11 MAR 1999

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'assoluzione del pilota, Richard Ashby, responsabile della strage del Cermis avvenuta il 3 febbraio 1998

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 22 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'assoluzione del pilota, Richard Ashby, responsabile della strage del Cermis avvenuta il 3 febbraio 1998", registrato a Parlamento Europeo giovedì 11 marzo 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Aeronautica, Cermis, Disastri, Europa, Forze Armate, Giustizia, Italia, Nato, Parlamento Europeo, Polemiche, Usa.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signora Presidente, la vicenda del Cermis è indubbiamente un episodio tragico e l'impressione, registrata in ltalia e nel resto d'Europa, di fronte a quello che è successo a livello della giustizia americana, certamente ha lasciato a tutti l'amaro in bocca: in primo luogo, ovviamente, ai parenti delle vittime ma anche a tutti coloro che vedono nell'Alleanza atlantica quello che vi abbiamo sempre visto, vale a dire un'Alleanza che per cinquant'anni ha garantito la sicurezza dei nostri paesi. Io trovo giusto che noi, come Parlamento europeo, dopo che ieri si è già espresso il parlamento italiano, parliamo e ci preoccupiamo che giustizia sia fatta davvero su questa vicenda che presenta ancora tanti, troppi lati oscuri, protetti anche dalle norme del Trattato del 1951. Non credo, tuttavia, che sia giusto né utile, per noi europei, mettere in discussione solo attraverso questi episodi quello che si sarebbe potuto discutere in un'altra sede. Questo amalgama mi pare comunque pericoloso.
    0:00 Durata: 1 min 22 sec