06 MAG 1999

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui rapporti con il Consiglio europeo e la Commissione europea in materia di bilanci comunitari

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 29 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui rapporti con il Consiglio europeo e la Commissione europea in materia di bilanci comunitari", registrato a Parlamento Europeo giovedì 6 maggio 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Bilancio, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    (FR) Signor Presidente, irmanzi tutto desidero ringraziarla per la precisazione: bisogna collocarsi sul piano del diritto e sul piano giuridico. E' necessario muoversi con estrema cautela perché, basandosi su considerazioni politiche, si tende a cambiare tutto, si può dire tutto e il contrario di tutto, Lo abbiamo già visto questa settimana. Credo che sia necessario ricordare quanto segue: gli accordi interistituzionali, con il consenso delle Istituzioni, modificano l'annualità del bilancio e costituiscono parte integrante di una visione del bilancio che abbiamo accettato di comune accordo. Nella relazione Colom i Naval c'è un paragrafo e l'emendamento n. 27 che rimandano direttamente all'articolo 12 dell'accordo interistituzionale, il quale, a sua volta, modifica il tasso massimo di aumento per un periodo di sette anni. E' un atto estremamente importante e molto forte di questa Istituzione. Il nostro Regolamento, all'allegato IV, articolo 3, paragrafi 8 e 9, prevede la maggioranza assoluta dei deputati. Penso che l'obiezione dell'onorevole Samland sia fondata, E per proteggerci nei confronti del Consiglio che esigiamo l'applicazione della maggioranza assoluta. (Applausi)
    0:00 Durata: 1 min 29 sec