06 SET 2000

Intervento di commento di Gianfranco Dell'Alba al discorso del Commissario europeo Verheugen in materia di ampliamento dell'Unione europea

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 47 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di commento di Gianfranco Dell'Alba al discorso del Commissario europeo Verheugen in materia di ampliamento dell'Unione europea", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 6 settembre 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Delors, Est, Europa, Parlamento Europeo, Referendum, Riforme, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signora Presidente, signor Commissario, non è certo dai radicali italiani che si leverà una critica per aver enunciato una proposta di organizzare un referendum su un tema molto importante. Certo, anche questo è stato un passo falso, che ha messo in difficoltà la Commissione e noi tutti come Unione europea: in difficoltà di fronte alle legittime aspirazioni dei popoli dell'Europa dell'est che, dopo cinquant'anni di dittatura comunista, con la nostra complicità, hanno ormai il diritto, credo, di far parte dell'Unione europea. E allora mi rivolgo ai colleghi e chiedo loro un esame di coscienza; lo chiedo alla Commissione, ma lo chiedo anche al Parlamento: come stiamo andando ai Vertici di Biarritz e di Nizza, che hanno dei punti così importanti all'ordine del giorno e sui quali non sta avvenendo assolutamente nulla? Nulla sulle riforme istituzionali, nulla soprattutto su quell'impegno che prendemmo in anni passati per far riuscire l'ampliamento ai paesi dell'Europa meridionale: penso ai pacchetti Delors I e Delors II. E poi vogliamo fare l'ampliamento senza spendere una lira in più di quella del bilancio, già insufficiente per i Quindici. Questi sono problemi grossi e la sua intervista, signor Commissario, ha provocato sconcerto. Mi auguro che con queste dichiarazioni si riprenda il cammino, ma i veri problemi restano sul tavolo: quali riforme, quali mezzi finanziari per riuscire davvero l'ampliamento all'Europa dell'est?
    0:00 Durata: 1 min 47 sec