21 OTT 1998

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla relazione Paasilinna in merito allo sviluppo di nuove tecnologie

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 19 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla relazione Paasilinna in merito allo sviluppo di nuove tecnologie", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 21 ottobre 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Digitale, Informatica, Informazione, Parlamento Europeo, Ricerca, Tecnologia, Telematica, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, signor Commissario, onorevoli colleghi. mi rivolgo soprattutto a voi due, che avete una lunga esperienza in campo parlamen tare e govemativo, per richiamare la vostra attenzione sulla grottesca situazione che stiamo vivendo. Stiamo per esaminare una relazione Paasilinna riguardo alla quale è stata presentata una ventina di emendamenti da parte di un certo onorevole Paasilinna, a nome del gruppo socialista. Mi chiedo quale sia quello vero, Paasilinna I o Paasilinna II? Come i film Rambo I, Rambo lI. Deve trattarsi di una saga nordica che mi sfugge. Forse domani, però, il vero Paasilinna ci dirà quale linea il relatore Paasilinna intende seguire sugli emendamenti presentati dall'onorevole Paasilinna sulla relazione Paasilinna. Dovete ammettere che nel mondo delle tecnologie dell'informazione è un po' difficile raccapezzarsi! Personalmente sono a favore del Paasilinna I e contro il Paasilinna II. Lo dico in modo che sia ben chiaro a tutti. Al di là di queste battute che non erano un esercizio retorico, perché il suo atteggiamento mi sembra un po' contraddittorio, onorevole Paasilinna, lo ammetta, dico che anche il Paasilinna I, che personalmente ha tutto il mio appoggio, mi sembra un po' al di sotto di ciò che ci si sarebbe potuto aspettare. Ci troviamo di fronte ad una s?da mondiale. In Europa vi sono venti milioni di computer, negli Stati Uniti 70 milioni. Silicon Valley ci sta facendo il lavaggio del cervello, come ha detto giustamente la collega Leperre-Verrier e noi stiamo qui a dire che forse si potrebbe... Avremmo dovuto dare al Commissario Bangemann maggiore libertà d`azione in modo tale che questo punto venisse ìnserito nell'Agenda al primo posto, nell`interesse dei nostri paesi, della ricerca, eccetera. Con questa misera relazione, penso che si manchi d`ambizione. Mi auguro che il Libro bianco, Commissario Bangemann, possa essere un po' più all'altezza e descriverci la grande s?da da affrontare. O la raccogliamo o anche in questo caso saremo, come siamo già peraltro, dominati dagli americani.
    0:00 Durata: 2 min 19 sec