05 LUG 2001

Intervento di Gianfranco Dell'Alba durante le votazioni sui provvedimenti di aiuti alle popolazioni sradicate nei paesi in via di sviluppo dell'America latina e dell'Asia

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 55 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba durante le votazioni sui provvedimenti di aiuti alle popolazioni sradicate nei paesi in via di sviluppo dell'America latina e dell'Asia", registrato a Parlamento Europeo giovedì 5 luglio 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: America Latina, Asia, Bilancio, Controlli, Euro, Finanziamenti, Parlamento Europeo, Spesa Pubblica, Sviluppo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola
versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, ci tenevo a prendere la parola perché oggi il Parlamento europeo, nella relativa confusione della votazione, dovuta anche al fatto che c'erano votazioni importanti, ha regalato, restituito, o meglio, ha acconsentito di restituire 12 miliardi di euro - per l'esattezza 11 miliardi e 600 milioni - ai paesi membri perché non sono stati spesi nel bilancio del 2000. Ora, io trovo tutto ciò ridicolo: sono anni che abbiamo questa prassi, per cui non solo non controlliamo le entrate, ma in più concediamo ai paesi membri di recuperare tutti questi soldi o di scalarli sul contributo per l'anno in corso. A me pare che, in un momento in cui abbiamo l'allargamento, abbiamo difficoltà di bilancio, abbiamo la necessità di cercare sempre nuove risorse, non va proprio questo sistema per il quale gli Stati membri non solo non consentono quei plafond di spesa che si sono previsti a Edimburgo e sono stati confermati con le prospettive finanziarie, ma vogliono anche recuperare i soldi che invece potrebbero utilmente essere reimpiegati, come avviene in qualsiasi bilancio statale, giacché i soldi non vengono restituiti, purtroppo, ai cittadini, ma sono reimpiegati. Ebbene, questa mia protesta intende sottolineare il nostro voto contrario a questa relazione.
    0:00 Durata: 1 min 55 sec