06 MAG 1999

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla ratifica dei paesi dell'Unione europea del Tribunale penale internazionale

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 25 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla ratifica dei paesi dell'Unione europea del Tribunale penale internazionale", registrato a Parlamento Europeo giovedì 6 maggio 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Associazioni, Corte Penale Internazionale, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Ratifica, Stato, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, sono particolarmente contento che il mio ultimo intervento di questa legislatura sia sul Tribunale penale permanente. Ringrazio molto Karl Habsburg per aver ricordato il molo dell'inter- gruppo che abbiamo costituito con tanti e tanti colleghi. L'azione di "Non c'è pace senza giustizia" del Partito radicale transnazionale ha contribuito in parte a far avanzare ciò che costituisce, secondo me, uno dei più importanti messaggi che possiamo dare alla fine di un secolo che è stato il più sanguinario della storia. Tre soli paesi hanno già ratificato lo statuto del Tribunale ma altri stanno per farlo. Il nostro paese, signor Presidente, forse lo ratificherà a fine maggio, e la Francia è a buon punto. Occorre davvero che da Colonia venga un segnale forte perchè i Quindici che sono stati determinanti per il successo della Conferenza di Roma, lancino un segnale agli altri paesi e ratifichino lo statuto per primi. Non è un caso che siano un paese africano, un paese dei Caraibi e San Marino ad averlo fatto per primi. L'Europa è un pò in ritardo: deve dare questo messaggio! Spero che il Parlamento lo dica con forza dopo.
    0:00 Durata: 1 min 25 sec