17 GEN 2015
intervista

Il 15° anniversario della scomparsa del leader socialista Bettino Craxi: Stefania Craxi ricorda la figura del padre e le iniziative della Fondazione Craxi in Tunisia

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - Radio - 09:31 Durata: 3 min 55 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Il prossimo 19 gennaio ricorrono i 15 anni della scomparsa di Bettino Craxi, morto dopo un lungo esilio in terra tunisina, dove ancora oggi riposa nel piccolo cimitero cristiano all'ombra della Medina di Hammamet.

Qui Bettino Craxi resta "Monsieur le President".

Nella cittadina tunisina che fu il suo buen retiro negli anni d'oro, e che ospita adesso la sua tomba, non ci sono eredità politiche da analizzare né riabilitazioni da fare, esiste persino una strada intitolata a suo nome dall'allora presidente Ben Alì.

Per tutti in Tunisia Craxi fu quello che aiutò il paese, i fratelli palestinesi
ed il popolo tunisino gli è sempre stato riconoscente e grato nei momenti di grazia e sventura.

Come ogni anno la Fondazione a lui intitolata, presieduta dalla figlia Stefania, organizzerà una cerimonia di commemorazione, non solo per ricordare la figura e l'opera di un uomo che ha speso la sua vita per il suo Paese e per la pace ed il progresso del mondo, ma anche per ribadire l'affetto e la gratitudine della famiglia Craxi, dei socialisti italiani e di tutti gli italiani liberi nei confronti del popolo tunisino.

Per l'anniversario arriveranno in molti: politici di oggi, fedelissimi di ieri, socialisti di varia estrazione in una sorta di pellegrinaggio sulle tracce del leader.

Il programma di iniziative, cui parteciperà anche la comunità italiana tunisina, prevede, oltre alla consueta commemorazione, anche la proiezione del docufilm ''Esilio'', sabato 18 gennaio alle ore 21 presso l'Hotel Mehari.

L'onorevole Stefania Craxi è intervenuta nel notiziario mattutino di Radio Radicale.

leggi tutto

riduci

  • Stefania Craxi ricorda di essere la Presidente della Fondazione Craxi. Il caso Craxi: una questione ancora aperta nella storia della politica italiana

    Stefania Craxi

    presidente onorario della Fondazione Bettino Craxi

    9:31 Durata: 1 min 8 sec
  • Il cambiamento dell'opinione pubblica italiana nei confronti della figura di Bettino Craxi. L'Italia di oggi e la frase di Giuseppe Garibaldi sull'Italia: "Miserevole al suo interno e derisa all'esterno"

    9:32 Durata: 33 sec
  • L'affetto nei confronti di Bettino Craxi. La riconoscenza della dirigenza socialista e dei militanti socialisti. Gli insulti nei confronti della famiglia Craxi. L'onore dei socialisti. Il "ventennio" craxiano. Le grandi intelligenze della dirigenza socialista e il tradimento nei confronti di Bettino Craxi

    9:32 Durata: 1 min 20 sec
  • Il vice di Craxi (Giuliano Amato) candidato alla Presidenza della Repubblica: "un'ottima notizia", ma "i conti non tornano"

    9:34 Durata: 23 sec
  • Il comportamento di Giuliano Amato nei confronti di Craxi. L'ex Presidente del Consiglio assente alle celebrazioni di Hammamet. L'augurio di Stefania Craxi nei confronti di Amato sulle prossime iniziative in ricordo della figura di Bettino Craxi

    9:34 Durata: 31 sec