15 OTT 1998

Intervento di Gianfranco Dell'Alba per dichiarazione di voto per la revoca dell'immunità parlamentare a Jean Marie Le Pen

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 35 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba per dichiarazione di voto per la revoca dell'immunità parlamentare a Jean Marie Le Pen", registrato a Parlamento Europeo giovedì 15 ottobre 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Are, Democrazia, Immunita', Le Pen, Parlamento Europeo, Voto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, cari colleghi, tengo innanzitutto a precisare che la maggioranza dei miei colleghi del gruppo dell'Alleanza radicale europea voterà domani per la revoca dell"immunità di Jean-Marie Le Pen. Personalmente non sono però convinto che sia il modo migliore per combattere le tesi di Jean-Marie Le Pen e esprimo quindi il parere di minoranza del mio gruppo. Non deve stupire che il presidente di un partito fondato sull' intolleranza cerchi di confrontarsi sul terreno della libertà di opinione che offriamo nel nostro sistema democratico. Lui vuole intolleranza, e vuole che noi rispondiamo con la stessa intolleranza per poter andare davanti al giudice tedesco e fare, magari per altre settimane o altri mesi, i suoi coups mediatici con quelle battute, quelle tragiche frasi che ha pronunciato e ripronuncìato l'anno scorso. È però un terreno pericoloso, questo. Anni fa la commissione per il regolamento non votò sul caso analogo della revoca dell'immunità proprio perché pensava che questo potesse non solo essere utilizzato dall'onorevole Le Pen ma anche andare contro quel principio della li- bertà di opinione che, appunto, le tesi intolleranti di Le Pen cercano di farci togliere, per andare a un confronto virile, magari maschio, fra due intolleranze che si oppongono. Attenti quindi al voto di domani! Questa - lo ribadisco - è la posizione minoritaria del mio gruppo, che comunque volevo esprimere.
    0:00 Durata: 1 min 35 sec