16 MAG 2000

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla protezione degli interessi finanziari della Comunità e lotta contro la frode

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 14 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulla protezione degli interessi finanziari della Comunità e lotta contro la frode", registrato a Parlamento Europeo martedì 16 maggio 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Bilancio, Bosch, Commissione Ue, Controlli, Olaf, Parlamento Europeo, Regolamento, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    - (FR) Signor Presidente, ai sensi dell'articolo 143, desidero porre una questione pregiudiziale. Ritengo, infatti, che la tolleranza abbia dei limiti e che non sia più accettabile che una commissione del nostro Parlamento si erga a Comitato di salute pubblica e ad ogni relazione faccia tutto e il contrario di tutto, esprimendo considerazioni totalmente estranee al tema in questione. La presente relazione intitolata: relazione annuale 1998 della Commissione europea sulla protezione degli interessi finanziari della Comunità e la lotta contro la frode, e la cui base giuridica è l'articolo 47 del Regolamento, fa riferimento per l'80 percento all'OLAF, al Libro bianco, alla riforma, a tutta una serie di argomenti di competenza di altre relazioni, cioè di altre commissioni, ma che non hanno alcun nesso con il tema di cui avrebbe dovuto occuparsi l'onorevole Bösch. Conformemente al Regolamento, chiedo che la mia questione pregiudiziale, che è una questione di principio, sia posta in votazione. La commissione per il controllo dei bilanci deve smetterla di occuparsi, ad ogni piè sospinto, come è successo recentemente, dei temi di altre commissioni. Abbiamo visto relatori, segnatamente la onorevole Theato, bloccare per settimane documenti che non erano di loro competenza. Alcuni di noi finiscono con l'irritarsi. In questo caso specifico, postulo il rinvio della relazione nonché di passare all'esame della successiva relazione iscritta all'ordine del giorno. Chiedo di passare alla votazione.
    0:00 Durata: 2 min 14 sec