12 GIU 2014
intervista

Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico - Tristram H. Hengelhardt Jr in Italia per presentare il suo ultimo libro

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Torino - 16:27 Durata: 49 min 36 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Un ciclo di conferenze su invito della Consulta di bioetica e del Centro studi Politeia, da sempre interessati alla promozione di una riflessione critica sulla bioetica, Il volume esce grazie all'impegno della editrice Claudiana.

Registrazione audio di "Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico - Tristram H. Hengelhardt Jr in Italia per presentare il suo ultimo libro", registrato a Torino giovedì 12 giugno 2014 alle 16:27.

Sono intervenuti: Barbara Carnevali (associata di filosofia sociale ed estetica all'É.H.É.S.S Paris), Maurizio Balistreri (ricercatore in bioetica all'Università
degli studi di Torino), Maurizio Mori (professore di Bioetica all’Università di Torino e presidente della Consulta di bioetica Onlus), Luca Savarino (ricercatore di Filosofia politica e professore aggregato di Bioetica all'Università di Torino), Tristram jr. Engelhardt (professore al Dipartimento di Filosofia della Rice University, Houston (Texas)), Giuseppe Zeppegno (Docente Teologia alla Facoltà di Teologia dell'Italia Settentrionale Sezione di Torino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Bioetica, Cattolicesimo, Cultura, Hegel, Italia, Laicita', Libro, Religione, Storia, Teologia.

La registrazione audio ha una durata di 49 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Barbara Carnevali

    associata di filosofia sociale ed estetica all'É.H.É.S.S Paris

    I motivi di interesse di un libro che val la pena di acquistare. La posizione dell'autore e il problema dell'accordo tra diverse morali sostanziali
    16:27 Durata: 2 min 17 sec
  • Maurizio Balistreri

    ricercatore in bioetica all'Università degli studi di Torino

    La fecondità di un libro che induce a riflettere sul pluralismo morale nelle nostre società secolarizzate ma dal quale emerge un'idea di laicità non sempre condivisibile.
    16:30 Durata: 1 min 57 sec
  • Maurizio Mori

    professore di Bioetica all’Università di Torino e presidente della Consulta di bioetica Onlus

    Un ulteriore contributo dell'autore alla ricerca per una soluzione al pluralismo nel mondo secolarizzato. Non del tutto persa l'idea che si possa andare verso una forma di accordo tra sostenitori di morali sostanziali diverse. Non tutti, però, vogliono la pace. La proposta di Engelhardt va fatta circolare insieme ad altre tesi. Dopo Dio: una prospettiva aperta da David Hume.
    16:32 Durata: 5 min 37 sec
  • Luca Savarino

    ricercatore di Filosofia politica e professore aggregato di Bioetica all'Università di Torino

    L'autore della prefazione di "Dopo Dio" illustra il percorso intellettuale del filosofo statunitense, uno dei padri della bioetica come disciplina accademica. Le sue tesi sul pluralismo, il suo rifiuto del "pluralismo ragionevole" e la critica della bioetica cristiana sono di indubbia attualità.
    16:37 Durata: 26 min 4 sec
  • Tristram jr. Engelhardt

    professore al Dipartimento di Filosofia della Rice University, Houston (Texas)

    Prima viene meno la fede nella fede poi, anche la fede nella ragione si spegne. Fede e ragione prima e dopo il Concilio Vaticano II. Bioetica cristiana e bioetica secolare.
    17:03 Durata: 5 min 28 sec
  • Giuseppe Zeppegno

    Docente Teologia alla Facoltà di Teologia dell'Italia Settentrionale Sezione di Torino

    Il costante riferimento della Chiesa cattolica alla vita umana e alla sua tutela, il rapporto fede/ragione; la necessità, dell'uomo di ragionare sul senso ultimo della sua vita. I riferimenti minimi necessari per la cooperazione, il rapporto con l'altro per una solidarietà più vera.
    17:09 Durata: 4 min 45 sec
  • Maurizio Mori

    professore di Bioetica all’Università di Torino e presidente della Consulta di bioetica Onlus

    La pubblicazione del libro, frutto di un ciclo di conferenze tenute in Italia nel 2012. Mostrare in Italia un autore di bioetica, tra i massimi nel mondo, risponde alla volontà di Politeia e della Consulta, di promuovere la discussione critica.
    17:13 Durata: 3 min 28 sec