02 GEN 2015
intervista

Castel Volturno. Reportage sulla mafia africana (Einaudi). Intervista a Sergio Nazzaro

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - Radio - 12:42 Durata: 20 min 18 sec
A cura di Delfina Steri
Player
La costa che unisce Caserta e Napoli è il luogo di un libro reportage di Sergio Nazzaro nel cuore del delta del Volturno.

Un territorio, un villaggio globale in cui hanno residenza la mafia africana, lo sfruttamento e la tratta di esseri umani, la quotidiana angoscia e follia delle donne e degli uomini che cercano una via d'uscita da un luogo che ha confini inesplorati.

Tra violenze brutali, fughe disperate, atti di eroismo, si consuma il vivere giorno dopo giorno di una nuova enclave nel cuore dell'Italia.

Un filo collega i barconi dei disperati in fuga nel Mediterraneo, i sacrifici umani e i
riti vudú africani, la camorra e la corruzione politica, le indagini delle forze dell'ordine nei quattro angoli del pianeta e il riscatto di chi coltiva i beni confiscati alla criminalità organizzata.

Un filo che scioglie i suoi nodi sul litorale della Domiziana, il piú grande esperimento sociale libero da ogni regola e contratto sociale.

Ogni azione è un'azione solitaria, un coro di voci e di vite che si mescolano intrecciandosi e costruendo il villaggio del delta.

Un reportage sociale, umano, di ciò che rimane o probabilmente sta diventando l'enclave piú multiculturale d'Italia, ma nella piú completa assenza di Stato, burocrazia e regolamenti.

Un punto di approdo di vita e di morte, di strade che rimangono con le buche e di terra malata di rifiuti tossici, di resistenze e desolata malinconia.

leggi tutto

riduci

  • La realtà della Mafia africana in Campania. Il primo reportage di Sergio Nazzaro dal titolo "MafiAfrica" (Editori Riuniti). I dati sulla criminalità organizzata africana. L'indagine sul campo della criminalità organizzata. La provenienza della mafia africana. Le sentenze e le ordinanze della DDA di Napoli

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:42 Durata: 3 min 16 sec
  • La sottovalutazione del fenomeno della mafia africana rispetto alle altre mafie: cinesi, russe. Una mafia che nasce e si forma in Italia. L'accusa di razzismo nei confronti di chi indaga questo fenomeno. Il silenzio sulla mafia africana. La "liquidità" della mafia africana. Lo sfruttamento delle donne e dei bambini africani in Italia.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:45 Durata: 2 min 16 sec
  • Castel Volturno, la base della mafia africana. La notiziabilità della mafia africana. La gestione della droga "su strada" in Italia. La gestione del mercato della droga e gli "ingoiatori" di cocaina. Gli ospedali di Castel Volturno. Le "case chiuse" della prostituzione africana. Una presenza sconosciuta.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:47 Durata: 3 min 43 sec
  • Il "gruppo di comando" della mafia africana. Il ruolo dei nigeriani. Le alleanze con i maliani, i gahanesi e gli ivoriani. La Guardia di Finanza di Fiumicino: tutte le inchieste portano a Castel Volturno. Le città fantasma. La mafia tanzaniana.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:51 Durata: 1 min 45 sec
  • Il comportamento delle famiglie camorristiche autoctone. Le alleanze tra clan campani e mafia africana. La convivenza possibile e l'atomizzazione del crimine. L'assenza di una strategia di contrasto e l'inesistenza di una Direzione nazionale delle mafie straniere.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:53 Durata: 1 min 45 sec
  • La prostituzione minorile africana come prima fonte di guadagno della mafia africana. La presunta tratta di organi. Obiettivo: creare denaro.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:54 Durata: 1 min 4 sec
  • I riti Vudù per obbligare la prostituzione su strada. I sacrifici umani per propiziare il traffico di droga.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:55 Durata: 2 min 26 sec
  • Il nome dei clan africani. L'assenza di una denominazione o di un'organizzazione strutturata. La liquidità dell'organizzazione. I soprannomi delle organizzazioni. La difficoltà di individuazione.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    12:58 Durata: 1 min 42 sec
  • La mafia africana e quella dei colletti bianchi. L'assenza di un'indagine seria della Commissione Antimafia sulla mafia africana. Il grande impegno dei ROS e della DDA sulla mafia africana.

    Sergio Nazzaro

    Scrittore e giornalista

    13:00 Durata: 2 min 21 sec