02 GEN 2015
intervista

La scomparsa dell'ex governatore Democratico dello Stato di New York Mario Cuomo: intervista al segretario di "Nessuno Tocchi Caino" Sergio D'Elia.

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 12:15 Durata: 13 min
Player
L'ex governatore democratico di New York, Mario Cuomo, è morto ieri all'età di 82 anni nella sua abitazione di Manhattan.

Cuomo è deceduto nello stesso giorno in cui il suo figlio maggiore, Andrew, è stato investito per un secondo mandato come governatore di New York.

Mario Cuomo è stato governatore di New York per tre mandati, dal 1982 al 1994.

Tutto il mondo politico americano gli ha reso omaggio dopo la notizia della morte.

L'esponente Democratico americano ha anche appoggiato le battaglie radicali di "Nessuno tocchi Caino", schierandosi nella battaglia per la moratoria universale della
pena capitale nel mondo fin dagli anni '90.

leggi tutto

riduci

  • La figura di Mario Cuomo nel panorama politico americano. L'anticonformismo del governatore dello Stato di New York, Il conformismo della politica americana. L'opposizione di Cuomo alle esecuzioni capitale. I pronunciamenti delle corti federali dello Stato di New York sulla costituzionalità della pena capitale.

    Sergio D'Elia

    Segretario dell'Associazione Nessuno tocchi Caino

    12:15 Durata: 2 min 12 sec
  • I contatti tra Nessuno tocchi Caino e Mario Cuomo nel 1994 sulla prima battaglia sulla moratoria universale. La conferenza alla New York University nel 1997 con Emma Bonino.

    12:18 Durata: 1 min 2 sec
  • Il voto del dicembre 1997 all'Assemblea generale dell'Onu. La sconfitta per soli 8 voti. L'atteggiamento dell'Ue in sede ONU nel 1997.

    12:19 Durata: 31 sec
  • Il governo Berlusconi delega Emma Bonino a rappresentare l'Italia nella battaglia sulla moratoria della pena di morte nel 1997. Il ruolo di Cuomo come punto di riferimento degli abolizionisti degli Stati Uniti.

    12:19 Durata: 48 sec
  • Il Maryland e l'abolizione della pena di morte nel proprio ordinamento. Nel maggio 2013 Maryland ha abolito la pena di morte diventando il diciottesimo stato degli Stati Uniti ad abolire la pena capitale. Il 2 maggio 2013, il governatore dello stato Martin O’Malley, democratico, ha firmato una legge che abolisce la pena, che è stata sostituita dall’ergastolo. Lo scorso 1 gennaio, il governatore di questo Stato ha commutato la pena di morte per i detenuti ancora presenti nel braccio della morte in ergastolo.

    12:20 Durata: 1 min 5 sec
  • I dati del Death penalty information center sulle esecuzioni negli Stati Uniti nel 2014. Il calo delle esecuzioni.

    12:21 Durata: 1 min 26 sec
  • Il rapporto tra crescita economica e calo delle esecuzioni capitale negli Stati Uniti. I costi delle esecuzioni capitali. Il complesso militare industriale e quello carcerario industriale americano. I tassi di incarcerazione negli Stati Uniti. La comparazione tra la popolazione carceraria in Usa e in Cina. L'economia e l'industria carceraria in Texas. Il contributo del sistema carcerario alla crescita economica degli USA.

    12:22 Durata: 5 min 56 sec