23 OTT 1997

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sugli aiuti europei alle popolazioni dell'Italia centrale colpite recentemente da un forte terremoto

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 15 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sugli aiuti europei alle popolazioni dell'Italia centrale colpite recentemente da un forte terremoto", registrato a Parlamento Europeo giovedì 23 ottobre 1997 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Commissione Ue, De Silguy, Disastri, Finanziamenti, Governo, Italia, Parlamento Europeo, Terremoto, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, anch'io vorrei ricordare in quest`Aula il dramma che stanno vivendo migliaia. e migliaia di cittadini europei, oltre che italiani, vittime di un'ennesima calamità; voglio ricordarlo perché l'Europa possa farsi sentire - una volta tanto - anche in queste circostanze. I nostri sfortunati terremotati beneficiano - se lo posso dire con un pizzico di ironia - della fortuna di appartenere ad uno Stato che non è riuscito a spendere che un decimo dei Fondi strutturali che gli sono assegnati. Pertanto, se riuscissimo, attraverso gli sforzi che tutti i gruppi, la Commissione, il govemo italiano stanno compiendo - e stavolta sono davvero lieto che ci sia il Commissario de Silguy ad ascoltarci - a portare a compimento questa operazione di mettere i Fondi strutturali non utilizzati a disposizione delle popolazioni che hanno migliaia e migliaia di miliardi di lire italiane di danni, credo che sarebbe un ottimo risultato e sarebbe davvero utile anche all'ìnsieme dell'Unione europea, alla sua immagine e ai suoi ideali.
    0:00 Durata: 1 min 15 sec