22 NOV 2014
dibattiti

Carlo Pucci. Tra scienza e impegno civile - Presentazione del libro a cura di Alessandro Figà Talamanca e Luigi Pepe

DIBATTITO | - Firenze - 16:10 Durata: 1 ora 30 min
A cura di Aduc e Delfina Steri
Player
Il volume "Carlo Pucci.

Tra scienza e impegno civile" a cura di Alessandro Figà Talamanca e Luigi Pepe trae origine dal convegno "Carlo Pucci tra scienze e impegno civile" organizzato a Firenze il 24 maggio 2013, a dieci anni dalla sua scomparsa, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze.

Durante l'evento relazioni di Giunio Luzzatto e Sandro Rogari.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Carlo Pucci. Tra scienza e impegno civile - Presentazione del libro a cura di Alessandro Figà Talamanca e Luigi Pepe", registrato a Firenze sabato 22 novembre 2014 alle 16:10.

Dibattito
organizzato da Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colomboria" e Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini e Unione Matematica Italiana.

Sono intervenuti: Alessandro Figà Talamanca (presidente della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini), Giunio Luzzatto (già ordinario di Analisi Matematica Università di Genova), Sandro Rogari (ordinario di Storia Contemporanea Università di Firenze), Gianfranco Spadaccia (radicale storico, già segretario del Partito Radicale e parlamentare), Antonella Braga (ricercatrice presso l'Istituto Storico della Resistenza di Novara Piero Fornara), Giuseppe Anichini (ordinario di Analisi Matematica Università di Firenze), Luigi Pepe (ordinario di Storia della Matematica Università di Ferrara), Grazia Masitti (nipote di Ada moglie di Ernesto Rossi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Diritti Civili, Ernesto Rossi, Intellettuali, Libro, Matematica, Politica, Pucci, Salvemini, Scienza, Storia, Universita'.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci