28 AGO 2014
intervista

Sinodo valdese-metodista: la realtà anglicana, avventista e metodista nel cambiamento epocale. Interviste a Luca Baratto, Giuseppe Cupertino e Alessandra Trotta

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 17:29 Durata: 27 min 27 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
"Sinodo valdese-metodista: la realtà anglicana, avventista e metodista nel cambiamento epocale. Interviste a Luca Baratto, Giuseppe Cupertino e Alessandra Trotta" realizzata da Emiliano Silvestri con Luca Baratto (pastore valdese, curatore trasmissione Rai radio 1 "Culto evangelico"), Giuseppe Cupertino (Segretario Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno), Alessandra Trotta (Diacona metodista, pres. Opera delle chiese metodiste in Italia).

L'intervista è stata registrata giovedì 28 agosto 2014 alle 17:29.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi:
Africa, Calvino, Cattolicesimo, Chiesa, Clericalismo, Costa D'avorio, Cristianesimo, Donna, Ecumenismo, Evangelici, Finanziamenti, Ghana, Lutero, Matrimonio, Omosessualita', Pannella, Protestanti, Religione, Teologia, Usa, Violenza.

La registrazione audio ha una durata di 27 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Luca Baratto

    pastore valdese, curatore trasmissione Rai radio 1 "Culto evangelico"

    Religione, religiosità e clericalismo: onora il padre non il padrino. La situazione attuale della comunione delle chiese anglicane dopo la decisione di consentire anche alle donne l'accesso al ministero di vescovo. Le possibili interpretazioni dell'ecumenismo e i possibili riflessi della decisione nei rapporti tra le chiese cristiane.
    17:29 Durata: 11 min 20 sec
  • Giuseppe Cupertino

    Segretario Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno

    Le chiese avventiste in Italia e nel mondo e la loro organizzazione; la quota dell'otto per mille destinata alle chiese avventiste. Le tensioni nelle chiese avventiste e le diversità tra nord e sud del mondo.
    17:40 Durata: 9 min 40 sec
  • Alessandra Trotta

    Diacona metodista, pres. Opera delle chiese metodiste in Italia

    La situazione della chiese metodiste del Ghana e della Costa d'Avorio, anche in relazione all'irruzione di nuove chiese evangeliche che portano la criminalizzazione degli omosessuali. Lo scontro in atto nel metodismo nordamericano intorno alla questione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.
    17:50 Durata: 6 min 27 sec