06 LUG 2000

Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba di astensione sulla relazione Virrankoski che assegna risorse al Consiglio europeo che possono riguardare la PESC

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 11 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba di astensione sulla relazione Virrankoski che assegna risorse al Consiglio europeo che possono riguardare la PESC", registrato a Parlamento Europeo giovedì 6 luglio 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Bilancio, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Lista Bonino, Parlamento Europeo, Pesc, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente, intervengo semplicemente per dire che i deputati radicali si sono astenuti su questo voto della relazione Virrankoski, perché il Consiglio ha voluto accaparrare a sé, al bilancio del Consiglio, anche le spese derivanti dalle missioni, che esperti militari o altri potrebbero essere condotti a fare nel quadro della PESC. Poiché il nostro Parlamento è stato sempre molto vigilante a che le spese relative alla PESC siano parte integrante del bilancio dell'Unione, e quindi rientrino nel bilancio della Commissione, noi siamo preoccupati dalla deriva che può giungere dalla relazione Virrankoski, dalla tendenza cioè a mettere sempre più nel bilancio del Consiglio spese di funzionamento, spese operative per quanto riguarda la PESC. E' per questo che ci siamo astenuti sulla relazione Virrankoski.
    0:00 Durata: 1 min 11 sec