13 GEN 2015
intervista

Intervista a Ferdinando Adornato sulla riforma della Costituzione in discussione alla Camera e sull'elezione del prossimo Presidente della Repubblica

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - ROMA - 18:54 Durata: 6 min 55 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Il deputato di “Area Popolare” Ferdinando Adornato ha dichiarato di non condividere “le obiezioni ormai trentennali” di coloro che vogliono impedire la riforma della seconda parte della Costituzione: “C'è voluta la spinta di Matteo Renzi”.

Oggi è necessario “dare un segnale di cambiamento”.

Sul Quirinale, Adornato ha spiegato che il cammino delle riforme non condizionerà il Quirinale: “Oggi dobbiamo scegliere una personalità che abbia la stessa continuità di Napolitano.

Ci vuole un 'garante dinamico'”.

"Intervista a Ferdinando Adornato sulla riforma della Costituzione in
discussione alla Camera e sull'elezione del prossimo Presidente della Repubblica" realizzata da Lanfranco Palazzolo con Ferdinando Adornato (deputato, Scelta Civica con Monti per l'Italia).

L'intervista è stata registrata martedì 13 gennaio 2015 alle 18:54.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Berlusconi, Costituzione, Elezioni, Forza Italia, Governo, Istituzioni, Napolitano, Partito Democratico, Politica, Presidenza Della Repubblica, Renzi, Riforme.

La registrazione audio ha una durata di 6 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Le riforme. La necessità di cambiare. Il ruolo di Matteo Renzi e il cambiamento necessario. Le obiezioni di chi vuole fermare le riforme. Il ritardo italiano.

    Ferdinando Adornato

    deputato (Scelta Civica con Monti per l'Italia)

    18:54 Durata: 1 min 33 sec
  • Il Quirinale e le riforme. L'esempio di Giorgio Napolitano. Un paese sano. La necessità di un "garante dinamico" della Costituzione e delle riforme.

    18:56 Durata: 53 sec
  • La necessità di individuare un "arbitro". Il ruolo svolto da Napolitano e la "funzione notarile" del Capo dello Stato. La transizione italiana.

    18:56 Durata: 56 sec
  • Il nome del nuovo Presidente. Un Capo dello Stato fuori dalla politica. Il Patto del Nazareno e due leader che non votano il Capo dello Stato. Un Presidente eletto a colpi di maggioranza? Le critiche a Matteo Renzi. Le difficoltà del Presidente del Consiglio. La calma necessaria per il Quirinale e le riforme. Un consenso ampio.

    18:57 Durata: 1 min 41 sec
  • Un Presidente dalla quarta votazione. Una maggioranza diversa da quella che elesse Cossiga nel 1985. Un quorum basso. L'impasse sui giudici della Corte Costituzionali eletti dal Parlamento. La composizione dell'attuale Parlamento.

    18:59 Durata: 1 min 1 sec
  • Un banco di prova per Renzi. L'esperienza del Capo del Governo. Una partita importante per l'Italia. Le sorti di Renzi e quelle dell'Italia. L'alternativa a Renzi.

    19:00 Durata: 51 sec