politica ristabilire la competenza delle strutture amministrative pubbliche nella responsabilità dell'organizzazione nella conduzione delle rispettive attività vi faccio un esempio banale di chi ha i poteri di firma dei ministeri
Se i direttori generali o i ministri e sottosegretari
Dovendosi
Pensare che le amministrazioni debbano essere gestite dai burocrati i burocrati se sono buoni efficienti devono essere espulsa bizza di dispetto al raggiungimento degli obiettivi che i politici individuano e che
Perseguono tramite l'azione delle singole aree mentre
Occorre impedire insomma che continui questa occupazione come diciamo che è presente Pininfarina dello spazio
Economico da parte del sistema politico occupazione che negli ultimi anni presenti Pininfarina ricordava è in netta accelerazione
Ultima linea di riferimento e quella della distinzione del ruolo e quindi degli organi dell'attività di controllo
Il controllo
In qualsiasi sistema è una componente fondamentale per ampliare il potere e quindi pensare di discute di come ampliare il potere
Dell'esecutivo del parlamento dello Stato delle Regioni senza fare una riflessione organica sul controllo significa
Chiedere una cosa impossibile cittadini perché significa chiedere
Una delega in bianco che nelle società libere
Non è come dire culturalmente
Omogenea
E quindi non riteniamo che vada dedicata fortissima attenzione alla riflessione sulla modernizzazione dei voli del contro
U al controllo significa controllo istituzionale controllo
Di legittimità
Control istituzionale controllo politico e controllo ingentilita sono due tipi di controllo diversi
Oggi abbiamo un sistema in cui non si capisce bene più se mi è consentito se chi fa controllo politico
Fa che controllo legittimi legittimità che fa contro legittimità fa anche controllo politico
In fondo sì c'è una tale confusione delle competenze sia a livello istituzionale politico sia a livello amministrativo
Per cui ognuno fa il controllo nel modo che ritiene più opportuno talvolta nel modo che ritiene più pubblicizzava bile talvolta nel modo che ritiene più utile e consono agli obiettivi che deve raggiungere in quel momento
Ad esempio sembra che sia importante aumentare il controllo
Sia importante separare il controllo politico quindi di merito da controllo di legittimità che non può che essere fatto da organi che sono istituzionalmente diversi il primo un organo elettivo sì e se il Parlamento sia esso altri organi istituzionali il secondo invece il termine amministrativi e definire le modalità con le quali si esercita il contro
Definiremo le regole ma senza controllo significa anche ripensare a come si nominano
I membri degli organi di controllo
Bisogna aumentare al massimo la separatezza tra la nomina dei componenti degli organi di controllo
E il potere degli organi esecutivi laddove il controllore è nominato dal controllato si fa affidamento soprattutto e soltanto sulla coscienza degli individui che in una società libera certamente un punto di riferimento importante
Ma non è l'unico punto di riferimento che può consentire a un sistema istituzionale di modernizzarsi
E quindi in questo senso mi sembra che vada fatta una riflessione anche su questi aspetti che mi sembra negli ultimi anni sono stati più volte oggetto di dibattito
Concludendo concludo con la riflessione di fondo che ha fatto il presidente Pininfarina
Chiediamo al sistema dei partiti di alzare
Il livello del dibattito perché livello del dibattito oggi un livello dibattito segmentato parcellizzato
Che crea schieramento che crea competizione non crea proposte della soluzione e chiediamo Cerati di di farlo presto
Perché l'Europa e la globalizzazione non solo economica
Sono un dato di fatto e noi non possiamo presentarci né come cittadini né come imprese a un sistema integrato con un sistema istituzionale che ha una serie di regole che sono state funzionali allo sviluppo incerti previsto se possono non esserlo più in nuovi previsto
Questo non significa decretare la fine o dichiarare come dire il superamento di un pezzo di storia
Del Paese significa prendere atto che nell'evoluzione grazie al cielo di tutti occorre fare evolvere pure le regole che sono poi il fondamento del patto civile quindi sono l'essenza stessa dello Stato
Grazie
Bene io a questo punto diretti avete avuto un'idea
è abbastanza chiara
Degli obiettivi che ci siamo fissati del metodo con cui abbiamo studiato il problema del confronto interno che abbiamo avuto dalla verifica in tempo
Abbiamo elaborato questo documento che ha un carattere essenzialmente propositivo
Io direi che vi abbiamo detto tutti i principi generali con assoluta direi chiarezza nel dettaglio e quindi se avete delle domande dove siamo a disposizione per rispondere
Solo qualche altra dichiarazione diciamo fisico-chimiche
Iniziative della coppia se avete intenzione di continuare
E già di per sé è un momento di rivoluzione
Anch'essi continuate a fare il principio dichiarazione di riaffermazione del primato neppure
I poteri rispetto fatto svolto vengono esercitate no pregevole statico finali questa questione di principio comunque strumenti intensa di sollecitare politici
E invece su un tema che è già considerato dall'opinione pubblica noioso riservato agli espedienti
Assolutamente
Ancora
Le sue particolari mi sembra che abbia dei volgari di esigere uguali regole occasioni sia alle partecipazioni statali sia molto interessante in queste regioni
Significa che gli stati attrezzando per intervenire
Economicamente in maniera diversa dal passato
Queste
Situazioni che hanno delle tantissimi capacità di spesa
Se questo nostro decalogo per questo storici studiosi nella genericità deferito esclusivamente del taglio
Oltre che una presa d'atto di inadeguatezza vuole essere un qualche cosa di davvero concreto soltanto esorcizza
è certamente vero che noi abbiamo intenzione di continuare cioè non cioè non di lasciare questo lavoro a questo punto e di mandare un messaggio in un seguito
Noi stiamo attraversando un periodo credo che se ne rendano conto e tutti che un periodo decisivo per il nostro bene
Stiamo attraversando un periodo in cui stiamo per entrare in un in un ambito di concorrenza più grande
E noi desideriamo siamo Confindustria che le nostre industrie possono andare ad armi pari al nostro sistema economico possa entrare in questo contesto europeo in condizioni per lo meno di parità mentre ci sentiamo grandemente svantaggiate
Queste situazioni di svantaggio viene da una miriade di situazione nel campo sociale
Nel campo economico nel campo finanziario
Nel campo della ricerca che sono oggetto della nostra attenzione alla viene anche da un una profonda disfunzione delle istituzioni che si sta diventando ogni giorno più grave ora intanto riteniamo che sia nostro diritto addirittura direi dovere quasi che una parte sociale si esprima con forza su questo punto
Questo riteniamo che sia un atto che anche delle implicazioni politiche
Anche se dichiariamo dichiariamo che non vogliamo sostituirci ne prendeva parte anzi vogliamo restituire invitare i partiti politici a pronunciarsi e trovare una soluzione
è un invito forte che viene da una parte sociale che è responsabile
Che per ritiene di difendere meglio gli interessi degli associati partecipando anche alla vita i grandi problemi della vita pubblica che limitandosi strettamente ai campi sociali che per tanti anni sono stati direi di esclusiva nostra attenzione
Direi che è finito quel momento è finito intanto per una logica evoluzione di pensiero che ha la Confindustria
E poi perché più chiaro che mai è diventata che la competizione non è più da una grande in una grande azienda italiano le grandi aziende tedesca ma una grande azienda italiana che posso valersi di servizi
Che posso valersi di politica industriale più efficiente questo da solo non lo si può fare ed è compito della Confindustria
Quindi come programma noi lanciamo questo messaggio lo sosterremo fortemente nelle nostre delle nostre associazioni e poi diciamo che sfidiamo i partiti andare avanti in un termine breve se questo non avverrà insisteremo ancora
E se invece i partiti arriveranno a disegnare una riforma che segua il principio generale e coerente che abbiamo fatto schematicamente i quattro punti a questo punto non mancherà certo nel nostro anche l'espressione di una sua opinione critica a questo riguardo
Questo è come programma generale
Per quanto riguarda il nostro atteggiamento con le partecipazioni statali se
Se ricordo bene la sua domanda
Direi che sostanzialmente nel periodo almeno della mia presidenza deprecabile
Però è stato interpretato in un modo forse diverso cioè è stato interpretato come un atteggiamento da Confindustria molto conflittuale verso le partecipazioni statali e questo non è non intendiamo convivere con le partecipazioni statali
Noi riteniamo che abbiano anche una logica che esistano le partecipazioni statali e quindi non intendiamo combatterle però intendiamo non combatte l'immagine da mi pare riteniamo che questa mi pare non ci sia
Le faccio un esempio per esempio vado sovente ad esempio
Il meridione d'Italia è stato recentemente detto che uno dei grandi compiti delle partecipazioni stipare quello di risolvere il problema è libera di eredità questo è un approccio sbagliato
Se si vuole evitare Meridione d'Italia si voleva la Calabria si faccia una legge per la Calabria che si è votato dal Parlamento e vengano stanziati un certo numero di miliardi per risolvere quei problemi stanziati miliardi questi miliardi vengano fatti utilizzati mettendo partecipazioni statali industria privata nelle condizioni di concorrere questo è il modo più utile per per per utilizzare delle risorse viceversa dando a una gruppo di aziende le partecipazioni statali diploma il titolo di occuparsi di questo non si fa altro che distorce il mercato
è vero e qui finisco
Che in un certo senso il tempo gioca a nostro favore
Gioca a nostro favore perché le regole di concorrenza presto o tardi diventeranno così implacabili
Che si verificheranno delle condizioni di maggiore operatività delle partecipazioni statali rispetto alla concorrenza straniera Man sarebbe colpevole che noi aspettassimo quel momento noi dobbiamo fin d'ora tendere a un miglioramento generale del funzionamento dell'economia dello staff e questo è quanto si è proposto questo documento e intende essere l'intento principale del documento guardi che solo recentemente la Confindustria è stata proprio rimproverate
Di avere un'assenza su questo
Anche i giornali brutti di avere un assenso su questo campo inizia un'assenza e quindi si lascia portare via dell'iniziativa del nuove nuove associazioni emergenti direi che è vero il contrario cioè nessuna associazione ha dimostrato tanto interesse ha studiato così in profondità il problema come abbiamo fatto raggiungere qualcosa no direi covo c'ha un paio perché se Michele Caserta ce l'ha per consentire
Prego
Dunque volevo fare alcune domande Marco Lupo La Repubblica anime questa ricerca di una riconferma piuttosto è una domanda che mi pare di capire che in questo mensile di proposte si si vota per così dire coniugare l'ipotesi di Repubblica presidenziale
All'ipotesi di riforma elettorale in senso uninominale ecco volevo capire innanzitutto se arrivò quinto
E poi se nell'ambito della proposta di riforma uninominale ecco il modello altrui quindi stia è quello inglese
E per quanto riguarda invece la nipote previdenziale cioè ci sono pure però proporre una quella elezione diretta del capo dello Stato quindi sarebbe la proposta Henze
Come si può coniugare quella della con con l'elezione diretta del Presidente del Consiglio questo poco chiaro cioè la contemporaneità di queste due di queste due soluzioni per quanto riguarda invece la gestione dei servizi pubblici volevo chiedere se
Secondo voi quando se tutti i servizi pubblici dovrebbero essere dati in gestione ai privati
Oppure se c'è una se ci sono delle eccezioni quel per quanto riguarda invece di come si dice individuare i meccanismi per intervenire per impedire interferenze partitiche nell'attività previste nella nomina degli amministratori
Persino nella scelta di gestione manageriale
Cibo quali meccanismi si possono individuare per recidere questa interferenza grazie
Sulla prima domanda disposto che mi dispiace che non siamo riusciti né io né ha dette
A dimostrare con coerenza e chiaramente qual è l'obiettivo complessivo della nostra proposta
Abbiamo accennato all'esistenza di quattro aree principali quella della rappresentatività quella della governabilità quella della pubblica amministrazione del controllo
Ora se lei mi chiede se siamo favorevoli o meno a un determinato provvedimento a questo provvedimento riguarda uno o al massimo due di questi settori quindi va bene ovale
Se mi viene presentata una proposta che guardi tutti e quattro giudicata in se stessa
Diventa la nostra risposta diventa non coerente
No una nostra risposta diventa coerente con il nostro proposito principale
Posso fare un esempio turistico appenninica ed accorda nel fatto denuncia diretta del capo dello Stato può anche essere utile come aumentare la potenza del motore
Ma aumentare la potenza al motore se allo stesso tempo non migliora anche la frenata la tenuta di strada e la sospensione può al limite può essere dannosa se noi aumentiamo la la la forza dell'esecutivo in un sistema che bacato e forse peggio ancora
Le conseguenze sono aiutare chi comanda a comandare con ancora maggiore spregiudicatezza
Quindi ben venga l'importo dell'esecutivo ma rinforzare l'esecutivo ma accompagnato a monte con una riforma sul sistema di rappresentatività antichi eletto corrisponda effettivamente al rapporto col cittadino elettore e nona rapporto quei partiti o peggio fa le correnti dei partiti
Alle vi saranno le condizioni per cui l'esecutivo possa funzionare meglio e cioè potremo mettere un motore più potente in quella macchina perché ancora preparato un insieme
Un insieme tecnico che potrà reggere questa maggiore fonte
Per quanto riguarda la seconda domanda mi pare che riguarda Sissi servizi pubblici noi non pretendiamo che tutti i servizi pubblici siano affidati ai privati
Chiediamo che i servizi pubblici possano anche quando lo desiderano i privati partecipare a parità di condizioni
Vi sono probabilmente delle condizioni in cui i privati non si offriva hanno perché non possano offrire nulla e perché non ci sono le condizioni di mercato per poterlo fare
Ci sono invece delle altre situazioni in cui i sistemi i servizi pubblici sono gestiti così male
E in un modo così dispendioso che un privato pensa di intervenire e di dare un buon servizio migliore e di costa anche meno per farsi anche il suo fatale
Non ricordo adesso l'attesa danza sezione
Posso escono l'operazione a seconda che l'alleanza coi rispondo alla Texas a dico sono un concetto questo il lasciar completare in concerto dire ma come pensate al fatto della scelta di dare qualche meccanismo che impedisca
Guardi io lo ritengo un meccanismo di all'erta
Io penso che
Quando noi possiamo mica pretendo venti
Gli amministratori una banca dello Stato vengono nominate dei privati se di Novi Ligure costa ma se noi creiamo un sistema di mercato di concorrenza che impedisca detti amministratori
Di basarsi sulle potere che viene dato dalla nobiltà e non sul mercato noi trova riportiamo l'equilibrio
Io sono convinto che anche nell'industria privata non ci sono mica tanti amministratori delegati di grandi società che non varrebbero valersi dei loro poteri in maniera da distorcere il mercato ci sono
Sono costretti a non farlo perché in generale nell'industria privata vincono dei rapporti di corretta concorrenzialità che rendono impossibile questo abuso di potere indi mercato direi che e la grande
E la grande medicina che può garantire una maggiore apertura una maggiore trasparenza maggiore concorrenzialità folle viaggio insieme ragioni tra battute allusive Apolito volevo fare di
Come dire pubblicità
Comunicazione così dato una battuta alla prima domanda
Si spera una società aperta che la forza delle idee dei progetti aggredire abbia come dire tramite anche evidentemente il ruolo della informazione e della comunicazione le vie consenta di non essere legati nel nuovo di quelli che non contano e quindi come tale non faccio affidamento soprattutto e su questo anche perché spesso
Quando si pensa alle aziende come come dire rappresentati del potere economico si deve essere il potere economico è conseguenza della capacità di elaborazione di gestione di progetti e quindi è difficile ci sia potere economico industriale se dietro non c'è se prima non c'è
Idea Progetto quindi come tale pezzo che la garanzia Maggiore c'è quello su cui faceva affidamento voglio dire e di di convincere la bontà dell'idea elegante ma che siamo una società
Aperta
Si diceva si vota prima Dahrendorf fuel con Popper la società aperta e pluralistica e policentrica non è che esiste soltanto il livello politico esista a che livello sociale e quindi c'è un diritto dovere dei soggetti voglio dire sociali ed economici di essere protagonisti voglia dire del progetto diceva gravi questi questa frase dimostra il fatto che abbia fatto la presentazione iniziale che nella vorrei che fosse apprezzata voglia dire questa casualità
Perché non riteniamo che ci siano delle sedi istituzionali nelle quali voglio dire determinati discorsi aggredire assumono anche come dire una forma divinità però volevo fare dicevo abbattute fecero domande Duflot sui servizi pubblici dicendo che noi abbiamo fatto questo dossier sulle privatizzazioni che un termine voglio dire usurpato oggi perché mi viene usato il termine privatizzazione parlare di tutt'altro voglio dire
In cui abbiamo fatto necessarie proprio su sulla domanda
Che si poneva se tutti i servizi pubblici voglio dire
Sono tutto quello a cui l'offerta del mercato può dare una risposta
Non può che trovare nel mercato voglio dire la delega
Della gestione perché noi partiamo dal presupposto che la società nella quale lavoriamo cioè da che ha il ruolo di indirizzo e di controllo che utilizza il mercato per la gestione quindi il vincolo
Non è l'economicità insieme il progetto o del servizio e la possibilità o meno di avere l'offerta sul mercato per fare la
Consegna dei telegrammi piuttosto che la effettuazione della Tucker a
Su diciotto maggiori invece che su quattro ore al giorno come si fa normalmente in molti centri pubblici che hanno a disposizione la macchina e quindi la molti insano male perché voglio dire in una logica di ammortamento quindi il problema che anch'
Si dice da parte di alcuni con una cultura se mi consentite vecchia ma ci sono delle attività dei servizi pubblici in cui si perde
In cui il costo è inevitabilmente subirà ricavo ma questo non significa che un servizio pubblico in cui il costo è
Strategicamente sogna non possa essere gestito alloggi dal mercato anzi
E quel servizio pubblico in cui non essendoci il controllo dell'equilibrio ci deve essere l'uso del mercato in termini di effettuazione dell'offerta ancora più vincolante perché il Merck
Per quel servizio pubblico Seat lo Stato all'interno le sue disponibilità può stanziare un certo importo che se dei nella logica delle compatibilità a corrispondere alle esigenze del servizio pubblico
Può individuare gli standard collettivi e può trovare quelli che utilizzano quei soldi
Per fare al meglio possibile il servizio
Questa è una capovolgimento cultuale che purtroppo nel nostro dibattito ancora non abbiamo superato il cui noi pensiamo che una ferrovia che è in perdita strutturale perché in quel paese c'era poca gente deve essere forza gestita senza la logica del mercato non è assolutamente vero infatti negli altri Paesi la logica della concessioni non intesa come delega
Unilaterale univoca non non gestita in competizione ma e tesa come opportunità di utilizzare l'offerta di mercato viene sempre più utilizzata per risolvere i bisogni collettivi tramite l'azione del privato e non tramite l'azione
Ma abbiamo acqua questa grande come dire dicotomia culturale per cui pensiamo che privato è uguale individuale e pubblico quale collettivo non è più vero
Non è più vero da tempo ma non sarà sempre meno vero
Dobbiamo utilizzare il privato dei servizi pubblici quindi come dice le predette Pininfarina tutti teoricamente i servizi pubblici sono gestibili tramite il privato il mercato
E nel mercato ci può essere un'offerta in competizione pubblica e privata più offerte pubbliche perché quello che qualifica il mercato non è il fatto che l'offerta sia privata
Il fatto ci sia una prova rivali offerti siano esse pubbliche o private che siano gestite con la logica della responsabilità e quindi che con la logica dell'autonomia perché ha responsabilità autonomia e quindi questo rispondeva alla domanda della
Delle delle dei meccanismi interferenza certamente anche quando si scelgono determinati soggetti privati vuole bisognerebbe avere come dire
Che dire delle dei punti di riferimento di professionalità e dei punti riferimento di responsabilità l'ha detto il presidente mi frena quindi non aggiungo niente su quello
Però penso che sia molto importante perché è strettamente legato la seconda la terza domanda di UFO lo sono come dire
Luna la risposta all'altra
Poi
Presidente
Risolo risultati spero veri dotato di accorpamento di ministeri riconoscibili consapevole all'epoca dei risultati della politica industriale
Vorrei sapere pensate altri ministeri l'annuncio Tesoro e Finanze unificati in un unico ministero e insistente sulla soppressione delle partecipazioni statali poco provvedimento sul un altro chiarimento riguarda legale il il ruolo di incontro politico dovrebbe essere affidato al Senato quello legislativo Camera o viceversa poi regioni quesiti sul versante della spesa purché gli attuali vincoli di destinazione delle risorse cosa vuol dire dare alle Regioni una quota del bilancio dello Stato senza destinare il loro uso è complesso
Nulla non lascia troppa discrezionalità alle alle regioni
Guarda comanda
Il organi di controllo per organi di controllo degli impulsi compresa la corte costituzionale l'occasione e quando litiga con vernici meglio di riferire anche che sono invenzioni assenteisti questo tipo così sono gli elementi che la domanda politica vicepresidente mentre questa evidente che poiché riforme istituzionali bisogno delega camminare sulle le decisioni dei diventa che in campo così vasto indispensabile la partecipazione anche l'opposizione alla realizzazione di questo dico
Prima del congresso del disciolto Partito Comunista qua richiesto il presidente Luca di solito un giudizio piuttosto duro
Su figuro capitolo della guerra del Golfo dicendo i comunisti hanno perso l'occasione storica ecco vorrei sapere il suo giudizio o cioè a conclusione del congresso PDS lato investitrice sull'elezione del segretario il presidente della Confindustria come giudica
Il mio lato dico grazie non rispondo che la risposta tecnica qui tutte integri sul piano tecnico che alcune non sono solo da che sono anche politiche prima domanda
Bilancio Tesoro Finanze beh certamente voglia dire l'accorpamento delle prevedeva una riflessione
Sul fatto che i momenti di entrata e di spesa abbiano un maggior coinvolgimento poi si è questo passi tramite una soppressione di alcuni ministeri tramite una forma di coordinamento e di indirizzo
Più unitario per reddito diciamo dipartimenti di competenze a livello di presidenza del Consiglio però che non siano gestiti come dire solo come forma di coordinamento ma anche come forma di di vincolo questo mo'stanno di dirlo
Comunque certamente un problema così come un problema è non l'abbiamo messo nelle conclusioni perché altrimenti noi parliamo tutti e poi c'è sempre il titolo sulle partecipazioni statali che è molto importante però come detto non ti senti mi semplice da qualche problema esistenziale un po'più grosso gratificazioni strada serissimo sulle vaccinazioni statali voglio che saremo in grado di tra virgolette
Liberarci eventualmente probabilmente senza doverlo ripetere ogni volta quando diciamo una politica unitaria non significa necessariamente soltanto la soppressione del ministero
Quanto capire che c'è oggi un problema di riconduca politica unitaria la politica industriale
Allora dobbiamo poi capire se un ministero che la politica industriale è un ministero che governa la politica occorre come nel patrimonio no Ségolène alla politica non si capisce perché la politica industriale non debba trovare in un ministero
Chiamatelo come vi pare un unico centro riferimento perché abolire toscana non è che privilegia l'azienda a privata Hobbit pubblica nello che operano stesso settore mi sembra che questo con l'Europa voglio dire che pone altri problemi di politica industriale ancora più importanti non sia come dire possibile se invece il problema di far fruttare il patrimonio dello Stato
Voglio dire e quindi di utilizzare bene tra lo stato probabilmente non non serve un ministero serve un timido un capacità di scelta di capire se conviene mantenere
Azioni di un'azienda e debito pubblico dall'altro viceversa nemmeno azioni grazie non meno case e meno debito pubblico questa valutazione di politica economica non era un una valutazione di un ministero che governa quel pezzo di azienda per quel pezzo di proprietà immobiliari quindi certamente sono le due De Mari che tu poni però non vorrei ricondurre il nostro Bracco visto ce ne può essere una terza ve lo dico problema del coordinamento tra
Affari esteri Commercio Estero
Oggi sempre più ieri era politico degli affari esteri è un problema in cui tra politica economica una rilevanza importante pensate agli stanziamenti per la cooperazione e pensare gli stanziamenti per l'innovazione piuttosto che per la politica industriale vedete i numeri poi
Sì cosa significano voglio dire quindi tutto questo certamente buone altri tipi di problemi seconda domanda
Noi pensiamo che potrebbe essere una risposta quello di mantenere un sistema bicamerale però poiché il sistema il Parlamento ha due ruoli che sono sempre più come dire tra loro competitivi quella legislazione quel controllo
Dedicare più l'uno a controllo e l'altro a legislazione viceversa mantenendo l'unitarietà sulle registi costituzionali poi sostanzialmente poi non sta non sta a noi dire quale dei due voglio dire fare l'uno e l'altro
Spese non vincolate al sistema di regioni oggi voi sapete che uno dei grandi problemi che hanno che di chiamare alle regioni quello che il gran parte degli stanziamenti sono
A dire sono vincolanti per la destinazione io penso che senza entrare in una logica di autonomia complessiva certamente responsabilizzare sempre di più le regioni
Perlomeno per quelle quote di risorse finanziarie che vengono derivano da entrate che vengono gestite in modo autonomo è certamente un modo per rispondere perché vedete l'autonomia finanziaria
Bisogna capire se serve aumentare Gabel Lando i cittadini il totale delle tasse che paghiamo facendo finta che diminuiscono tutti aumenti al totali
Oppure se sarebbe responsabilizzare sarebbe responsabilità bisogna che la nettezza urbana di Roma la nettezza urbana di Milano siano in competizione
E per essi competizione bisogna che ci tengo sacche che paga l'X del mille per la nettezza urbana
A Roma e l'X per il Milan altezza urbana allora c'è la competizione tra le amministrazioni e quindi c'è la ricerca dell'efficienza
Perché altrimenti il problema autonomia finanziaria se soltanto un modo per chiamare in modo diverso le tasse eludere la facciamo clonato a Venezia voglio dire che sia centrale
Quindi la domenica Zaia è legittima minimi di cui me deve commenta la competizione altrimenti non è legittima non c'è motivo per duplicare gli uffici di esazione
Se non gli uffici azione non hanno una cultura di pace quindi penso che quella era il senso la nostra posizione poi la quantità sta come dire
All'interno dalla responsabilità quarta qualche escono pensiamo a tutti tutto è fatto l'esempio delle pensioni problemi di interpretazione costituzionale di tante leggi ma c'è un problema anche come dire di modalità di di posizionamento di valutazione da parte Della
Della Corte dei Conti per fare un altro esempio che spesso interviene nel merito voglio dire non sul e non sul bacio noi dobbiamo stabilire i principi che il principio
Che la determinazione delle risorse che sono destinati e viene fatta dal dal Parlamento l'attività legislativa che diversi io determino sino stanzio pelle
Una legislazione di supporto unici aveva Presidente mini Faino legislazioni di assistenza mille miliardi dieci mila miliardi vuol dire che l'interesse collettivo e l'interesse individuale trova il suo livello di compatibilità lo stanziamento voglio dire
Ecco laddove la legge fatta in modo tale che alcuni diritti individuali sono penalizzati rispetto agli altri la risposta in una società moderna
Lo sta nel portare tutti a livello individuale più alto sta nel dividere tutti e ridurre pro quota i livelli individuali per tenere compensarli con il col col livello collettivo per dirla con la battuta
La Corte costituzionale può benissimo determinare la incostituzionalità di una norma di legge
Che privilegia
Alcune gare espletate ma non può determinare uno aumento di costo indiretto per la collettività
Di rilevanza tale che determini una modificazione dei rapporti di
Certo posso posso prive poi riequilibrare può sapere ma non può creare delle dizioni di intervento per cui uno stanziamento di dieci diventa di trenta per questo non è uno fatto neutro per quei cittadini che non fanno parte di quella operazione di
Stanziamento che invece partecipano al finanziamento di trenta di dieci e non e dobbiamo recuperare la cultura del Budget sostanzialmente in tutte le quattro cose e quattro domande dobbiamo governa culturale batte devo sapere quanto possiamo spendere
E come dobbiamo o proprio diciamo distribuire e utilizzare queste risorse e ci sono vari organi costituzionali che del determinano quanto si spende
Come si spende chi spende e come si controlla vi che spende spenda bene senologo cauto nel Budget è inutile che facciamo delle il problema di fondo perché gli altri hanno una cultura diversa la nostra e quindi questa è come dire la condizione di fondo alle tue quattro domande tecniche
C'è una risposta unica occasione ha messo il PDS ecco allora da Confindustria
E l'imposta comunale io come presidente
Cerchiamo di di entrare il meno possibile
Nelle vicende e nelle storie vere difficoltà negli appoggi ai singoli partiti riteniamo che il nostro compito sia quello non sia quello di entrare nelle vicende dei partiti di appoggiarne uno di contrastare l'altro
E quindi io sarò molto cauto nel dalle questa risposta
La cosiddetta presa di posizione forte e che lei ha sentito mi pare in occasione della giunta della Confindustria
Non veniva dal fatto di un'avversione di una critica di un partito in quanto tale veniva in quanto esprime una critica a un comportamento del partito
E quindi avrebbe potuto essere data nei riguardi di questo partito di altri partiti
PDS circa un anno fa anche di più è cominciata questa
Trasformazione del Partito comunista italiano che molti di voi
Hanno hanno visto con favore sotto hanno visto con favore perché nelle intenzioni
L'evoluzione doveva andare verso un partito più trasparente più europeo
Un partito meno legati agli accordi sotterranei con gli altri partiti perché anche come minoranza del Partito comunista
Partecipato molto alle buone e cattive cose che hanno fatto i governi degli ultimi anni lo sanno tutti
E quindi noi abbiamo salutato questa evoluzione in un modo indubbiamente positivo
Poi
è scoppiato la seconda parte del conflitto iracheno non il conflitto iracheno sconfiggerà che nel tuo piatto scelgo la seconda parte del conflitto iracheno in modo
Molto drammatico che ha attratto l'attenzione del dell'opinione pubblica
E questo è scoppiato per sfortuna di Occhetto quindici giorni prima del suo nel suo congresso e quindi ha posto un problema nel problema grande problema in un grande problema
Peggio comunista dovendo prendere una posizione dove apprende aveva preso una posizione che ha preso per una posizione
Anche loro per tanti ONU
E
Io ho espresso la convinzione gli industriali italiani che perché comunista aveva
Perso un'occasione storica per dimostrare che era cambiato diventando più europeo e più qua
Aveva preso una posizione che era
Molto al di là di quella che era la funzione del dell'Unione Sovietica della Cina
I tanti Paesi si era messo diciamo con in una posizione molto di isolamento questo fu il giudizio
Lei si ricorda che io do tre anche la parola la ma con rammarico abbiamo visto che
E poi i successori congresso nel congresso
Debbo constatare credo che sia giusto che i non credo sia stato
Sia fallita l'elezione del candidato per ragioni esclusivamente tecniche è stato lui stesso dati
Quindi vi sono anche ragioni politiche cioè non si è affermato un disegno tale
Da fare convergere i voti dei delegati sulla sua persona
E quindi cosa vuol dire questo vuol dire che questo processo che non era un processo facile c'era un processo ambizioso
è ancora in piena crisi
Questo processo continuerà e noi ci auguriamo che continui in un modo così
Certo ha subito una battuta d'arresto
E la battuta d'arresto anche gravi
Altre domande prego
Votazione
Così sono
Fino dico
Non importa vicino nella impostazione vocalmente continuamente compiti
Gente che sembrerebbe cioè arriva una nuova
Ognuno
Si verbale guardiaparco dell'esercito nelle sale guardi
Guardi
Non ho capito se le sembra una data troppo vicino troppo lontano la crisi come
Ecco allora ecco
Come fa a fare in modo quando pubblico allora guardi intanto abbiamo fissato una data perché abbiamo copiato dello
Il successo di dello non è stato solo quello di individuale il processo alla costruzione europea ma di fissare una data
Se avesse fatto l'una o per l'altro non ci sarebbe arrivato
Credo che tutti noi siamo stati studenti e credo che nessuno di noi si sarebbe preparato un esame se non fosse stata fissata la data dell'esame almeno il presidente del Confindustria sarebbe stato tra i cattivi studenti che se non sapeva che la sessione era quel giorno lì e si riduceva anche fino agli ultimi non avrebbe studiato per superare quell'esame dello questo alla trasportato
Dall'università dalla scuola media nella costruzione europea con un grande successo perché si è cominciato dire
L'Europa del novantadue l Europa nel novantatré è venuta una specie di panico e venuti tutti tutti noi compresi nel senso prepariamoci penso anche se l'Europa e
Comincia
Però c'è questo fatto di di senso di incombenza di questa data che fa sì che i vari paesi si per allora Confindustria a copiato dello ha copiato nell'ora fissato una data
La data è troppo presto o troppo tardi la data è quella giusta perché intanto una norma un periodo ragionevole e poi un anno corrispondere a fine legislatura
Non potevo mica dire così entro la fine dell'anno sarebbe stato una cosa di arroganza dire la fine legislatura mi sembra di affidare ai partiti e alle persone elette nel termine più più corretto affidare un compito a chi è stato eletto
Come farete ottenerlo
Questo non so non so cosa risponderle ce la metteremo tutta cioè ce la metteremo tutta per presentare l'urgenza e l'importanza della globalità
La giustizia delle nostre proposte il fatto che deve essere messo complessivamente mettere questo all'attenzione dell'opinione pubblica in tutti i modi in modo da stanare quei partiti che affrontano la situazione in un modo non corretto cioè o almeno non produttivi e cioè l'affrontano semplicemente perché così partito a dice io sono migliore del partito di il partito BBC sorveglierà il c e ne fanno una concorrenza ma è una concorrenza che improduttiva è una concorrenza che di questo passo non solo a pronto il problema in un modo riduttivo ma a mio parere viene finire di affrontarlo solamente teoricamente e ho paura che alla fine non si arrivi alla risoluzione giunge una
Prego no volevo fare una battuta così coglieva la risposta opera matura che alla domanda che ha fatto un posto ai viziosi per esempio noi sentiamo sui giornali no che invece di come dire analizzare il dibattito allargandolo come lo rivediamo per dare una risposta siete Pininfarina ha detto a UFO non posso la risposta solo sul problema della governabilità se non so quali sono gli interventi sulla rappresentatività sul sul sul controllo come e quindi noi poniamo non diamo una risposta per questo motivo nel senso che riteniamo che che va e e peraltro un foro diceva ma poi come si fanno e rende compatibili due nomine
Lettini dipende negò progetti potrebbero avere compiti tra loro diversi uno di tipo esecutivo uno di tipo di controllo lavori lentamente in via puramente di fantasia
Però invece vediamo che il dibattito politico affatto al contrario sì sì sì solo alla posizione del partitone del partito bit e si cerca di negarle non in relazione al bravo dolce valida ma in relazione a un'estremizzazione degli effetti di quella proposta si dice se c'è l'elezione diretta c'è il rischio maggiore che vengano delle forme di tipo dispotico
Cosa che non sta scritta del supposto persistono dei paesi liberali si indicano l'elezione diretta degli organi esecutivi e ci sono stati nella stoccati dello Stato cade il governo o altre forme ed esiste sostare nella storia
Delle forme di diciamo persone sono dimostrate ex post diciamo un po'assolutistiche usiamo questo termine che sono state lette col metodo parlamentari voglio dire a Cannes acquisire potevano lavorata quindi
Si utilizzi si nega la validità della proposta invece di di legarlo al quadro generale si nega con una contrazione che è di tipo porte mi soltanto negativo o induttivo e viceversa questo vale per il problema della rappresentatività
Molte proposte dei partiti parlano solo tra governabilità non fanno delle proposte comprese sul piano rappresentatività e certamente rappresentatività e governabilità danno insieme
Tutto è possibile ma non è possibile che le cose siano separate perché è difficile aumentare il potere senza aumentare la qualità voglio dire
Media
Del del sistema elettorale quindi la la la batte la battuta risposta lei è soltanto di di fare una forte azione di di globalità che altrimenti non di pressione su questa globalità altrimenti corriamo il rischio che il dibattito sia tra le varie persone politiche sui vari temi esiste inizino le cose invece di invece dà una risposta
Cobas
Altre domande
Possiamo concludere qui allora noi
Rimaniamo a disposizione del qualsiasi chiarimento anche nel pomeriggio ringrazio comunque ringrazio comunque molto della partecipazione
Siete d'interesse che avete dato questa
Per noi rappresenta una cosa importante molto molto stimolante che ci avete voluto dimostrare mentre grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0