29 AGO 2014
intervista

Sinodo valdese: la discussione sinodale e le sue conclusioni. IRC: necessario superare il confessionalismo nell'insegnamento religioso. Intervista al moderatore Eugenio Bernardini

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 18:47 Durata: 25 min 40 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Alcuni documenti recepiti o approvati nelle interviste a Luca Savarino, Claudio Pasquet e Massimo Gnone.

"Sinodo valdese: la discussione sinodale e le sue conclusioni. IRC: necessario superare il confessionalismo nell'insegnamento religioso. Intervista al moderatore Eugenio Bernardini" realizzata da Emiliano Silvestri con Eugenio Bernardini, Luca Savarino (Presidente commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi), Claudio Pasquet (Pastore valdese), Massimo Gnone (responsabile servizio richiedenti asilo e rifugiati della diaconia valdese).

L'intervista è stata registrata
venerdì 29 agosto 2014 alle 18:47.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Chiesa, Clandestinita', Cristianesimo, Cultura, Evangelici, Guerra, Immigrazione, Italia, Protestanti, Religione, Rifugiati, Unione Europea.

La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Eugenio Bernardini

    La discussione sinodale, e il documento approvato, intorno all'utlilizzo dell'otto per mille anche per beni culturali valdesi ad uso pubblico; il sinodo di fronte alle guerre e all'immigrazione. IRC: ribadita la necessità del superamento del confessionalismo nell'insegnamento religioso
    18:47 Durata: 13 min 10 sec
  • Luca Savarino

    Presidente commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi

    Ragioni e limiti del potenziamento umano. Riflessioni sul ruolo sociale delle biotecnologie. Il documento di studio recepito dal sinodo.
    19:00 Durata: 5 min 41 sec
  • Claudio Pasquet

    Pastore valdese

    I contenuti del documento, approvato dal sinodo, a proposito di guerre e conflitti nel mondo. La guerra si avvicina; rifiuto del Dio armato e confessione di peccato: non abbiamo fatto a sufficienza. L'appello alle organizzazioni internazionali.
    19:06 Durata: 4 min 35 sec
  • Massimo Gnone

    responsabile servizio richiedenti asilo e rifugiati della diaconia valdese

    I contenuti del documento del sinodo su profughi e immigrati. Dolore per la continua perdita di vite umane e appello a Governo italiano e Unione Europea.
    19:10 Durata: 2 min 14 sec