14 APR 1999

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle nuove competenze della Commissione europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 23 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle nuove competenze della Commissione europea", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 14 aprile 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Bonino, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Consumatori, Istituzioni, Parlamento Europeo, Riforme, Stato, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, vorrei esprimere i miei ringraziamenti agli estensori di questa relazione nonche alla Commissione, e al Commissario Bonino in particolare, per la cooperazione esemplare che, in questa materia, siamo riusciti a mettere in piedi, dal momento in cui, grazie all`azione del Parlamento e a una risposta costruttiva, non distruttiva, abbiamo individuato e poi, nel corso degli anni, cercato di risolvere nel migliore dei modi la questione. Abbiamo separato i settori, abbiamo compiuto importanti progressi. Oggi riconosciamo, ed è bene farlo con più vigore, che l'azione della Commissione non è ancora in grado di spezzare le resistenze degli Stati membri. ll fatto che 13 paesi su 15 non applichino integralmente le raccomandazioni che dovrebbero applicare sta a significare che dobbiamo ancora effettuare con la Commissione un lavoro comune in quest'ottica, affinché la politica di rispetto e di tu- tela dei consumatori in materia sia realmente una politica dell'Unione.
    0:00 Durata: 1 min 23 sec