13 GEN 2015
intervista

Intervista a Valdo Spini sulle riforme costituzionali e sull'elezione del prossimo Presidente della Repubblica

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - ROMA - 18:59 Durata: 3 min 20 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Valdo Spini, figura storica del Partito socialista italiano e dell'area laburista, ha ricordato che la dinamica di queste elezioni presidenziali è molto diversa da quelle dei miei tempi.

Oggi ha aggiunto - ci vuole un arbitro imparziale per il funzionamento delle istituzioni, ma anche un punto di riferimento per i cittadini.

La fortuna di Sandro Pertini fu di fare del Quirinale ha concluso Spini - una sorta di 'difensore civico' dei cittadini.

"Intervista a Valdo Spini sulle riforme costituzionali e sull'elezione del prossimo Presidente della Repubblica" realizzata da Lanfranco Palazzolo con
Valdo Spini (presidente della Fondazione Rosselli di Firenze).

L'intervista è stata registrata martedì 13 gennaio 2015 alle ore 18:59.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Berlusconi, Costituzione, Elezioni, Forza Italia, Istituzioni, Napolitano, Partito Democratico, Pertini, Politica, Presidenza Della Repubblica, Primarie, Renzi, Riforme.

La registrazione audio ha una durata di 3 minuti.

leggi tutto

riduci

  • La complessità delle elezioni presidenziali. Le elezioni presidenziali di oggi. La complessità di questa elezione. La figura di Sandro Pertini. Un "difensore civico" al Quirinale. Un arbitro e punto di riferimento dei cittadini.

    Valdo Spini

    presidente della Fondazione Rosselli di Firenze

    18:59 Durata: 1 min 6 sec
  • Un banco di prova importante per Matteo Renzi. Una battaglia difficile e complessa. Il Presidente della Repubblica al quarto scrutinio. Il campo di battaglia della maggioranza dei 2/3. Il campo di battaglia per affondare candidature forti. I primi tre scrutini in funzione di barometro per l'elezione del Capo dello Stato.

    19:00 Durata: 46 sec
  • Una figura di diversa da Napolitano. Le caratteristiche del nuovo Capo dello Stato.

    19:01 Durata: 32 sec
  • Il Patto del Nazareno e il Quirinale. Un Presidente che non rappresenti il Patto del Nazareno.

    19:01 Durata: 28 sec
  • Il ruolo dei gruppi parlamentari e le primarie interne come ai tempi della Democrazia cristiana. Una scelta da fare in piena indipendenza.

    19:02 Durata: 28 sec