L'intervista è stata registrata venerdì 23 agosto 1985 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Alimenti, Inquinamento.
La registrazione audio ha una durata di 35 minuti.
Rubrica
10:00
09:30
9:00 - CAMERA
10:00 - SENATO
10:00 - Roma
8:30 - Roma
10:00 - Roma
16:30 - Webinair
18:00 - Roma
18:30 - Facebook Liberi Cittadini
9:30 - Roma
Radio radicale la recente vicenda del pomodoro austenite non del tutto conclusa ha ha sollevato un poco un coperchio su tutto quella che è la situazione dell'utilizzo di fitofarmaci di pesticidi di antiparassitari di anticrittogamici e chi più ne ha più ne metta comunque di sostanze e chimiche non certo immediatamente naturali in agricoltura ma è emerso anche un altro problema un problema cioè delle il pro ma ciò del controllo sull'utilizzo di queste stesse sostanze sia del rilascio delle autorizzazioni che dei controlli Abballe ovvero sì una volta che il prodotto finito il prodotto ortofrutticolo sì arrivata maturati sia stato raccolto bisognoso ai laboratori di igiene e profilassi che con nella recente riforma con la recente del mio centosettantotto non tanto poi riforma sanitaria sono stati affidati in gestione alle ULSS proveniendo dall'amministrazioni provinciali vi è un prosciutto un grosso problema proposi questi laboratori spesso e volentieri non su no in condizioni di lavorare e e c'è chi come il vicepresidente Gruppo parlamentare radicale Gianfranco Spadaccia parla addirittura di o di una loro non più esistenza infatti il venti agosto scorso Gianfranco Spadaccia è intervenuto nella vicenda dei pomodori avvelenati prove da questo punto di vista ha detto che richiederà un dibattito parlamentare da effettuarsi alla Commissione sanità della Camera alla immediata ripresa dei lavori parlamentari sugli organi di controllo igienico sanitarie depressa è l'assoluta assenza di organi di controllo igienico sanitari sui pro sui prodotti agricoli e in particolare sui prodotti ortofrutticoli e quanto lo ha rivelato tranquillamente come una cosa del tutto ovvie normale il sottosegretario la sanità De Lorenzo lo ha implicitamente ammesso anche il ministro dell'Agricoltura Pandolfi lo ha confermato il rappresentante di un'organizzazione di consumatori di Dini
Perché i laboratori di geni profilassi siano scomparsi sottratti alla competenza delle Province dove per decenni e decenni avevano svolto una funzione importante ed efficace sono stati assorbiti dalle unità sanitarie locali che li hanno letteralmente ingoiati nel passaggio delle competenze è scomparso l'organo e nessuno si è preoccupato di sostituirlo è stata di conseguenza tacitamente eliminata anche la funzione a cui era preposto asserito ancora in questo suo intervento Gianfranco Spadaccia sui pomodori di San Marzano e sull'avvelenamento da Peschici i e infatti scoppiata soltanto in sembra un conflitto di interessi fra chi agricoltori e industriali conserviera il deputato radicale ha inoltre annunciato di avere Fitto una lettera in questo senso al presidente della Commissione sanità sanità Casalnuovo contemporaneamente il gruppo radicale si è rivolto al ministro per i Rapporti con le Regioni Vizzini e al presidente la commissione bicamerale sulle regioni il comunista Cossutta sempre secondo quella che è stata dichiarazioni Gianfranco Spadaccia è urgente infatti un'indagine conoscitiva su ciò che è accaduto regione per regione di alcuni delicati strumenti tecnici nel passaggio dai ministeri all'istituto regionale non sembra infatti che i laboratori di igiene profilassi siano l'unico caso di strumenti del genio civile ora questo asserisce Gianfranco Spadaccia assolutamente intollerabile
Ed è urgente prenderne atto e porvi rimedio anche riconoscendo se necessario che la partitocrazia portato al fallimento la riforma regionalistica quando le uniche preoccupazioni sono di potere ha detto ancora Spadaccia e di funzionari dello Stato le regioni sono dovrebbero essere e con l'azione dello Stato vengono ridotti a galoppini di partito è evidente che la tutela della salute e della stessa sicurezza dei cittadini nona per questi prepotenti padroni della Po l'etica nessuna importanza abbiamo potuto vedere sì la situazione così come veniva denunciato a Gianfranco Spadaccia fosse realmente questa e abbiamo cura al telefono il dottor Gianfranco Pallottini che il direttore del laboratorio di igiene e profilassi di Roma va innanzitutto al dottor Pallottini chiediamo come nei laboratori di igiene profilassi se è vero quanto viene denunciato dal dalla vicepresidente radicale Spadaccia
Ringraziare Rolex patacca per lui il gruppo radicale per aver prendo l'iniziativa di una discussione in sede di Commissione varietà della Camera sul situazione gli organi di controllo nel settore igienico sanitario dal nostro Paese
Impegno che apre il gruppo radicale e che ha preso poi tutto sommato anche il sottosegretario alla Sanità per Lorenzo
Quando ha dichiarato proprio ieri l'altro ieri alla stampa che la situazione evidentemente tollerabile che dovevano essere prevedere iniziative legislative per riuscire a recuperare queste strutture che dal ora lei mi chiede che cosa è cambiato dall'avvento dalla riforma sanitaria
Quella autonomia quella possibilità di intervento quel minimo di indirizzo e di coordinamento che potevano avere in laboratorio di igiene e profilassi praticamente è andato perduto perché la vigilanza quindici sul diamo al discorso degli alimenti e delle bevande ma teniamo presente che queste strutture tra i lavoratori delle profilarsi si occupano oltre che di alimenti e bevande anche di tutto l'ambiente
Cioè aria acqua suolo si occupano di farmaci e di cosmetici e quindi ritiene anche degli ambienti di lavoro quindi direi che coprono ampiamente tutto il settore per la ma che poi praticamente rimasta soltanto nelle parole nella dichiarazione di principio
Ora né che cosa è accaduto in pratica la vigilanza sugli alimenti e le bevande è stata delegata tutta le unità sanitarie locali
Quindi il personale ispettivo quindi non parliamo di personale tecnico di laboratorio pensato tutto decentrato alle unità sanitarie locali
E che cosa è successo evidentemente
Accertato il rischio o magari non voluto che ciascuno di questi create il proprio orticello cerca di tutelare solo e soltanto ieri nell'ambito territoriale quella unità sanitarie locali inoltre i laboratori come struttura di controllo sono stati dati in gestione dall'esempio di Rho
La Provincia di Roma il cui territorio aveva in giurisdizione elaborata a ridere profilarsi apre per cinque unità sanitaria locale ebbene i lavoratori ha gestito da una unità sanitaria locale cioè la UE lei preme dieci dove per caso appunto si trovava e rituali almeno ora che cosa è accaduto Peter Pan violare la buona o cattiva volontà del comitato di gestione che gestisce i lavoratori è evidente che l'interesse di questa unità sanitarie locali
Rispetto a una struttura che deve servire altre trentaquattro unità sanitarie locali evidente limitate
Ma inquieto generale cosa che succede in tutta Italia e questo è la cosa drammatica dal nord al tutte e indipendentemente anche da strutture rappresenta una sorta di filettatura rispetto ad esempio al problema per l'ospedale al problema dei prodotti farmaceutici al problema degli organi chimico quindi cioè la conclusione qual è
è che le petto della riforma sanitaria in dato esattamente al contrario rispetto alle intenzioni
Eva dobbiamo intervenire soprattutto sulla prevenzione era un concetto base che era stato ripreso
Dalle dichiarazioni dell'organizzazione mondiale della sanità dobbiamo cercare di evitare che la gente debba ricorrere per forza alle corti ospedaliere
Dobbiamo individuare le cause e eliminarle o limitarle che possono causare Tanno alla salute del cittadino che non ebbene è il processo esattamente il contrario cioè di prevenzione al di là delle dichiarazioni di principio non si preoccupa più nessuno assolutamente e non faccio il caso esclusivo
Del problema degli alimenti o dell'ambiente ma mi riferisco ad esempio al caso tempi a Venturi degli apparecchi apprensione hanno eliminato ad esempio l'Ente nazionale prevenzione infortuni o l'Ente nazionale per il conto alla combustione
Ebbene al posto di questi non esiste assolutamente nulla per cui gli ascensori in questo momento l'arciprete del settore è affidata alla buona volontà delle ditte costruttrici e va cioè non esiste più il controllo sull'ascensore
Come non è Torre dell'ambiente praticamente chi fa poco o quasi nulla
C'è da tener presente che ci si aspettava un miglioramento nella qualità dei controlli per quanto riguarda l'ambiente ma vediamo momentino la terza unità sanitaria locale che dovrebbe gestire ridava prenderne profilati che fioccano appunto anche di ambiente non ha alcuni interezza
A controllare gli ambienti perché lo ritiene un compito non sanitario
E quindi ha abbandonato completamente questo settore tanto è vero che novantotto laboratorio di te ne profila nel settore dell'ambiente hanno in questo momento quarti come unico committente la autorizzato ricarica e questa è una cosa doppiamente scandaloso abitativi che ci sia qualcuno che intervenga sull'ambiente nello stesso tempo dobbiamo
Rivelare una volta di più che l'autorità giudiziaria in Italia cosa che non succede in nessun altro Paese del mondo è costretta a surrogare
L'autorità amministrativa perché questa autorità amministrativa non interviene e quindi è un fatto estremamente gravi
Ora il caldo particolare
Del del pomodoro al termiche che poi è stato criminalizzato
Per l'intervento anche il pericolo ripete i soliti Asperti che non perdono occasione per cercare di spaventarla dente mentre porta in casi di questo genere
Sarebbe bastato un intervento puntate che tutti quanti i lavoratori di terra e profilati magari perché le Werfel per tenerti la coscienza a posto fanno il campioncino di pomodoro
E lo portò a laboratorio di della profilassi per vedere c'è o non c'è il tempo ma chiaramente non è questo il modo per affrontare nei problema e gli antiparassitari né di tutti i contaminanti FIAT per l'ambiente che per l'uomo per gli alimenti e così via
Si tratta di fare delle azioni di prevenzione fare in modo che
Prodotti chimici o comunque contaminanti non arrivino assolutamente al prodotto e tanto meno all'uomo
Quindi la situazione di fatto è quella che è stata descritta
Ma sanitari in quanto tale oppure se queste rima è rimasta lettera morta essendo la la riforma sanitaria una buona legge in questo senso e quindi responsabilità di chi non ha attuato questa legge oppure se occorre comunque a ripensare e ritornando indietro rispetto a quanto stabiliva riforma sanitaria
Di pensare nuova legislazione o addirittura un ritorno alla provincia di lavoratori di igiene e profilassi ma guarda io adesso non voglio entrare io non problemi ingegneria costituzionale
Certo è che
Dall'avvento dalla riforma sanitaria queste strutture sono andate Sempre più pigra dando e sono in uno stato come personale e come apparecchiature decaduti che a questo punto veramente Biffi file recuperi che avendo vinto ferite nella struttura delle unità sanitarie locali praticamente ai laboratori evitare profilattico diciamo come tempo e come fondi che il comitato di gestione può dedicare a questa struttura rimangono le briciole perché come accennavo prima
Peppe principale perché proietta quello io adesso non voglio dire dalle cattive e da quello che poi vengono fuori i maggiori vantaggi clientelari e sono e l'ospedale e i posti letto e i farmaci e la diagnosi
Mentre invece la prevenzione sicuramente non paga in questi termini proprio in toni nudi e crudi perché tutti ne parlano tutti ne discuta però poi evidentemente quando si tratta di prendere dei provvedimenti
Sono passati gli anni quel presidente istituti chimici che operano nella nel novantotto laboratorio di igiene e profilassi ho fatto interventi diretti nelle e più opportune però le risposte sono perlomeno invasive
Ora e chiaro lei mi chiede
è tutta colpa della riforma fece la necessità di ritornare indietro o meno io credo che fondamentalmente come principi ispiratori la riforma però può era molto buone questo lo dicono tutti ormai da parte di tutti i partiti politici
è chiaro però che nel nostro caso
Non è possibile assolutamente che una struttura che che tutti sono al mente e l'altezza deve intervenire un territorio più ampio della Unità sanitaria locale possa essere che ospita sorridere incoerenti della provincia di Roma
Coglie interi
Il una UE belle come la RM dieci del Tuscolano è chiaro io mi riferisco la mia realtà ma il discorso di come accennava prima e partito dal dalla Val d'Aosta ha ha anche l'accusa e l'arpista identica cosa
Quindi secondo me che cosa c'è da fare certamente e mantenere i principi per la riforma sanitaria cioè privilegiare la prevenzione e le strutture di prevenzione come sono i laboratori ritiene profila ma non solo a chiacchiere ma anche nei fatti dandogli fondi per tonale ma non soltanto questo ma dandogli programmi individui e coordinandoli
Gli utili per e allora qui possono intervenire quelle modifiche che Pirelli non sono sostanziali nella gestione e nelle funzioni che debbono avere queste strutture ad esempio è stato tapparella provare mia approvata io mi auguro che lo sia
Abbastanza presto la nuova legge che praticamente istituisce il ministero dell'Ambiente cancellando quella brutta parola di ministero delle come GR ebbene in quel testo nonostante i nostri interventi si continua a parlare del ministero dell'ambiente che serve delle strutture delle unità sanitarie locali ed era diventata un'occasione perduta Celli si doveva dire che il ministero si serve di queste strutture tenta tecniche colture
Avendo la necessità di rispondere o PF le altre il picchio perché evidentemente noi siamo del il piede una sorta di agenzie di servizio dovendo rispondere al ministero dalla sanità dovranno rispondere alle undici a unità sanitarie locali alle regioni al Ministero dell'Ambiente evidentemente bisogna cominciare a pensare a strutture appunto il servizio cioè che siano in grado di fornire ai committenti pubblici evidentemente
Tutto quello che viene richiesto evidentemente non può esser fatto con una mentalità ed una struttura come quella dei vecchi laboratori di igiene e profilassi del mille novecentotrentaquattro è chiaro che i lavoratori debbano essere ti menzionati in funzione delle reali specializzati
Nell'ambito regionale tra su alcuni per i compiti più importanti ad esempio torniamo a al problema degli antiparassitari
è evidente che non è possibile che tutti i lavoratori
Dal da quello di Oristano a quello di Roma quello di Milano possono essere in grado di affrontare il problema degli antiparassitari per la propria zona evidente cioè la legge città che nell'ambito regionale o se è necessario interregionale ci siano e i laboratori i quali sono in grado di affrontare il problema
Gli atti panafricani per un territorio che sia addirittura più ampio per la loro provincia quindi una sorta di laboratori di igiene e profilassi specializzati versetto
Ecco ma noleggiatori diciamo a livello territoriale provinciale
Però ciascuno di quei fatti nell'ambito regionale deve avere una sua specializzazione voglio dire ci sono gli antiparassitari c'è il problema ad esempio e l'inquinamento atmosferico e c'è il problema degli ambienti di lavoro che è il problema
Ad esempio dei contaminanti metallici si parla tanto del piombo del cardine del mercurio ecco è evidente che un un laboratorio piccolo o grande che sia non può essere in grado nell'ambito suo territoriale di poter far tutto ebbene perché fare tutto e far finta di farlo non serve a niente ma fa tutto è bene non è possibile
Perché tale sviluppo a livello di ricerca scientifica riconoscente come sono però ciascuna nell'ambito provinciale ed essere in grado di serve
Tutto il territorio regionale per alcuni temi problemi di cui si occupano i lavoratori della proprietà questo dovrebbe l'obiettivo quindi lei non
Non pensa una diffusione sul territorio in senso quantitativo di centri di controllo lo su diverse su tutto quanto riguarda la gamma della prevenzione quindi del controllo attualmente attualmente prevista la legge dell'Unità sanitaria locale ma dei centri specializzati settore per settore quali potrebbero essere alcuni grossi campi in cui realizzare sì e questo tipo di specializzazione nel senso quanti i laboratori di igiene e profilassi ciascuno specialità un suo settore occorrerebbe creare regione per regione
Sì ma uno per provincia per anni situazioni molto particolari di realtà territoriali in cui ci siano molti o comunque grosse il il mediamente il o produttivi ad esempio nel settore degli alimenti e delle bevande o anche produttivi agricoli oppure dove ci siano dei grossi insediamenti industriali e qui mi riferisco Ya ai rischi diciamo in fabbrica e ai rischi derivanti tale operatore di paprika aperto l'ambiente non ci dimentichiamo che come strutture noi abbiamo dei compiti fondamentali per quanto riguarda la cosiddetta dire viva verso abbiamo dei dei compiti importanti per quanto riguarda la valutazione di impatto ambientale ora è chiaro che in alcune zone e questo gli emendamenti della Magliana rei Tel provinciale come la struttura dimensionale di pavé va ancora bene però bisogna entrare che in quell'età ottica della specializzazione
Altrimenti prego sì prego voglio dire che cosa
Ma occorre perché al al attualmente esistono praticamente un laboratorio per provincia quindi potrebbe essere uno zoccolo minimo di Park ecco che cosa occorre però perché ciascun laboratorio Possa specializzandosi in minato settore per la quale c'è una massima urgenza in quel territorio ecco che cosa occorre perché appunto questi laboratori ora funzione sei dall'altro quanto
Quanti soldi a disposizione il suo laboratorio Bhagwati io non sono in grado di dirle quanti soldi hai laboratorio per il semplice fatto che queste scandaloso metà alla Unità sanitaria locale
E che rientra nel mucchio di tutte le attività della struttura cioè della Unità sanitaria locale vietati accennavo all'inizio che uno degli elementi base
Per il funzionamento di queste strutture è un fondo di gestione preparato come del resto è previsto anche dalla legge di riforma sanitaria ma dei fondi che non siano le principale derivanti da quello che è stato dato all'ospedale
O alle cliniche private o alle convenzioni per gli esami chimico critici il poco che resta sfida alla struttura di prevenzione evidentemente bisogna fare programmi tali
E in modo da prevedere che ci siano dei fondi adeguati perché questo discorso della prevenzione secondo aspetto lei mi dice in quali azioni bisogna poi dalla dichiarazione che sia in grado quindi rappresentare EP valutare le esigenze del territorio che per e L'Unità ma perché per il laboratorio di igiene e profilassi e che quindi non può coincidere così come con l'Unità sanitaria locale dove per caso si trova a livello territoriale la terza cosa per la specializzazione che ha semplicemente bisogno di una ma neanche forse una lettera nazionale cornice ma semplicemente che le alle Regioni vengano date dal ministero della Sanità queste disposizioni le esigenze in quel territorio sono quelli aperta quell'altra allora voi avete cinque laboratorio di delle proprie altri questo fa quello questo fa quell'altro questo o quell'altro fa quell'altro ancora ormai da anni riproponendo il proprio
Non tanto sulla difficoltà di realizzare queste cose quanto sulla reale volontà
Di fare queste cose cioè io mi chiedo in Italia al di là delle chiacchiere al di là di recepire direttive comunitarie l'aldilà di applicare leggi che poi fanno contenti tutti
Chi vuole veramente che i controlli poi vengano fatti
Perché questo un po'il nostro dalla questione c'è la gente a tutta contenta e soddisfatta ecco hanno approvato quella legge in Italia abbiamo le norme più severe ero ridotta europee tutta l'Europa ma poi queste norme cioè qualcuno che pensa fa la precaria e non merita
Visco a un discorso puramente repressivo periferico all'applicazione per una tutela che ciascuno di noi si porrà mentre Mario Mele pongo anche come consumatore come cittadino infatti tra le sue
Tra la sospensione dei tre punti fondamentali perché lo zoccolo così come abbiamo definito attuali dei laboratori di gioco prima si possa funzionare è rimasto un po'minori luce quello dell'organo di gestione detto fondi adeguati in sostanza poi occorra specializzazione basta che il ministero della Sanità e nani delle apposite direttive in questo senso e questo forse non è non può essere difficile raggiungere terzo invece forse più complicato l'organo di gestione ecco abbiamo detto prima è auspicabile che ritorni
Sotto le province oppure nel quale potrebbe essere un altro organo
Ma guardi
Io ripeto non è che non voglio entrare
In questo campo perché le proposte e a seconda della direzione si parla del di voler mantenere Sempre e e per sempre per forza un decentramento esasperato oppure voler per portare i accentrare tutto io però indipendentemente da quale possa essere l'organo perché alla Provincia kefiah un qualsiasi altro ente intermedio
Che possa essere previsto nella riforma delle Autonomie locali a me non interessa quale esattamente figlia l'importante che fondamentalmente figlia un ente
Tipico sanità Mario che si occupa anche dei problema ambientale perché bisogna stare attenti a questi discorsi che tendono a preparare l'attualità da una parte l'ambiente dall'altra ci sono correnti filosofiche che tendono a questo spesso perfettamente biologici hanno sia sull'ambiente e poi indirettamente sull'uomo quindi quello che per me conta è che figlia una struttura che premia un'agenzia di servizi kefiah un ente o tono che sia anche la terza provincia direttamente o lente intermedio direttamente ma che comunque sia un organo che rappresenti democraticamente e il territorio che questa struttura pene per capire questo direi
Il concetto fondamentale
Di via Breda rappresentatività democratica cioè a questo ente che è in grado di conoscere la realtà nella quale la struttura deve intervenire
E chi è interessato anche politicamente a quel territorio certamente il contrario di quello che accade come le ripeto profilarsi mi dice lei quali intere figlia
A conoscere appare intervenire bene a coordinare questa struttura che agisce su altre venti unità sanitarie locali perché è un po'il nodo dalla questione dottor Gallotti ho terminato con le mie domande e l'altra benissimo la sua esposizione sia
Ma chiarezza lampante per una
Direi drammaticità del problema io perdo le avrebbe prelevata Papardo-Piemonte arcinoti a tutti quelli che per un per poco hanno a cuore
Questo problema della prevenzione che ripeto qui non è un po'il corpo di tutelare
Delle brutture qui si tratta di dire una volta per tutte ecco una vera con con coraggio se in Italia chi vuole o no male la prevenzione e non lo si vuole perché non si può Pechino al piano gli altri mille cinque ecco che che lavorano come me e dica chiaramente non possiamo d'Italia non vogliamo allora basta non sprechiamo neanche i soldi a magari noi senza metterci nelle condizioni di lavorare bene ETF inutilizzati ebete veramente grottesco
Bene anzi mo'male purtroppo per la situazione che che l'Italia vive approvasse di organi di prevenzione e di controllo non solo sui prodotti ortofrutticoli avevamo ma appunto è molto più ampio e appunto ripeto mi sembra che le sue dichiarazioni signoria andrà nascite drammaticità estrema e cercheremo di proseguire su questo argomento che con altre intervista proponendo quello che questo problema avente molto importante anche perché come già introduce all'inizio nel caso delle vecchi come centinaia sono i rischi a cui quotidianamente siamo sottoposti per il momento però io penso di aver concluso allora se lei non altro aggiungere in la ringrazio dottor Pallottini
La saluto no nord approvati per l'opportunità
Arrivederci e grazie
Con
Con
Come
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0