14 APR 1999

Intervento di Gianfranco Dell'Alba contro la risoluzione comune sul Consiglio europeo straordinario di Berlino

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 8 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba contro la risoluzione comune sul Consiglio europeo straordinario di Berlino", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 14 aprile 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Agricoltura, Berlino, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Cresson, Parlamento Europeo, Prezzi, Ue.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente, ho votato contro la risoluzione sul Consiglio di Berlino a causa dell'adozione di un emendamento che dichiarava, senza alcun nesso con il Vertice di Berlino e i suoi risultati, che il Parlamento si rifiuterebbe di cooperare con un Commissario, nella fattispecie la signora Cresson. Penso che nell'Assemblea abbiamo avuto più volte occasione di commentare, discutere, votare testi sulla questione del Comitato di esperi indipendenti, sulle dimissioni della Commissione, eccetera. Tuttavia, presentare all'ultimo minuto un emendamento sul Consiglio di Berlino oppure sui prezzi agricoli o su qualsiasi altro argomento, vuol dire screditare la nostra Istituzione, non ci fa onore, è un atteggiamento che mi pare ingiustificato, frettoloso e che non aveva alcun motivo di essere. Lo ripeto, ho espresso voto contrario e ne sono fiero. La Commissione è dimissionaria e su tale questione abbiamo espresso un giudizio politico a tutti i livelli. Quanto ho denunciato mi sembra lesivo dell'immagine che il Parlamento aveva dato di sé negli ultimi mesi.
    0:00 Durata: 2 min 8 sec