31 MAR 2015
intervista

I cattolici nel primo conflitto mondiale: tra guerra santa e inutile strage". Intervista a Daniele Menozzi

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Brescia - 16:23 Durata: 13 min 13 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Realizzata a margine della conferenza: "I cattolici nel primo conflitto mondiale: tra guerra santa e inutile strage" che si svolgeva nell'ambito di un ciclo, organizzato dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, dedicato alla prima guerra mondiale.

"I cattolici nel primo conflitto mondiale: tra guerra santa e inutile strage". Intervista a Daniele Menozzi" realizzata da Emiliano Silvestri con Daniele Menozzi (Presidente Centro archivistico della Scuola Normale Superiore di Pisa).

L'intervista è stata registrata martedì 31 marzo 2015 alle 16:23.

Nel corso dell'intervista sono stati
discussi i seguenti temi: Cattolicesimo, Censura, Chiesa, Europa, Fascismo, Fondazioni, Giornali, Giornalismo, Guerra, Informazione, Religione, Societa', Stato, Storia, Teologia, Vaticano.

La registrazione audio ha una durata di 13 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Daniele Menozzi

    Presidente Centro archivistico della Scuola Normale Superiore di Pisa

    Il primo agosto del 1917 Papa Benedetto XV invia una nota ai Capi delle potenze belligeranti. Con questo documento, e con le parole "inutile strage", il Pontefice mina alla radice la teologia della "guerra giusta" che pur aveva animato le sue precedenti dichiarazioni. Nel 1914, poco dopo la sua elezione, aveva infatti scritto un'enciclica che interpretava la guerra come una punizione mandata da Dio agli uomini per aver voluto emanciparsi dalle leggi di Dio e dalla guida della Chiesa Un documento che restava nell'alveo della teologia della guerra giusta: consentiva ai cattolici di combattere in ossequio al principio di obbedienza agli ordini dell'autorità. Il buon cattolico è anche un buon soldato; non combatte però per la Sacra Patria ma perché deve obbedienza all'autorità. Il messaggio del Papa viene subito depotenziato, e ridotto a questione tra Capi di Stato che non riguardava i fedeli, che dovevano continuare a combattere.
    16:23 Durata: 13 min 13 sec