04 SET 2014
intervista

OGM - Fidenato sfida la Procura: "Semineremo il campo appena dissequestrato"

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Radio - 10:43 Durata: 10 min 2 sec
A cura di Delfina Steri
Player
"OGM - Fidenato sfida la Procura: "Semineremo il campo appena dissequestrato"" realizzata da Emiliano Silvestri con Giorgio Fidenato (attivista libertario e gandhiano).

L'intervista è stata registrata giovedì 4 settembre 2014 alle 10:43.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Agricoltura, Alimentazione, Alimenti, Consiglio Di Stato, Decreti, Italia, Mais, Ministeri, Ogm, Tecnologia.

La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.
  • Giorgio Fidenato

    attivista libertario e gandhiano

    Le vicissitudini di Giorgio Fidenato, a seguito della sua decisione (la prima volta nel 2010) di seminare mais ogm. Le ultime vicende: distrutte le piante dal Corpo forestale dello Stato in seguito al provvedimento del Pubblico Ministero, motivato dalla violazione del decreto interministeriale del 12 Luglio 2013 (Nunzia De Girolamo, Agricoltura; Beatrice Lorenzin, Salute; Andrea Orlando, Ambiente) che tuttavia, a giudizio dell'agricoltore, appare contrastante con il regolamento U.E. n° 178 del 2002. La tesi è stata rifiutata dal Tar del Lazio che ha rigettato il ricorso di Fidenato, il quale si è poi rivolto al Consiglio di Stato (possibile pronuncia nel dicembre prossimo). Il 19 settembre il Tribunale del riesame prenderà in considerazione le eccezioni dell'agricoltore in opposizione alla legittimità del decreto interministeriale
    10:43 Durata: 10 min 2 sec