11 DIC 1991
intervista

Un bilancio sul Vertice di Maastricht

INTERVISTA | di Barbara Roffi - STRASBURGO - 00:00 Durata: 8 min 2 sec
Player
"Un bilancio sul Vertice di Maastricht" realizzata da Barbara Roffi con Marco Pannella (RAD), Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi), Adelaide Aglietta (RAD).

L'intervista è stata registrata mercoledì 11 dicembre 1991 alle 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Balcani, Cee, Europa, Federalismo, Guerra, Maastricht, Moneta, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Verdi.

La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
  • Marco Pannella

    RAD

    0:00 Durata: 8 min
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    Il bilancio del vertice da parte di Langer è piuttosto negativo: si è posto l'accento solo sull'unione economica e monetaria, mentre non c'è stata la parte relativa all'unione politica. Si è ignorato il problema dell'Est europeo ed è venuta a mancare una proposta di apertura nei confronti di quegli stati. Non è emerso nemmeno un chiaro rafforzamento del Parlamento europeo, né uno standard comune al livello di decentramento regionale del potere. Dopo Maastricht bisogna provare a ricostituire un federalismo europeo che metta in discussione l'attuale impianto comunitario. Per quanto riguarda il tema della difesa europea, occorre ridurre drasticamente le risposte militari, per puntare invece alla cooperazione e alla risoluzione pacifica dei conflitti in una dimensione regionale. Ad esempio, la costituzione di un corpo europeo di interposizione e l'apertura di un tavolo di negoziato sarebbero stati molto utili nell'attuale situazione della ex-Jugoslavia
  • Adelaide Aglietta

    RAD