15 MAG 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla legge Helms-Burton

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 58 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla legge Helms-Burton", registrato a Parlamento Europeo giovedì 15 maggio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo).

Tra gli argomenti discussi: Commissione Ue, Cooperative, Cooperazione, Diritti Umani, Parlamento Europeo, Unione Europea.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo

    Signor Presidente, signor Commissario, vorrei brevemente sottolineare in questa vicenda due questioni: la prima è quella, indubbia, che gli Stati Uniti hanno riconosciuto la possibilità, il rischio di perdere, di fronte al panel dell'OMC, il ricorso intentato dall'Unione europea. Questo mi sembra, comunque, un fatto positivo, che dimostra che ogni tanto anche l'Unione europea può far sentire la sua voce. Vedremo quale sarà il prosieguo della vicenda. - ' Vorrei sottolineare, però, quale seco da questione, che in filigrana questa vicenda, che certargente è stata portata all'eccesso, lascia intravedere il problema di fondo della politica dei diritti umani, che non va sottovalutato "buttando via il bambino con l'acqua sporca": mi pare infatti che sapere in quale misura la nostra politica di cooperazione sia condizionata dai umani rappresenti un problema che, grazie anche a questa legge I-lelms-Burton, si è posto pure in casa nostra.
    0:00 Durata: 58 sec