19 SET 2001

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui provvedimenti per combattere le mutilazioni genitali femminili

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 56 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui provvedimenti per combattere le mutilazioni genitali femminili", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 19 settembre 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Asilo Politico, Commissione Ue, Diritti Umani, Donna, Finanziamenti, Mutilazioni Genitali, Parlamento Europeo, Sviluppo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    relatore per parere della commissione per lo sviluppo e la cooperazione. - (FR) Signor Presidente, signora Commissario, onorevoli colleghi, permettetemi innanzitutto una piccola rettifica poiché intervengo a nome della commissione per lo sviluppo e la cooperazione e non di quella per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Sono particolarmente lieto della nomina a relatore su questo tema così importante, che riguarda così tante donne sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli dell'Unione, e sono soddisfatto che la mia relazione sia stata approvata all'unanimità dalla Commissione. Le decisioni prese all'unanimità spesso sono mal viste, si sospetta infatti una possibile mancanza di attenzione; ritengo tuttavia che in questo caso la Commissione e i membri della commissione per lo sviluppo e la cooperazione abbiano votato in maniera consapevole i diversi paragrafi che compongono il parere. Oltre che sul voto all'unanimità, un po' in contraddizione con il dibattito che tuttora preoccupa alcuni gruppi politici, vorrei richiamare la vostra attenzione su altri due punti. Il diritto d'asilo innanzitutto. Per quel che concerne le clausole relative a tale diritto, abbiamo raccomandato al Consiglio, alla Commissione e agli Stati membri, come la onorevole Valenciano suggerisce nella sua relazione sul merito, che la minaccia di una mutilazione genitale femminile figuri fra i crimini che possono immediatamente dar luogo al diritto d'asilo nei quindici paesi dell'Unione. Si tratta di un punto estremamente importante che è stato votato all'unanimità. Mi auguro dunque che anche questo paragrafo sia votato domani da una larga parte dei membri del Parlamento. Signor Presidente, per quel che concerne i fondi, abbiamo chiesto lo stanziamento di 10 milioni di euro per finanziare tutte le iniziative volte ad aiutare i paesi interessati ad uscire da questa situazione terribile. Mi auguro che tale richiesta sarà votata domani dal Parlamento e dalla commissione per i bilanci; la commissione per lo sviluppo e la cooperazione non l'ha ancora fatto.
    0:00 Durata: 2 min 56 sec