23 OTT 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sugli aiuti europei alle popolazioni dell'Italia centrale colpite recentemente da un forte terremoto

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 sec
Scheda a cura di Andrea Maori

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sugli aiuti europei alle popolazioni dell'Italia centrale colpite recentemente da un forte terremoto", registrato a Parlamento Europeo giovedì 23 ottobre 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, De Silguy, Disastri, Finanziamenti, Governo, Italia, Parlamento Europeo, Terremoto, Ue.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, anch'io vorrei ricordare in quest`Aula il dramma che stanno vivendo migliaia. e migliaia di cittadini europei, oltre che italiani, vittime di un'ennesima calamità; voglio ricordarlo perché l'Europa possa farsi sentire - una volta tanto - anche in queste circostanze. I nostri sfortunati terremotati beneficiano - se lo posso dire con un pizzico di ironia - della fortuna di appartenere ad uno Stato che non è riuscito a spendere che un decimo dei Fondi strutturali che gli sono assegnati. Pertanto, se riuscissimo, attraverso gli sforzi che tutti i gruppi, la Commissione, il govemo italiano stanno compiendo - e stavolta sono davvero lieto che ci sia il Commissario de Silguy ad ascoltarci - a portare a compimento questa operazione di mettere i Fondi strutturali non utilizzati a disposizione delle popolazioni che hanno migliaia e migliaia di miliardi di lire italiane di danni, credo che sarebbe un ottimo risultato e sarebbe davvero utile anche all'ìnsieme dell'Unione europea, alla sua immagine e ai suoi ideali.