07 GEN 2015

Filodiretto con il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S)

FILODIRETTO | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 11:00 Durata: 58 min 9 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio è stato ospite del tradizionale filodiretto di "Radio Radicale" rispondendo alle domande degli ascoltatori.

L'esponente del Direttorio del M5s è intervenuto sul decreto fiscale, sui riflessi di questo provvedimento sull'elezione del Presidente della Repubblica, sulla disoccupazione in Italia e in Germania, sulla crisi delle borse europee, sulla giustizia e le carceri italiane e sulla prossima elezione del nuovo Segretario Generale della Camera dei deputati.

Di Maio ha risposto alle domande di 10 ascoltatori di Radio Radicale da Milano, Roma,
Cosenza, Monza, Pescara, Latina e Bergamo.

leggi tutto

riduci

  • Il decreto fiscale varato il 24 dicembre 2014, le norme salva-Silvio, la posizione del M5s. La disoccupazione giovanile al 43,9 per cento in Italia e il tasso generale di disoccupazione in Germania giunto al 6,5 per cento. La crisi delle imprese. La forma di governo parlamentare e l'abuso della decretazione governativa. La trasparenza delle norme del governo. Il salvataggio di Denis Verdini. La finta opposizione del Pd. L'evasione fiscale sui grandi patrimoni. I beneficiari della norma salva-Silvio.

    Luigi Di Maio

    vice presidente della Camera dei Deputati (MOVIMENTO 5 STELLE)

    11:00 Durata: 6 min 12 sec
  • L'ipoteca politica che grava sul dibattito che riguarda l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Il patto del Nazareno. I misteri dell'accordo tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. La "cambiale" di Matteo Renzi. Il blitz del 24 dicembre. La data del 20 febbraio 2014. Il compromesso dell'accordo dell'accordo del Nazareno. Le condizioni poste sul piatto. Il gioco dei ricatti. La legge Anticorruzione. La legge 416 ter e lo scampio politico-elettorale-mafioso. La partitocrazia. Il ricatto sulla prossima presidenza della Repubblica. La spartizione renziana.

    11:06 Durata: 3 min 45 sec
  • L'esposto presentato dal M5s alla Procura della Repubblica di Roma sul patto del Nazareno. La crisi economica e la trasparenza del Palazzo. La legge anticorruzione. Le nuove politiche del lavoro. Il voto di scambio. Il reddito di cittadinanza. Il "non fare" della politica. Il patto di trasparenza dei parlamentari con i cittadini. La mancanza di trasparenza di Palazzo Chigi. La vessazione di Equitalia. I decreti attuativi sul fisco e la norma ad personam su Berlusconi.

    11:09 Durata: 3 min 17 sec
  • La situazione delle carceri italiane. La visita al carcere di S. Angelo dei Lombardi. La rieducazione in quel carcere. L'incontro con i detenuti nel carcere di S. Angelo dei lombardi e i problemi con i giudici di sorveglianza. Il lutto di un detenuto che aveva perso la madre. La posizione del M5s sulle carceri, sull'indulto e l'amnistia. La dignità del detenuto e l'allargamento delle carceri. Gli immigrati e la possibilità di far scontare la pena nel paese di origine. La mission degli istituti penitenziari. L'importanza della riabilitazione. Il lavoro nelle carceri. Il dramma del fine-pena.

    11:13 Durata: 5 min 38 sec
  • La situazione economica e finanziaria della Grecia dopo il fallimento dell'elezione del Presidente della Repubblica. Il voto politico in Grecia. Il ruolo della banca Centrale europea (Bce) e l'agenda politica greca dettata dalle borse mondiali. L'elezione del nuovo Segretario Generale della Camera dei deputati. L'autodichia e le spese della Camera dei deputati. L'ufficio di Presidenza della Camera. La figura che succedera a Ugo Zampetti, in carica dal novembre 1999.

    11:18 Durata: 6 min 11 sec
  • Le telefonate degli ascoltatori: 1) Bergamo, La Russia di Putin e la Grecia; 2) Modena, L'alleanza con il Partito democratico e fuoriusciti del M5s

    11:25 Durata: 7 min 4 sec
  • Le telefonate degli ascoltatori: 1) Milano, i radicali antesignani del M5s su finanziamento pubblico e le battaglie contro la partitocrazia. Il consenso dei radicali. Il carcere. 2) Monza: i contributi silenti e gli sprechi degli enti lirici.

    11:32 Durata: 8 min 54 sec
  • Le telefonate degli ascoltatori: 1) Pescara, il film "La trattativa" di Sabina Guzzanti e la trasparenza degli atti del Governo e della Pubblica amministrazione; 2) Latina, il gioco d'azzardo e il M5s.

    11:41 Durata: 7 min 44 sec
  • Le telefonate degli ascoltatori: 1) Roma, la situazione della Grecia e la norma del 3% nel decreto fiscale e le imprese; 2) Roma, la legislazione sulle droghe leggere; 3) Praia a Mare (Cs), il ruolo dell'informazione per la ripresa economica dell'Italia; 4) Milano, il "colpo di Stato renziano".

    11:48 Durata: 9 min 24 sec