04 MAG 1999

Intervento di Gianfranco Dell'Alba contro il rapporto Elles sul quale annuncia un ricorso alla Corte di giustizia europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 29 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba contro il rapporto Elles sul quale annuncia un ricorso alla Corte di giustizia europea", registrato a Parlamento Europeo martedì 4 maggio 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Corte Di Giustizia Europea, Ordine Dei Lavori, Parlamento Europeo, Regolamento, Voto.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, in primo luogo mi congratulo con il gruppo Europa delle nazioni per essere, in questo momento, il gruppo più rappresentato in Aula. Potranno quindi ascoltare il mio intervento, e io in parte mi trovo d'accordo con l'amico Hervé Fabre-Aubrespy quando dice che questo Parlamento è già stato teatro di episodi analoghi, ma che l'applicazione immediata, già al minuto seguente. di un atto che deve ancora essere sancito dal processo verbale è un fatto inedito, ancorché conforme allo spirito nel quale abbiamo votato la relazione Elles. ieri ho tenuto un intervento. Oggi replico, e sono lieto di avere davanti a me un piccolo uditorio francese, anche se dovrei piuttosto dire un grande uditorio visto che siete i più numerosi ad ascoltarmi. I colleghi ben sanno che un uomo politico francese di sinistra ha affermato: "Avete giuridicamente torto perché siete politicamente in minoranza." Un collega nostro, peraltro. Con il vostro assenso, l'onorevole Elles ha fatto passare l'idea che, quando si ha la maggioranza, ci si può permettere di disattendere regole, regolamenti e quant'altro. Abbiamo dunque votato un testo contro il quale mi sono battuto finché ho potuto. ma continuerò a battermi e mi assumo l'impegno di farlo ovunque, qui, all'esterno, dinanzi alla Corte di giustizia, perché non posso accettare di es- sere membro di un Parlamento che vota a favore di ciò che è errato e che pertanto, in termini di diritto, produce dei falsi, emana dei falsi e ne fa uso. Abbiamo votato un testo completamente falso. Avevamo affermato che non avremmo concesso il discarico alla Commissione mentre ciò non corrispondeva a verita. Dal canto mio, e questo è al contempo un impegno che mi assumo nonché la spiegazione del mio voto negativo, tenterò con ogni mezzo di far sì che lo Stato di diritto rimanga la norma, malgrado l`onorevole Elles e malgrado tutti gli altri. Mi batterò affinché queste concezioni, che appartengono a una sinistra sorpassata, non siano imposte ad altri. Il predominio del diritto costituisce, a mio avviso, parte indissociabile della democrazia.
    0:00 Durata: 2 min 29 sec