Sono intervenuti: Alexander Langer (VERDI), Sonia Licht, Wolfgang Sachy.
Tra gli argomenti discussi: Bolzano, Diritti Civili, Verdi.
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VERDI
Negli ultimi giorni a Bolzano si è svolto un convegno interessantissimo sul tema della convenienza della convivenza dei popoli che si può dire che ormai gli ha fatto dettato fatta un po'difficile per molte per molte ragioni
Poi abbiamo parlato con vari relatori di questo convegno fra questi esempio con d'Europa un parlamentare verde Alexander Langer
Che vivendo in una regione così complessa come in Alto Adige anche una sua esperienza diretta che vive lire sul luogo ma sentiamo Alexander Langer
L'esempio dal quale io volevo partire è un esempio è un episodio che ho vissuto nel periodo della guerra del Golfo
Proprio nel primissimo tempo della guerra del Golfo incontrato su un treno disse un uomo decreto molto trentenni ho incontrato un vecchio comunista che conoscevo votato circa vent'anni che non avevo visto da lungo tempo mi sta molto grosso e anche secondo me molto burocratico che era appena reduce da un'operazione da cui poteva anche non sopravvivere per cui aveva un po'il la sensazione insomma di trovarsi di fronte a un mondo nuovo urinato e gli ho chiesto sopperire sulla guerra del Golfo e l'unica diciamo degli ultimi con poca fatica perché si capiva che era in contrasto insomma tra la sua impostazione in fondo
Tradizionale sarebbe stata la guerra in qualche modo imperialista quindi di condanna
Nello stesso tempo di vedere l'Unione Sovietica e tutti quanti d'accordo alla fine detto Peppe è un nuovo mondo in visone salutando con favore perché finalmente il Governo mondiale e a portata di mano
E lui lo vedeva come in un certo senso la vera mento dei suoi sogni
Anche se probabilmente questo avveniva sotto una bandiera diversa da quella che lui aveva sperato
Cioè lui diciamo si consolava in qualche modo così e rispetto alla perdita persino del simbolo del suo partito che è giusto in quei giorni i si stava appunto decidendo di perdere
Credo che un atteggiamento simile a questo non lo conosciamo abbastanza spesso anche qui in Provincia senza adesso voler dare troppo significato a questo penso a una come dire a una a un a un tono di fondo che per esempio molto spesso traspare
Per esempio dal quotidiano Alto Adige rispetto all'aria al mondo sudtirolese
E cioè spesso si ha questa impressione di leggere un sottotono di quasi compassione per chi è ancora abbastanza radicato nel mondo del folklore dei calzoni di cuoio dei Pennacchi sei Capelli venisse e un pochino cioè sotto la speranza dire va be'adesso ormai siamo agli sgoccioli
Anche i sudtirolesi diventeranno sempre più moderni europei e quindi diciamo molte molte ragioni di attività di conflitto finalmente saranno superati perché saremo tutti appunto saremo tutti uguali saremo tutti uniti ancora in questi ultimi anni per la verità più nell'ottantanove e nel novanta che nel novantuno io ho incontrato molte volte in interlocutori dell'Europa dell'Est
Anche lui un atteggiamento simile e credo che vada un po'nella direzione che avevo detto Bolten prima
Di persone che dicono bene adesso finalmente ci siamo scossi di dosso il nostro il regime oppressivo che ci isolava adesso finalmente diventeremo anche noi europei a pieno titolo
E in particolare il diventare europei per molte persone dell'Est aveva un significato molto più profondo molto meno mercantile per esempio molto più profondo che non tenga parte degli europei dell'Ovest
Che
Non era tanto e il desiderio del mercato comune ma molto più della casa comune che credo che quel che quello che va fatto diciamo ha espresso con questa formula politica
Se la casa comune per molti europei dell'est rappresentava in un certo senso la fosse in piccolo quello che qualche anno prima diceva figli dello stesso Dio in questo caso non era tanto figli dello stesso Dio quanto fili della stessa cultura della stessa tradizione possiamo anche dire figli della stessa nobilita
In un certo senso da un lato la la la novità che era riuscito ad affermarsi dall'altra parte i parenti poveri
Che finalmente li cooperano l'antica nobiltà e che quindi a questo punto speriamo di essere considerati soprattutto anche dal resto del mondo come dei pari grado come dei nobili appunto temporaneamente impoverite decaduti ma della stessa diciamo della stessa della stessa novità
Credo che in questo senso la forza di attrazione la forza di attrazione che hanno nel nostro mondo in particolare le visioni universalistiche
Quelle visioni appunto che promettono integrazione che commettono quindi visto che parliamo della difficile convivenza tra i popoli che promettono in qualche modo una convivenza più facile
Che promettono la possibilità di superare dei conflitti sia effettivamente grande
Al tempo stesso vediamo e ne abbiamo parlato in particolare ieri sera ma l'abbiamo vissuto anche nella storia mostra locale vediamo la forza
In ordine e spesso esplosiva che hanno
Diciamo le esaltazioni delle differenze
In particolare di alcuni tipi di differenze
Io continuo per esempio d'essere convinto abbia un periodo della vita in cui non ero più tanto ma adesso di poco torno ad esserlo della forza incredibilmente coinvolgente e dirompente che hanno in particolare
Le identità hub cosiddette identità perché vuole poi e di fare un po'questa le identità diciamo nazionali
E che religiose cioè la non esistono ancora in particolare quando si trova in conflitto verso altri
Cioè non esiste da quanto io finora ha potuto vedere dove esiste un noi più coinvolgente e nello stesso tempo più esclusivo
Del noi nazionale vissuto come nazionale o anche etnico eventualmente o del non religioso
Fino alla esclusione e all'inimicizia nei confronti degli altri
E vediamo appunto oggi alcuni tentativi di un noi più ampio
Che e oggi si stanno dispiegando il nuovo i per tempio jugoslavo cui noi sovietico o il nove Geco slovacco probabilmente o altri noi
Che si sono diciamo formati in tempi più o meno recenti si stanno disintegrando e vediamo che anche da noi e qui in questa regione in questa provincia o se vogliamo esempio in Italia
O dell'Europa occidentale e innovi raggiunti
E non sono a prova di bomba ma
Anche quello interetnico in questa Provincia non è a prova di bomba cioè penso pensate soltanto per esempio come alcuni anni fa di fronte ad emettere della violenza di bombe non particolarmente pericolose ma insomma queste bombe che c'erano alle case popolari dei bidoni della spazzatura
Le alcuni spari parlo del periodo diciamo ottantasei ottantasette in un periodo e qui immediatamente il richiamo del noi etnico direi verso ognuno di noi
Anche nella nostra area diventato un po'più forte
La la la possibilità di sentirsi insieme in un noi anche con quelli dell'altra lingua si è diciamo è stata il metodo maggiormente in pericolo si è un attimo insomma scossa
Quindi di fronte alla alla
Disintegrazione di idee e diciamo
Etiche o promesse come tali di universalismo in particolare del socia dell'ideale socialista
Oggi è piuttosto difficile e trovare immediatamente una un'idea diciamo untori superiori è un qualcosa che motivi
Fondi la convivenza anche se l'idea democratica
Spesso ridotta a slogan vogliamo insomma l'idea democratica oggi supplisce un pochino
Al piano delle idee a fornire diciamo quella nobilitazione che il mercato da solo
La unirsi nella competizione e nella punto nel nella crescita economica non fornirebbe non fondi abbastanza e anch'io vedo che la
Il
Le idee
Di salivazione del mondo di di di cioè
Di fare qualcosa appunto per salvare il mondo sotto il profilo di come salvare la pace come salvare l'equilibrio ecologico come come salvare la la queste diciamo anche dal punto di vista sociale diciamo come salvare dal dalla povertà dall'indigenza dall'emarginazione sociale viene presentato come motivo fondante intorno al quale oggi si parla di nuovo ordine mondiale quando si parla di nuovo ordine mondiale non dobbiamo chiedo solo pensare a Bussi e solo pensare a quello che viene diciamo proclamato come
Ormai possibile dopo la guerra dello del Golfo chiedo che dobbiamo anche parlare di un di una domanda diffusa
Dopo l'ordine diciamo di Yalta che si era
Diffuso sull'intero pianeta
Che aveva schierato in campi obbligato schierarsi praticamente tutti e quindi finita quella diciamo finita quella sistemazione del mondo
C'è una domanda mi pare in cioè innegabile di trovare un'altra una diciamo di trovare un'altra
Ma tra chiave di sistemazione del mondo
Nello stesso tempo dove vediamo che non solo nei paesi dell'Est
Come reazione a un lungo a onda lunga compressione ma anche da noi troppo occidentale ed in particolare nelle regioni delle diciamo delle regioni europee prove più vivo e ancora illegale con il proprio territorio con la propria tradizione cioè possiamo dire nelle regioni delle regioni fosse meno toccate va sconvolgimenti generali
Rinascono domande di identità e anche domande di delimitazione
Di in un certo senso di protezione contro appunto una omologazione galoppante
E quando mi è capitato già episodi all'IST che l'ha vissuto credo in modo simile ma lei proveniendo dall'Europa orientale quando per esempio dell'anno scorso
Grosso modo negli stessi giorni intorno al diciannove venti ottobre a Praga
Era il limite alla Kelsey insistete senza sa invece questo questa questo grande meeting di mille e mille cinquecento persone di movimenti di pace di diritti civili eccetera di tutta l'Europa
Spesso
Mi scuso con quelli che questo la nota sentito raccontare un'altra volta ma spesso veniva fuori dai rappresentanti dell'Est
Una critica nei confronti nostri ricevano voi avrete voi sarete post nazionalisti e potrete parlar male dell'azionismo perché voi l'avete già vissuto e avete già avuto tutto quello che potevate avere diciamo a titolo di nazionalismo ma noi siamo intanto post internazionalisti
Noi usciamo dall'internazionalismo forzato e dovette quindi lasciarsi perlomeno tutto il tempo di appunto di vivere la nostra dimensione posti internazionalismo forzato poi magari vedremo vedremo dirigente Gatti qualcosa di abbastanza simile a quello che ci è stato ricordato ieri sulla Jugoslavia
Proprio ieri non avevamo interlocutori Slovenia occupati ma quello che loro normalmente dicono e lasciateci prima essere noi stessi e poi vedremo anche eccome e di trovare un rapporto allora però da posizioni di parità con gli atti
Sicuramente in questo c'è una forte
C'è una forte
Punto affermazione di identità e di capacità di di avere in mano il proprio destino
Chiamiamola pure domanda di autodeterminazione io questo termine non voglio immediatamente e mettere un significato statale
E dovremmo poi un attimo ancora parlare ma c'è una forte domanda di autodeterminazione o se vogliamo
Visto però perché non vorrei non vorrei caricare troppo la parola possiamo anche chiamarla pari titolo domanda di autonomia autonomia vuol dire Barsi leggi darsi le proprie leggi autodeterminazione può dire determinarsi da sei quindi uso questi due termini
Semplicemente per dire una forte domanda di non essere semplicemente oggetto di politiche o anche oggetto di un appunto nuovo vecchio continente ma di essere soggetti protagonisti di avere dei diciamo del del dei luoghi e delle opportunità reali non solo di diciamo stare davanti al televisore ma di partecipazione di di decisioni disse
Però di fronte a questa a questa
Antinomia tra processi di integrazione
Determinati fortemente da fattori economici IP sviluppo produttivo industriale tecnologico eccetera
E anche
Domando appunto di nuovo ordine mondiale sotto il profilo politico e persino militari e le tendenze alla disintegrazione cioè alla reazione contraria ai processi di integrazione io credo che sia importante cercare che cosa oppure ottenere insieme i popoli in particolare che cosa li può tenere insieme e che proprio che cosa può assicurare la convivenza con la convinzione invece che la coercizione perché non c'è dubbio che oggi sentiamo dire abbastanza spesso
Lo scrivono adesso cominciano scrivono anche i nostri giornali ora che diciamo archiviato il comunismo si comincia a dire certo che però il comunismo riusciva a impedire l'esplodere di schegge impazzite
Diceva tenere insieme l'Unione Sovietica o lo la Jugoslavia o come ieri ricordavo cioè credo che tra poco avremo una espressione di nostalgica abbastanza simile a quella verso l'Impero austro-ungarico per esempio
Deve dire inizierà almeno un ordine che riusciva a tenere insieme magari con la mano un po'dura a volte riusciva a tenere insieme cioè i popoli ai a impedire diciamo in Pezzimenti
Impazzimento i nazionalisti eccetera
Mi sembra che sarebbe molto pericoloso e in questo credo che oggi ci voglia ci voglia una reazione sarebbe molto pericoloso credo riconoscere di nuovo
Nella ideologia e nella logica delle Nazioni il principio fondante di un nuovo ordine in questo senso io per esempio mi sento molto critico
Verso quello che sta succedendo nell'Europa dell'Est
E che spesso nell'Europa dell'Ovest viene anche anche nelle aree diciamo anche nelle aree verdi alternative eccetera viene appoggiato pieno con equivoci e di illusioni
Cioè vedendo in questo un reale processo di emancipazione e di autodeterminazione
E dico perché ecco che oggi sia particolarmente poco diciamo particolarmente poco sensato e particolarmente poco possibile
Una convivenza dei popoli organizzata secondo i principi dello Stato nazionale
Sull'argomento un una voce importante anche Sonia lisci che rivendico sgraverebbe presidente dell'assemblea dei cittadini per per l'Helsinki
Eletta presidente un inglese
A sonagli ce l'abbiamo appunto chiesto un suo parere
Come vive questo momento tra non soltanto lei costare ma tutti i paesi tutti i Paesi dell'Est questa difficoltà che si vede ormai in tutti i Paesi dell'Est della corrente convivenza tra i popoli
Sarò
Ah è torni
Mai interessa
L'Europa dell'Est sta si sta vivendo ma solidarietà imposta col Terzo Mondo durante oggi i comuni ora quando il comunismo è crollato come cosa imposta diventata anche questa una cosa cattiva
Se il rifiuto di questa impostazione c'è la paura che anche i Paesi dell'Est
Adesso non diventare come il terzo mondo
Mentre loro vogliono diventare parte del primo mondo
Credo che c'è nato una assillato latino americanizzazione dell'Europa dell'Est alcuni anni fa
Lo dissi in Ungheria se per poco mi picchiarono ora lo dicono loro stessi
Oddo
Premi c'è il rischio che tutto l'Est comincia a sentire tutto il mondo nemico manca la coscienza globale fare universas universale cosa che dovuta più ai loro problemi che al Conservatoire conservatorismo
Senta
E d'ordine
Per loro
è se
L'unità dei problemi può ricordare molto
L'antico detto proletari di tutto il mondo e tutto il mondo unitevi
Ma anche la coscienza globale perché dei problemi del mondo perché non c'è una società civile e lo stato non è ancora in grado di costruire la
Ad Saccomanni sorge
Ecco lei inizia spesso penso che questa visione globale dei problemi del mondo viene in modo incosciente serve quei per esempio riguardo ai problemi dell'ecologia
E alle sagge della
Le più preparate per comprendere questi problemi sono le donne perché sono più propense per pensare alla futura generazione
Quindi
Mentre la nuova democrazia all'Est se così si può chiamare la democrazia degli uomini
Esempio nel Parlamento serbo soltanto l'uno per cento sono donne l'uno per cento dei membri
Io non Nardella reaction diessina inattesi
è
Inutilmente dei diritti umani in questi Paesi stanno scomparendo perché stanno scomparendo questi di questo di questi tipi di problemi ma ora abbiamo il problema del dei nazionalismi
Si sta
Ora molto molte dissidenti sono diventati dei nazionalisti insomma
E sei prima era molto più facile essere dissidente cioè che ora essere anti nazionalista perché rischi di essere bollato di traditore Faenza
I nazionalismi emergenti sono un pericolo mortale per le minoranze perché vogliono dimostrare che sono in grado di pulire la ma e di fare degli Stati unitari
Per esempio nessuno dice nessuno paga del fatto che la mania ci sono tre milioni di zingari e dodici minoranze che vengono dimenticate restano sparendo sesta
Ma tutti se ci sarà
Un rigurgito nazionalista
Perpetua nato dopo il nazionalismo comunista allora queste minoranze spariranno del tutto la osserva nell'Europa dell'Est il nazionalismo ultraconservatore antidemocratico un pericolo per tutti
Infine perché l'idea base e che la nostra nazione e la migliore delle tante e tutte le altre
E che siamo minacciati da tutti gli altri rischia
Marmo per questo si può arrivare anche un momento nuovo ISU non si risolve Conte isolazionismo esige il Santander edificare agguato
Promosso ne ha
Per me il nazionalismo è un nuovo tipo di collettività imposta nulla ce lo spazio di svilupparsi con la propria coscienza possibilità
Datate
L'idea della nazione ha sostituito sostituito praticamente l'idea del comunismo
Istituto Chance Exposition
Quando io parlavo della grande possibilità
Che Nico Slavia ci potrebbe essere una guerra e questo succedeva già due anni fa nessuno mi credeva
Ma la guerra poi come abbiamo visto pervenuta e Coni
Con le conseguenze che tutti ora vediamo ora io dico che per esempio ci sarà una guerra civile in Romania
Spero che fra due anni sì fatti lì diano torto ma non credo se le cosa andranno avanti così
Di nazionalismo
I nazionalismi stanno negando il vero sviluppo puri partitico e democratico
Io penso che lei così da via rimane il primo test per l'Europa delle unioni sei nella dell'unione nella libertà e la diversità
Se lei così da via con l'aiuto dell'Europa sarà saprà superare questa crisi allora posso dire che c'è una speranza se no
Non si può dire già adesso che non c'è più nessuna scuola speranza di una
Europa unità e libera e democratica
Stamattina intanto perenne decisione princeps
Sporcano sax ricercatore all'Istituto essa
Ha preso parte questo convegno a Salorno sul sulla difficoltà della convivenza fra i popoli
Signor Sax
Secondo lei quando sono quali sono le difficoltà maggiori avrebbe epoca attuare per la concorrenza fra i popoli e come si esprimono nella realtà quotidiana
Allora questo che
A me interessa sottolineare va un po'contro alle esperienze che abbiamo oggi oggi dobbiamo
Affronta civili tracciamo fare dobbiamo fare fronte mo'a un eccesso
Il diversità la riduzione delle violenza
Che esce fuori tante sedie ritorno per la complessità
Decisivo vorrei parlare di una sentenza molto più lunga che va il contrario perché noi oggi
Certe mentre negli ultimi quaranta e cinquant'anni in questi anni che vengono chiamati gli anni dello sviluppo
Abbiamo assistito a una oppure omogenea azioni no omologazione del mondo
Vuol dire che la diversità
Ha sempre trovato
Meno voce
Le culture assunti dopo diventano sempre
Meno visibili
Le lingue che c'erano una volta sono i diritti distinzione né incerto senso i problemi del
Della delle estinzione ammette di culture e altrettanto grave comma il problema dell'estinzione dei specie
Diciamo su
Davanti a questo sfondo
Che ho cercato di Philip esaminare tre de
Che una volta erano idee emancipate dice
Credo che che sono stati che per esprimere
La speranza a un mondo unico
Pagate dell'idea che la umanità
Dell'idea per il mercato mondiale unico e anche delle idee veramente esperienza
Del della terra
Una
Per
L'idea della umanità
Diciamo che alla rapisce
Della
Dichiarazioni dei diritti umani per esempio che in azioni uniti
E uscito fuori
Italia illuminismo europeo
E ha come nocciolo
Sarà che per fare fronte per
Affrontare
La violenza
La guerra per trovare la a cento bisogna sviluppare i popoli
L'idea dietro in azioni militi in anche dietro dietro di idea dell'umanità repubblicanesimo era di collegate
La pace
Tocca il progresso
E quindi si sperava
Che l'umanità è qualcosa che può essere
Raggiunta
La Giunta attraverso
Lo sviluppo dei popoli
Quindi la pace non con una volta nella tradizione classica
Una cosa che era
Frutto della giustizia
Però adesso in questa concezione la pace il frutto
E il progresso
Però questo progresso sempre un progresso era un congresso nell'immagine dell'Occidente
Perché l'Occidente
Dichiara considerato come quel parte del mondo che era maturo
Invece gli altri
Erano immaturi questo è l'idea già diciamo duecento anni fa per una idea
Basilare che e riapparso anche nel discorso sullo sviluppo solo che non si parla più di selvaggi e dei maturi però dei popoli dei sottosviluppati quindi più usato l'idea della umanità
Le grandi idee per far fronte
A illuminismo nazionale alla
Alla violenza
E dall'altro lato ero rivela anche un una faccia un lato scuro
Perché può
Avviene in conseguenza
Che un comincia a pensare l'unità dell'umidità come
Occidentalizzazione nel mondo
Un'altra idea sì quello parlato
Era quella
E che il mercato unico e c'è una facciamo un ragionamento molto simile
No i padri fondatori per esempio di nazioni uniti anche i padri fondatori del sviluppo
Hanno pensato
Che la pace può essere
Conservata attraverso alcune economica mondiale o meglio attraverso una rete commerciale attraverso scambi economici
Dappertutto nel mondo
Quindi l'idea perché attraverso
Il commercio
Si possono
Si possono rappacificare le passioni
Il comunismo
Questi era anche nell'idea che diciamo risale al illumini esimo
Monti scrive aveva già sviluppato questo concetto
E quindi così
La speranza che una un un mercato comune un mercato mondiale potrebbe superare
La competizione fra nazioni fra territori
Che una nazione non aspirerebbe più al possesso di un territorio altrui
Per piuttosto
A
Con una forza economica
Diciamo che in cambio no sostituisce scambio lo scambio economico sostituisce come dire lo scambio qui armi lo scambio della così
Al
E quindi questa idea
Aveva anche diciamo un stimolo
O induttivo molto grande
Sempre di assicurare la pace però
Anche qui si rivela una un lato oscuro perché ormai
Il mercato mondiali diventato un imperativo categorico imperativo categorico
Per tutti i Paesi del mondo e diventato un dittatore
Queste idee nel mercato mondiale nessun Paese e più capaci di sottrarsi acquisto dal prestigiatore
Perché dicono dall'altro tutti lo vogliono e sono costretti Bettini fate la figura
In cresta concorrenza mondiale
E quindi si consiglia un giorno in spazi e peraltro determinazione quello che succede all'interno del Paese diciamo viene fatto
Era
Con riferimento al al mercato mondiale alla che nell'economia internazionale
Quindi sempre più tutti nazioni diciamo sono incastrati nella Rete inchiesta in questa corsa
Se voi in questa corsa mondiali quindi sparisce lo spazio di o tutti terminazione
Di questo si fa sentire oggi dappertutto
Allora le terza terzo idea che era importante per me era non solo da fossi quindici venti anni si esprime la speranza dell'unità
Non come
No si esprime la speranza per a ad unità per il mondo attraverso l'idea
Della che era
Unica
Si conosce bene questo slogan degli ecologisti
Questa terra e l'unica che abbiamo
O un altro slogan
A
Io non una un mondo unico o nessun mondo è un altro slogan tutte le due sponde
Esso nel primo anno
L'unità in termini
Fisici si parla ora uno due meravigliato numeri stupito
Della finitezza fisica Benatia
L'esperienza viene
Al meglio espressa attraverso questo famoso famoso immagine del Pianeta blu
Che appeso
Nello spazio
E che viene visto fotografato dar spazio e quindi questo ormai famoso immagine
Che si trova dappertutto su copertine di libri anche come sui Teachers
Questo immagine proprio esprime questa esperienza che la Terra nostra e
Non che era diciamo limitata
E quindi questore la Consip pensando a voi uomini siamo chiamati di renderci cura di questa terra utili che limitare la potere stretto questo tipo dell'uomo
Così bene però anche questa aspirazione questa speranza rivela un un atto scuro
Perché oggi
Se il pericolo
Che capelli che chiedono un nuovo ordini ecologico del mondo
Saranno tentati di intervenire dappertutto nel mondo
Quindi forse non c'era mai non solo
Forse ormai che era un
Mai c'era un motivo
Più forte per l'Olimpiade Enzio Nismo dappertutto nel mondo
Che il motivo di salvare il pianeta
Uno non può immaginarsi emotivo più forte
Quindi da questa così diciamo da questa prospettiva
C'è questo pericolo quindi tutto lettre molti di Falaride Mondonico
Hanno Tei petit evidenze diciamo pericoloso delle tendenze dis disastrose
Perché
Finiscono
Con
Una un un a piazza appiattimento culturale nel mondo che li culture la diversità non ha più la forza di reggere
Contro l'idea dell'umanità Conso la forza del mercato unico contro anche l'imperativo di salvare il mondo
Dall'altro lato certa che sto il nostro dilemma e ammette tanto ma anche a disastroso diminuendo alla
Del mondo Uno
Perché comunque sappiamo bene
Che
Se non capiamo una idea forte tv una
Comunanza di una eccome che ci collega
Sono troppo
Troppo troppo minaccia anti
Diciamo le violenze diverse e anche naturalmente troppo minacciate
La imminente
Che istruzione della natura
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