08 FEB 2015
intervista

"Bombardate Auschwitz" (Il Saggiatore), intervista ad Arcangelo Ferri

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 22:17 Durata: 23 min 19 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Nell’aprile 1944 due prigionieri slovacchi internati da circa un paio fuggirono dal campo di concentramento Birkenau, partendo da un punto dove era in corso la costruzione di una nuova sezione del lager.

Avevano capito che lì sarebbero stati rinchiusi gli ebrei ungheresi in un futuro molto prossimo.

Questi due fuggitivi, Rudolf Vrba e Alfred Wetzler, descrissero le guardie SS intente a dire che lì sarebbero arrivati "i salami ungheresi", in altre parole che gli ebrei ungheresi stavano per essere uccisi.

Dopo tutto l’Ungheria era stata occupata dalle forze armate tedesche solo poche
settimane prima, nel marzo 1944.

Vrbva e Wetzler fuggirono, si fecero strada gradualmente verso la Slovacchia, arrivarono a Bratislava in un paio di settimane, trovarono i leader della comunità ebraica e si incontrarono con il gruppo clandestino interno al Judenrat, il Consiglio ebraico a Bratislava.

In questi incontri raccontarono dove erano stati e ciò da cui erano scampati.

Scrissero un rapporto dettagliato in slovacco, che fu poi tradotto in ungherese e in tedesco, inviato in Ungheria per avvertire che gli ebrei del Paese stavano per essere deportati a breve e spedito in tedesco a fonti neutrali in Svizzera con una richiesta di trasmetterlo ai leader ebrei occidentali e ai leader politici alleati dell’Occidente.

Il rapporto arrivò in Occidente a giugno 1944.

Parallelamente a questa fuga da Birkenau accadde un altro fatto: l’aviazione americana, che stazionava in Italia, dall’autunno 1943 iniziò a fotografare dall’alto l’area di Auschwitz - Birkenau.

Le fotografie aeree erano parte dei preparativi degli Alleati occidentali per bombardare significativi obiettivi militari che distavano solo pochi chilometri dal campo di Birkenau stesso, l’area chiamata Buna, uno stabilimento dell’IG Farben che era prossimo a essere completato, dove i tedeschi intendevano produrre olii e gomma sintetica per il loro sforzo bellico.

Gli Alleati continuarono a fotografare quest’area dall’alto per diverse volte ancora in primavera ed estate fino ai primi giorni dell’autunno 1944 e.

in seguito a quelle foto aeree, inviarono diverse missioni a bombardare la zona.

I bombardamenti non ebbero molto successo nella distruzione di questo impianto industriale, ma nel corso dei voli gli aerei fotografarono i campi di sterminio più volte.

Perchè quelle foto non furono mai utilizzate e perchè l'amministrazione "democratica" di Roosevelt non fece nulla per bombardare quei campi? Abbiamo posto queste domande ad Arcangelo Ferri, giornalista della Rai, che ha pubblicato per "Il Saggiatore" il volume dal titolo "Bombardate Auschwitz" che ricostruisce i retroscena di questa assurda vicenda.

leggi tutto

riduci

  • L'inchiesta televisiva di RAI 3 sul mancato bombardamento dei campi di sterminio nazisti da parte degli Alleati nell'estate del 1944. I governi Alleati e l'inizio dello sterminio ebraico dell'estate del 1942. I voli di ricognizione dell'aviazione Alleata partiti dalla Puglia nella zona di Auschwitz. Le richieste delle organizzazioni ebraiche nei confronti del governo americano e britannico

    Arcangelo Ferri

    giornalista Rai

    22:17 Durata: 3 min 58 sec
  • L'amministrazione democratica di Roosevelt e l'atteggiamento del Presidente degli Stati Uniti nei confronti degli ebrei. La società americana degli anni '40 era antisemita? I sondaggi Gallup. La presenza di Henry Morgenthau Jr come Segretario al Tesoro dell'amministrazione Roosevelt e il suo ruolo per salvare gli ebrei dallo sterminio. Il World Refugee Board nato nel gennaio 1944 e l'atteggiamento dei militari nei confronti di questo organo

    22:21 Durata: 3 min 20 sec
  • La collocazione geografica di Auschwitz e il ruolo dell'Armata Rossa. L'atteggiamento di Stalin nei confronti degli ebrei

    22:25 Durata: 2 min 1 sec
  • Le fotografie dei campi di concentramento. Le fotografie aeree di Birkenau che conosciamo oggi furono scattate nel corso dell’estate 1943 dalle forze armate americane. Tuttavia non furono stampate né pienamente comprese per oltre 30 anni. Che cosa accadde? Auschwitz punto di incontro dei bombardieri americani

    22:27 Durata: 1 min 53 sec
  • Il ruolo dei fuggitivi Rudolf Vrba e Alfred Wetzler. Il rapporto dei due internati arriva a Washington. I governi Alleati vengono a conoscenza dello sterminio ebraico. ll corriere della Resistenza polacca Jan Karski, che aveva lasciato la Polonia nell’ottobre 1942, ed era riuscito a raggiungere la Gran Bretagna racconta tutto a Roosevelt nel 1943. Ma il Presidente degli Stati Uniti non dice nulla. L'incontro tra Karski e il giudice della Corte Suprema Felix Frankfurter (1943)

    22:29 Durata: 2 min 44 sec
  • Il ruolo del Governo polacco in esilio a Londra. Il comportamento di Churchill e le sue pressioni nei confronti della RAF. L'equivoco tra l'aviazione inglese e il ministero degli esteri britannico. Gli archivi fotografici della RAF. Le priorità dell'esercito inglese e americano

    22:31 Durata: 2 min 8 sec
  • Il mancato bombardamento di Auschwitz e le responsabilità del Segretario di Stato alla guerra Usa John McCloy. Le pressanti richieste del World refugee board a McCLoy

    22:33 Durata: 1 min 42 sec
  • Le polemiche sul mancato bombardamento di Auschwitz nel secondo dopoguerra. Gli interrogativi sollevati dalle organizzazioni ebraiche

    22:35 Durata: 1 min 1 sec
  • La politica estera americana e il sionismo. L'episodio del Madagascar. Le ambiguità dei vertici militari americani. La guerra per la "democrazia"

    22:36 Durata: 4 min 32 sec