04 LUG 2000

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle dichiarazione della Presidenza in carica e sul programma di attività della Presidenza francese

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 23 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sulle dichiarazione della Presidenza in carica e sul programma di attività della Presidenza francese", registrato a Parlamento Europeo martedì 4 luglio 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, Consiglio Europeo, Cooperazione, Europa, Federalismo, Francia, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    (FR) Signor Presidente, signor Ministro, intervengo in nome dei radicali italiani del gruppo TDI che, come è noto, sono federalisti europei. Pertanto, saremo più che attenti all'iniziativa istituzionale che sarà intrapresa per progredire verso cooperazioni rafforzate, chiaramente e risolutamente inserite all'interno del quadro comunitario. Utilizzerò il mio tempo di parola per ricordarle che quest'Assemblea, signor Ministro, ha chiesto che, finalmente, la CIG conferisca al Parlamento europeo il diritto di decidere la sua sede. Si tratta di un diritto fondamentale e 300 colleghi, d'altro canto, hanno espresso molto chiaramente il loro scontento per essere costretti a recarsi a Strasburgo dodici volte l'anno. Spero che la Presidenza francese terrà debito conto della questione, assai importante per noi. Non è un caso, signor Ministro, che sia stato abolito il venerdì delle tornate. E' la dimostrazione che molti colleghi di questo Parlamento sono stufi di tutte le difficoltà che debbono superare per arrivare a Strasburgo, e per riuscire a lavorare correttamente in queste condizioni.
    0:00 Durata: 1 min 23 sec