09 GEN 2015
intervista

Le polemiche sul Quirinale, le dichiarazioni di Pierluigi Bersani a favore della candidatura di Prodi e la questione delle riforme: intervista a Matteo Orfini (Pd)

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - Roma - 23:59 Durata: 5 min 16 sec
A cura di Fabio Arena
Player
"Sarebbe opportuno evitare un tritacarne mediatico che danneggia il nome che si fa".

Lo ha dichiarato Matteo Orfini commentando la proposta di Pier Luigi Bersani di ripartire da Romano Prodi per la scelta del successore di Giorgio Napolitano.

"Adesso - ha ribadito Orfini - c'è un presidente della Repubblica in carica, quando Napolitano formalizzerà le sue decisioni inizieremo a discutere - spiega il presidente del Pd-.

Fino a quel momento fare questo o quel nome serve solo ad alimentare un inutile chiacchiericcio e riempire le pagine dei retroscena.

Per rispetto di Napolitano e di tutte quelle
personalità che possono essere prese in considerazione, sarebbe meglio evitare di tirarli in ballo".

leggi tutto

riduci

  • Il rispetto nei confronti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il rispetto per la figura del Capo dello Stato. Il confronto sulle candidatura. Le dimissioni di Napolitano. Una discussione da affrontare nel momento più opportuno.

    Matteo Orfini

    presidente del Pd

    23:59 Durata: 1 min
  • Una discussione pericolosa sulle candidature. Il rischio di bruciare le candidature. Le personalità che ambiscono a sostituire Napolitano. Cautela. Il metodo del Pd. Le dichiarazioni in televisione.

    0:00 Durata: 43 sec
  • Le dichiarazioni di Nichi Vendola e di Pierluigi Bersani su Romano Prodi. Le scelte di SEL e quelle del Pd.

    0:01 Durata: 41 sec
  • La riforma della seconda parte della Costituzione alla Camera nel periodo in cui si elegge il Presidente della Repubblica. Un incrocio perisoloso? Il senso di responsabilità del Parlamento italiano. Il potere costituente del Parlamento. La rielezione di Napolitano e la richiesta del Capo dello Stato sulle riforme all'atto del suo secondo insendiamento. Il Parlamento e l'impegno delle riforme costituzionali.

    0:01 Durata: 1 min 23 sec
  • Il clima nel gruppo parlamentare del Pd alla Camera dei deputati. L'unità del gruppo. Il merito del confronto all'interno del Partito democratico a Montecitorio. L'importanza della riforma della Costituzione. L'inizio del confronto. I successivi momenti di incontro nel Pd. La serietà di un dibattito ampio.

    0:03 Durata: 1 min 29 sec