15 SET 1999

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione a Timor Est

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 40 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Il dibattito sul diritto d'ingerenza.

Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla situazione a Timor Est", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 15 settembre 1999 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Asia, Balcani, Clinton, Diritti Umani, Diritto Internazionale, Indonesia, Kosovo, Milosevic, Onu, Parlamento Europeo, Stragi, Timor Est.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    (FR) Signor Presidente, abbiamo avuto ragione di chiedere questo dibattito d'urgenza. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato ieri una decisione che, spero, sarà all'altezza del compito e adeguata alla gravità della situazione. Sono trascorse tre o quattro settimane tra l'inizio dei massacri e questa decisione. E' sicuramente troppo. Ma, visto che si è parlato tanto di ipocrisia in quest'Aula, vorrei sottolineare che, in altri casi, si sono perduti non mesi ma anni. Anche quest'anno abbiamo avuto il caso del Kosovo. E molti colleghi che sono intervenuti per chiedere, per reclamare a gran voce un intervento militare, sono gli stessi che, a suo tempo, si dichiaravano contrari a qualsiasi intervento militare in Kosovo. Se deve nascere un diritto internazionale diverso, fondato su un autentico dovere d'ingerenza, che prescinda dal fatto che l'Indonesia è di destra o è alleata di Clinton, mentre Milosevic è, per così dire, di sinistra, ma un autentico diritto di ingerenza, come quello che ci pare stia emergendo, allora dobbiamo trarne insegnamento e considerare i diritti della persona prioritari anche rispetto ai diritti dei popoli, e fare in modo che tali massacri non possano mai più verificarsi in futuro.
    0:00 Durata: 1 min 40 sec