02 DIC 1998

Intervento di Gianfranco dell'Alba sul funzionamento dell'Organismo Europeo Antifrode

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 24 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco dell'Alba sul funzionamento dell'Organismo Europeo Antifrode", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 2 dicembre 1998 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, Controlli, Giustizia, Olaf, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, vorrei ritornare sul documento che ci ha presentato in merito all'OLAF. Le vorrei chiedere di dissipare un dubbio, un'incomprensione relativa alle modalità di avvio delle inchieste da parte dell'Ufficio. Attualmente l`UCLAF può aprire inchieste di sua iniziativa, cosa che fa. Sembrerebbe, stando al documento - non è la mia impressione, ma quella di alcuni onorevoli colleghi -, che l'organismo possa agire soltanto su richiesta dell'Istituzione che si presume esso controlli. Vorrei che lei chiarisse tale punto. Sono inoltre preoccupato per quanto concerne la riservatezza perché mi pare che l'UCLAF di oggi in molti casi sia venuta meno a tale riservatezza, visto che sono trapelate notizie relative ad alcuni dossier. Vorrei quindi sapere esattamente quali misure sono state adottate affnché l'UCLAF stessa garantisca la riservatezza dell'inchiesta.
    0:00 Durata: 1 min 24 sec