02 GEN 2015
intervista

Vittorio Messori contro Papa Francesco e Marco Pannella. Intervista al direttore di "Avvenire" Marco Tarquinio

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 13:07 Durata: 10 min 22 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Lo scorso 24 dicembre, lo scrittore Vittorio Messori, che in passato ha sostenuto le posizioni del pontificato di Benedetto XVI, ha attaccato Papa Francesco ponendo una serie di domande.

Bergoglio, ha detto Messori, (Corriere della sera del 24 dicembre, pag.

23: "Le scelte di Francesco.

La svolta e i dubbi") è «quello di certe omelie mattutine a Santa Marta, delle prediche da parroco all’antica, con buoni consigli e saggi proverbi, con persino insistiti avvertimenti a non cadere nelle trappole che ci tende il diavolo? O quello che telefona a Giacinto Marco Pannella, impegnato
nell’ennesimo, innocuo digiuno e che gli augura «buon lavoro», quando, da decenni, il «lavoro» del leader radicale è consistito e consiste nel predicare che la vera carità sta nel battersi per divorzio, aborto, eutanasia, omosessualità per tutti, teoria di gender e così via?».

Molti lettori del quotidiano "Avvenire" hanno scritto alla direzione del quotidiano della CEI criticando i toni utilizzati da Messori.

E lo stesso direttore Marco Tarquinio ha risposto alle parole di Messori.

leggi tutto

riduci

  • L'articolo del 24 dicembre 2014 (pag. 23) sul "Corriere della Sera" di Vittorio Messori sul magistero di Papa Francesco. La durezza dell'articolo. Le mancate reazioni all'articolo contro Bergoglio. Il ruolo e l'importanza di Messori.

    Marco Tarquinio

    direttore di "Avvenire"

    13:07 Durata: 1 min 59 sec
  • La reazione dei lettori di "Avvenire". Le 10 lettere alla direzione del quotidiano della Cei. Il direttore Tarquinio decide di pubblicarne 6 su 10 a pagina 2 dell'edizione del 2 gennaio. La profondità delle argomentazioni dei lettori di "Avvenire".

    13:09 Durata: 39 sec
  • La citazione di Messori nei confronti di Pannella. La manipolazione dello scrittore cattolico sulla telefonata Bergoglio-Pannella del 25 aprile 2014, nei giorni in cui Pannella era ricoverato in ospedale durante uno sciopero della sete per la condizione delle carceri italiane. La vicinanza tra mondo cattolico e radicale nella battaglia per le carceri. La malizia di Messori. La risposta del direttore di Avvenire a Messori. Alla fine di aprile 2014 anche Marco Tarquinio era ricoverato al policlinico Gemelli, vicino di stanza a Pannella.

    13:10 Durata: 1 min 36 sec
  • La correttezza di Pannella nei confronti di Papa Bergolio. L'assenza di strumentalizzazione da parte dei radicali alla telefonata del Papa a Pannella.

    13:11 Durata: 28 sec
  • I "Contro rematori" della barca di Pietro. Il partito che agisce che non condivide l'azione pastorale Papa Francesco. La distorsione della parola del Papa. L'attuale stagione della Chiesa cattolica. La riforma della curia.

    13:12 Durata: 2 min 15 sec
  • Le polemiche sulle "Propositiones" del Sinodo della Famiglia. La distorsione del dibattito avvenuto durante il sinodo di ottobre in Vaticano.

    13:14 Durata: 48 sec
  • Attualità della Chiesa di Bergoglio e il confronto della Chiesa con il moderno. L'umanesimo cristiano e il tesoro della fede. Il sentire comune tra il mondo radicale e quello cattolico. La profondità del cattolicesimo e della cultura radicale.

    13:15 Durata: 2 min 37 sec