26 FEB 2015
intervista

L'intergruppo parlamentare "Uniti Contro il Terrorismo" si riunisce alla Camera: intervista al deputato Andrea Manciulli

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 07:57 Durata: 7 min 43 sec
A cura di Alessio Grazioli
Player
Circa 80 deputati appartenenti a quasi tutti i gruppi, tranne Lega e M5S, hanno dato vita all'Intergruppo Parlamentare 'Uniti contro il terrorismo', che è stato presentato in una conferenza stampa a Montecitorio, a cui hanno preso parte Deborah Bergamini (Fi), Andrea Manciulli (Pd), Mara Carfagna (Fi).

Enzo Amendola (Pd), Fabrizio Cicchitto (Ap), Stefano Dambruoso (Sc), Emanuele Fiano (Pd), Mario Marazziti (PI-CD), Valentino Valentini (Fi).

L'Intergruppo, ha spiegato Manciulli, vuole promuovere innanzi tutto un approfondimento per conoscere le nuove forme di terrorismo di matrice islamica, che
ha "caratteristiche complesse".

La conoscenza, infatti, è indispensabile per evitare solo "risposte emergenziali", che nascono dal fatto, ha sottolineato Cicchitto, che "l'Occidente si e' fatto prendere alla sprovvista" dall'Isis.

L'Intergruppo, ha detto Bergamini, terrà la prima riunione la prossima settimana, e darà vita a gruppi di lavoro interni, cui seguiranno seminari aperti a tutti i parlamentari.

La prima iniziativa sarà un convegno per far conoscere il Programma di Al Qaeda, scoperto nel covo di Bin Laden in Pakistan.

Un aspetto essenziale dell'intergruppo, ha sottolineato D'Ambruoso, è la "parlamentarizzazione" dell'approfondimento.

Questo avverrà anche attraverso l'incontro con analoghi gruppi nati nei parlamenti di altri Paesi europei.

L'aspetto centrale dell'Intergruppo è l'unità.

Emanuele Fiano ha parlato di "unità Repubblicana" necessaria per contrastare il terrorismo.

"Serve una risposta ferma, determinata e unitaria" ha aggiunto Carfagna.

"Dobbiamo produrre fatti, consapevolezza e cultura - ha detto Manciulli - e dobbiamo farlo tutti insieme".

leggi tutto

riduci