15 GIU 2014
intervista

XVI assemblea Nazionale di "Noi siamo chiesa"

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Rosate - 22:45 Durata: 34 min 2 sec
A cura di Fabio Arena
Player
La scomunica di Heizer è un attacco contro il movimento riformatore nella Chiesa e, indirettamente, contro Papa Francesco.

Confermato il coordinamento nazionale.

Registrazione audio di "XVI assemblea Nazionale di "Noi siamo chiesa"", registrato a Rosate domenica 15 giugno 2014 alle 22:45.

Sono intervenuti: Vittorio Bellavite (portavoce nazionale del Movimento Noi siamo Chiesa), Luigi Sandri (vaticanista, redattore della rivista "Confronti"), Mauro Castagnaro (membro del coordinamento nazionale "Noi siamo chiesa").

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Cristianesimo,
Religione.

La registrazione audio ha una durata di 34 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Vittorio Bellavite

    portavoce nazionale del Movimento Noi siamo Chiesa

    I contenuti della relazione: "Un anno di Noi siamo chiesa nella condizione nuova della Chiesa cattolica". Il movimento conferma l'appoggio al nuovo pontificato e ai documenti di Papa Francesco, pur mantenendo le posizioni critiche sulla canonizzazione dei Papi e sullo scontro con le suore americane. Molto più critico il rapporto con i vescovi italiani, privi oggi di una precisa guida. Il neo segretario generale Galantino dovrebbe fornire il nuovo indirizzo a una Cei che, in generale, sembra proseguire sulla linea precedente: documento sui preti pedofili; cattiva gestione della consultazione sul tema della famiglia; mancata accettazione della proposta del Papa di eleggere essi stessi il loro presidente. Difficile fare previsioni sul futuro della Cei: se arrivasse Bassetti potrebbe essere abbandonato l'impegno politico ad oltranza che ha caratterizzato l'operato dei due ultimi presidenti.
    22:45 Durata: 5 min 31 sec
  • Luigi Sandri

    vaticanista, redattore della rivista "Confronti"

    Dinamiche della presenza cristiana nel mondo: ecumenismo e rapporti con le altre religioni. I problemi posti dalla modernità alle chiese cristiane: la Chiesa Anglicana (38 chiese nazionali): rischia uno scisma sulla questione delle donne vescovo; i problemi del programmato Concilio pan ortodosso, tra il contenzioso Costantinopoli - Mosca e lo scisma del Sinodo antiocheno; la Chiesa Cattolica verso una possibile spaccatura nel Sinodo di ottobre sulla questione dell'eucaristia ai divorziati risposati. Il caso della pubblicazione del libro: "Chi sono i Gesuiti", che ha provocato la reazioni dei protestanti. La "chiesa delle meraviglie": molti, nella pluralità dei popoli, delle situazioni, delle nazioni, vivono il Vangelo allo stato puro
    22:50 Durata: 13 min 40 sec
  • Mauro Castagnaro

    membro del coordinamento nazionale "Noi siamo chiesa"

    I rapporti internazionali di "Noi siamo chiesa": l'incontro internazionale del novembre 2015 a Roma. Incontro internazionale di movimenti di base, nel cinquantesimo della conclusione del Concilio Vaticano II, per dare un segno di visibilità e di rilancio delle proprie idee di riforma della Chiesa Cattolica. La petizione: "dal popolo di Dio" sottoscritta in Austria nel 1995 da cinquecentomila cattolici, (dopo un caso di abuso su minori che coinvolgeva l'allora arcivescovo di Vienna) all'origine dell' "International movement We are church", fondato nel 1997, Le piattaforme "nazionali" (sono oggi venti le sezioni, in Europa e nel mondo). In Italia: "Chiesa di tutti, chiesa dei poveri"
    23:04 Durata: 8 min 57 sec
  • Vittorio Bellavite

    portavoce nazionale del Movimento Noi siamo Chiesa

    La scomunica che ha colpito la presidente del movimento a livello internazionali (le sue dimissioni sono già state respinte da tutti). Un attacco fatto contro il movimento riformatore nella Chiesa e, indirettamente, contro Papa Francesco. Un attacco che sembra sia stato fatto contro il diritto canonico (irregolarità del decreto vescovile). Le iniziative del prossimo anno. Lo scontro che si prefigura nel corso del Sinodo dei Vescovi di ottobre: il movimento parteciperà dall'esterno con una conferenza stampa internazionale nella quale verrà ribadito il punto di vista del movimento. (Riammissione all'eucaristia dei divorziati risposati). La riconferma, con l'integrazione di un nuovo elemento, del coordinamento uscente e del coordinatore nazionale
    23:13 Durata: 5 min 54 sec