11 MAR 1998

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione di guerra in Kosovo e la necessità di sanzioni da parte dell'Unione Europea per la politica di aggressione della Serbia di Milosevic

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 25 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione di guerra in Kosovo e la necessità di sanzioni da parte dell'Unione Europea per la politica di aggressione della Serbia di Milosevic", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 11 marzo 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Are, Balcani, Dayton, Jugoslavia, Kosovo, Milosevic, Parlamento Europeo, Sanzioni, Serbia.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione
audio.

leggi tutto

riduci

  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, parlerò a titolo personale. Per la verità, dopo l'intervento del presidente De Vries non avrei molto da aggiungere alla sua eccellente analisi. Nella nostra bellissima lingua, signor Presidente, c'è una frase che dice: "Chi semina vento raccoglie tempesta". Non so come verrà tradotta, certo è che di vento ne abbiamo semìnato molto, evitando di includere il Kosovo negli accordi di Dayton, cioè quando si sarebbe potuto, se non sussistesse l`ipocrisia che anima, non solo il Gruppo di contatto, non solo l`Unione europea ma purtroppo, oggi, anche il nostro Parlamento. Orbene, se non vi fosse stata quell'ipocrisia forse non saremmo a questo punto, visto che il Kosovo. che fosse una polveriera lo sapevano tutti. Oggi il Parlamento non è capace, nello spazio di due pagine, di scrivere una sola volta la parola "sanzioni": mi pare che questo sia un messaggio così evidente a Milosevic a continuare nella sua impostazione che è giusta l`ana- lisi di coloro che - magari saranno in pochi- più tardi ri- riffteranno di votare questo testo.
    0:00 Durata: 1 min 25 sec