13 MAR 2015
intervista

Barriere Architettoniche: i Peba fuori dal Patto di stabilità. L'Associazione Luca Coscioni e il Comune di Parma sono d'accordo

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Parma - 00:14 Durata: 29 min 16 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
La singolare sintonia durante i lavori del quinto seminario del "Progetto soccorso civile per l'eliminazione delle barriere architettoniche", organizzato dall'associazione Luca Coscioni per la libertà della ricerca scientifica e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Al centro del dibattito i Piani per l'eliminazione delle barirere architettoniche (PEBA).

Registrazione audio di "Barriere Architettoniche: i Peba fuori dal Patto di stabilità. L'Associazione Luca Coscioni e il Comune di Parma sono d'accordo", registrato a Parma venerdì 13 marzo 2015 alle 00:14.

Sono
intervenuti: Gustavo Fraticelli (vicesegretario dell'Associzione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Radicali Italiani), Alessandro Gerardi (avvocato, consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Radicali Italiani), Diego Galli (responsabile del sito internet di Radio Radicale), Michele Alinovi (assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Parma), Vittorio Ceradini (architetto, membro della Giunta dell'Associazione Luca Coscioni per la ricerca scientifica), Marco Maria Freddi (segretario dell'Associazione LiberaMente Radicale di Parma, Radicali Italiani).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Amministrazione, Ancona, Architettura, Associazioni, Beni Culturali, Carcere, Cattolicesimo, Censimento, Chicago, Chiesa, Comuni, Coscioni, Diritti Civili, Diritti Umani, Disabili, Discriminazione, Edilizia, Enti Locali, Esercizi Commerciali, Europa, Famiglia, Giustizia, Istituzioni, Italia, Lavori Pubblici, Lavoro, Legge, Magistratura, Malattia, Ministeri, New York, Obama, Pannella, Parma, Privato, Rodham Clinton, Roma, Scuola, Sindaci, Societa', Stato, Storia, Unione Europea, Urbanistica, Usa.

La registrazione audio ha una durata di 29 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Gustavo Fraticelli

    vicesegretario dell'Associzione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica (RADICALI ITALIANI)

    Dall'esperienza di un'associazione fatta dai disabili, un'opportunità per tutta la società: per l'intera popolazione, la cui età media sarà sempre più alta; per le amministrazioni che saranno più "amichevoli" e potranno attrarre sempre più turismo di pensionati abbienti. Al fondo l'assicurazione di un diritto che viene negato da 17 anni. Dal 1987 infatti nessuna amministrazione comunale ha realizzato i Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche come imposto dalla legge. La lotta dell'associazione porterà fino al Presidente del Consiglio la richiesta di estrapolare i costi dei Peba dal patto di stabilità.
    0:14 Durata: 6 min 40 sec
  • Alessandro Gerardi

    avvocato, consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica (RADICALI ITALIANI)

    Il "Soccorso civile": proporre ricorsi ai sensi della legge 67 del 2006. Con questa legge ogni singolo (o associazione) può rivolgersi al Tribunale per far cessare una condotta discriminatoria. L'associazione si occupa particolarmente - richiamando i diritti fondamentali alla mobilità e all'inclusione sociale - di quanto impedisce l'accessibilità a uffici, luoghi e trasporti pubblici. L'esempio della causa contro il Comune di Roma.
    0:21 Durata: 4 min 40 sec
  • Diego Galli

    responsabile del sito internet di Radio Radicale

    Il Community organizing: un'esperienza nata negli anni '30 del secolo scorso che dovrebbe cominciare ad essere attuata anche in Italia. La campagna "Soccorso civile" è una prima esperienza in quella direzione.
    0:26 Durata: 3 min 37 sec
  • Michele Alinovi

    assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Parma

    Le iniziative del comune di Parma: il censimento delle situazioni barrieranti in città, iniziato dal 2013; la variazione del Regolamento Urbanistico Edilizio per evitare di creare nuove barriere. Necessario stralciare dal Patto di stabilità quanto necessario ad eliminare le situazioni barrieranti; sollecitare il sistema bancario a erogare mutui a lunga scadenza e tassi molto bassi. Adottare una visione strategica. Portare all'attenzione del Governo questa meritevole iniziativa dell'associazione Luca Coscioni.
    0:29 Durata: 4 min 40 sec
  • Vittorio Ceradini

    architetto, membro della Giunta dell'Associazione Luca Coscioni per la ricerca scientifica

    I risutlati del dibattito che ha messo a confronto professionisti, tecnici, disabili e associazioni di persone con varie disabilità, oltre all'amministrazione locale. Problemi comuni e diversità riscontrate nei primi cinque seminari dedicati al progetto.
    0:34 Durata: 5 min 7 sec
  • Marco Maria Freddi

    segretario dell'Associazione LiberaMente Radicale di Parma (RADICALI ITALIANI)

    Membro del Collegio dei Revisori dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica Convegno molto utile; aperto un dibattito dove ciascuno ha portato le sue parzialità. Il seminario ha confermato la complessità di una questione che vede da diciassette anni la negazione di un diritto garantito da una legge. I progetti futuri in una città che dimostra sensibilità per i temi radicali.
    0:39 Durata: 4 min 32 sec