09 NOV 1998

Intervento di Gianfranco dell'Alba sulla costituzione del Tribunale penale internazionale

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 45 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco dell'Alba sulla costituzione del Tribunale penale internazionale", registrato a Parlamento Europeo lunedì 9 novembre 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Accordi Internazionali, Commissione Ue, Corte Penale Internazionale, Dupuis, Giustizia, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Ratifica, Statuto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, Commissario Van den Broek, sono particolarmente contento che ci sia questo dibattito. L'Aula non è molto affollata, è vero - e lo dico in vista del voto - ma spero che questo Parlamento dimostri una volta di più, come ha già fatto in passato. L'attaccamento che porta a questa causa e la necessità che, grazie anche alla Commissione, innanzitutto i nostri governi e gli altri paesi che hanno voluto, con una votazione storica, decretare, il 17 luglio a Roma, la nascita del Tribunale, possano ratificarne lo Statuto affinché esso entri in vigore al più presto. 60 paesi sono necessari: noi domandiamo con il Parlamento che il 31 dicembre del 2000 sia la data limite perché questa Corte diventi realtà e perché l'impunità della quale bene?ciano, oggi, troppi tiranni e troppi dittatori - non solo in pensione, come Pinochet, ma in attività, come Svoboda Milosevic e altri - possa cessare attraverso la nascita di una giustizia penale internazionale, che possa trovare nel Tribunale permanente, nella Corte penale il modo di esprimersi. L'Unione europea è stata in prima ?la in questa battaglia; a Roma è stato conseguito un grande successo, anche grazie all'impegno della Commissione europea, un impegno che è stato condiviso anche da tante organizzazioni non governative, le quali tra l'altro sono oggi qui riunite grazie ad un`iniziativa che abbiamo preso con il collega Dupuis, con il Partito radicale, con il movimento "Non c'è pace senza giustizia". Bene: diamo vita a una grande campagna di ratifica perché il l° gennaio del 2001 la Corte sia istituita!
    0:00 Durata: 1 min 45 sec