11 DIC 1991
intervista

Premio "Sakharov" allo scrittore albanese Adem Demaci

INTERVISTA | di Barbara Roffi - STRASBURGO - 00:00 Durata: 2 sec
Player
"Premio "Sakharov" allo scrittore albanese Adem Demaci" realizzata da Barbara Roffi con Alexander Langer (VERDI), Adem Demaci (SCRITTORE).

L'intervista è stata registrata mercoledì 11 dicembre 1991 alle 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Balcani, Demaci, Diritti Civili, Guerra, Kosovo, Premio, Sacharov, Verdi.
  • Alexander Langer

    VERDI

    Langer è stato uno dei maggiori sostenitori della candidatura al Premio "Sakharov" di Adem Demaci, incontrato grazie ai Verdi di Belgrado che hanno permesso di conoscere da vicino la situazione di oppressione del Kosovo e di alcune personalità che si stanno battendo per i diritti e la pace. Durante gli incontri con Demaci vi è stato occasione di verificare la sua popolarità tra la gente del Kosovo e il suo impegno per l’identità kosovara. La sua caratteristica più importante è quella di ricercare e far accettare al popolo il dialogo interetnico, anche con i serbi e gli albanesi, per il ripristino dei diritti e contro la minaccia della sopraffazione etnica. La scelta della Presidenza del Parlamento europeo a favore di Demaci rappresenta quindi una vittoria molto positiva
  • Adem Demaci

    SCRITTORE