16 LUG 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sul recente trattato di Amsterdam di riforma dell'UE

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 15 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sul recente trattato di Amsterdam di riforma dell'UE", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 16 luglio 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Amsterdam, Bilancio, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Esteri, Parlamento Europeo, Pesc.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, il nostro gruppo voterà questo accordo interistituzionale per senso di responsabilità ma senza troppa convinzione. Non crediamo, infatti, che solo queste due paginette di tutto il trattato di Amsterdam debbano essere votate, cosi rapidamente, mentre il resto del trattato è così confuso che gli stessi membri del Consiglio europeo lo devono ancora sottoscrivere e lo faranno ad ottobre. Ci rendiamo conto però che ciò può constituire il male minore per il Parlamento visto che questo è riuscito, almeno nelle grandi linee, a mantenere la determinazione delle spese della PESC come spese non obbligatorie. Non vogliamo, tuttavia. che il voto di questo accordo ci faccia dimenticare che abbiamo perso la grande sfida posta al Consiglio, quella di una nuova determinazione di tutte le spese del bilancio, che per noi rimane un punto centrale nell'esame del trattato di Amsterdam che faremo a novembre.
    0:00 Durata: 1 min 15 sec