18 DIC 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'allargamento dell'Unione europea ai paesi che rispettano i diritti umani

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 13 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'allargamento dell'Unione europea ai paesi che rispettano i diritti umani", registrato a Parlamento Europeo giovedì 18 dicembre 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Criminalita', Croazia, Diritti Umani, Europa, Parlamento Europeo, Tribunale Internazionale, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, vorrei espri- mere il mio sostegno alle opinioni del collega e degli altri oratori. Credo che, effettivamente, questo Parlamento auspichi e cerchi di sostenere e di far si che quei paesi europei che hanno la vocazione a divenire, un giorno, membri del- l'Unione europea si preoccupino di rispettare i diritti dell'uomo. Consideriamo, quindi, un gesto d'amicizia verso il popolo croato il fatto di richiarnarlo ai suoi obblighi, dato che questi ultimi rappresentano ai nostri occhi la base essenziale del dialogo con paesi che, lo ripeto, hanno la vocazione a diveniremembri dell'Unione. Oggi si e verificato un fatto importante: mi riferisco all'arresto di due criminali di guerra, croati per la precisione, accusati dal Tribunale internazionale. Sono indicazioni importanti affinché questo paese - ed e il mio vivo desiderio - possa un giorno far parte a ,pieno titolo dell`Europa dopo aver acquisito il rispetto dei diritti fondamentali. È in questo spirito che abbiamo proposto questa risoluzione sperando che, fra poco, il Parlamento la adotti.
    0:00 Durata: 1 min 13 sec