11 MAR 1998

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'istituzione della Corte Penale Internazionale

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 31 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'istituzione della Corte Penale Internazionale", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 11 marzo 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Consiglio Europeo, Corte Penale Internazionale, Diritto Internazionale, Gran Bretagna, Onu, Parlamento Europeo.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente, signor Presi- dente in esercizio, non è la prima volta che il nostro Parlamento si pronuncia sulla Corte penale internazionale. Lo farà, credo, anche domani a larghissima maggioranza, forse all'unanimità, come lo ha già fatto in passato. Bene, io penso che possa essere questo il messaggio più bello da affidare alla Presidenza in esercizio, cioè il fatto che gli eletti dei paesi dell'Unione europea sostengano un testo che, come lei avrà visto, Presidente, è un testo molto puntuale, molto preciso, che si allinea e coincide con la posizione dei cosiddetti likeminded countries in una versione, per così dire, prudente, una versione aperta per poter far ritrovare tutti su questa posizione forte ma allo stesso tempo comprensiva delle ragioni che per alcuni paesi continuano a esistere come freno, non dell'istituzione della Corte ma delle modalità di funzionamento. Penso al- tresì che ciò possa aiutare la Presidenza britannica a cer- care quella coesione che mi pare manchi al momento attuale e manchi soprattutto perché uno dei paesi membri, membro anche del Consiglio di sicurezza, continua a porre dei dubbi su questa linea che con forza noi domani voteremo e approveremo. Il 16 marzo comincerà l'ultima seduta dei negoziati preparatori e poi, il 15 giugno, avrà inizio la Conferenza di Roma, in un paese membro dell'Unione europea, dando quindi all`Unione un ruolo chiave. Io mi auguro, Presidente. che nella sua risposta lei vorrà rassicurarci sul ten-ativo, che certamente state facendo, per arrivare a una posizione armonizzata, e vorrà soprattutto concordare con noi sull'importanza straordinaria che l'istituzione del Tribunale può avere per lo sviluppo del diritto intemazionale e. direi anche, per il ruolo che l`Unione europea in quanto tale può avere in un'iniziativa di civiltà, di diritto, di trasformazione, di ten-nine dell'impunita della quale godono ancora oggi tanti criminali in giro per il mondo.
    0:00 Durata: 2 min 31 sec