14 MAR 2015
intervista

Interrogativi e riflessioni sulla coppia e le famiglie; la Chiesa Cattolica verso il Sinodo dei Vescovi. Intervista ad Andrea Grillo

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Milano - 19:49 Durata: 7 min 4 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Nella società aperta, la Chiesa deve tradurre in nuovi concetti la propria tradizione.

Parlare di Dio e Gesù Cristo in questo mondo, anche nel matrimonio, non vuol dire assumere leggi indiscutibili e vincoli che prescindano dai soggetti.

Il fallimento del matrimonio; le unioni tra persone dello stesso sesso.

Verso il Sinodo: un cammino di verità e di reciproco ascolto per uscire dalle secche nelle quali ci siamo messi con le nostre stesse mani.

"Interrogativi e riflessioni sulla coppia e le famiglie; la Chiesa Cattolica verso il Sinodo dei Vescovi. Intervista ad Andrea Grillo" realizzata da
Emiliano Silvestri con Andrea Grillo (docente di Teologia dei Sacramenti presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma.).

L'intervista è stata registrata sabato 14 marzo 2015 alle 19:49.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cattolicesimo, Chiesa, Famiglia, Laicita', Matrimonio, Omosessualita', Religione, Sinodo Dei Vescovi, Unioni Civili, Unioni Di Fatto.

La registrazione audio ha una durata di 7 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Andrea Grillo

    docente di Teologia dei Sacramenti presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma.

    Nella tradizione una grande forza di concetti elaborati nel Medioevo, nella società chiusa. Nella società aperta la Chiesa - come già ha fatto nel Concilio Vaticano II - deve tradurre in nuovi concetti la propria tradizione. Sul matrimonio un lavoro particolarmente impegnativo: coniugare il principio di una comunione radicale con il principio di libertà. Le categorie che utilizziamo si prestano a essere esasperate in senso dogmatico e soggettivistico. Parlare di Dio e Gesù Cristo in questo mondo, anche nel matrimionio, non vuol dire assumere leggi indiscutibili e vincoli che prescindano dai soggetti. Il fallimento del vincolo; le unioni tra persone tra lo stesso sesso. Uscire dalle secche nelle quali ci siamo messi con le nostre stesse mani attraverso un cammino di verità e reciproco ascolto; mettere le premesse, nel cammino sinodale che continua, per dare alla Chiesa gli strumenti giuridici, pastorali e personali all'altezza delle sfide contemporanee.
    19:49 Durata: 7 min 4 sec