26 MAR 2003

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'introduzione di un quadro finanziario nel progetto di Trattato di adesione

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 46 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'introduzione di un quadro finanziario nel progetto di Trattato di adesione", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 26 marzo 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Cooperazione, Grecia, Istituzioni, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    (FR) Signor Presidente, onorevoli colleghi, mentre imperversa una guerra reale, non dobbiamo rischiare di far scoppiare una guerra interistituzionale. Penso che il Consiglio, ben rappresentato dalla Presidenza greca, stia misurando il grado di unanimità che emerge dagli interventi dei rappresentanti dei gruppi politici del Parlamento per individuare i punti sui quali deve assolutamente raddrizzare il tiro. Il Parlamento deve difendere le proprie prerogative, è giusto. La Commissione, da parte sua, deve difendere lo spirito e la lettera dei Trattati. Tutto ciò fa parte dei nostri accordi e della cooperazione leale tra le Istituzioni. Si possono comprendere le ragioni politiche che hanno condotto il Consiglio, a Copenaghen, ad adottare un certo numero di misure. Questo però non deve essere fatto a spese dell'integrità delle prerogative delle Istituzioni, a cominciare dal Parlamento. Rivolgo quindi un appello alla Presidenza greca, che sono certo l'ascolterà, perché faccia tutto il possibile per superare questa impasse , perché la cerimonia di Atene abbia luogo e non sia sminuita, in qualche modo, da un conflitto che rischierebbe di rimettere in discussione sia l'allargamento - cosa che qui nessuno vuole - sia lo spirito degli accordi interistituzionali che esistono tra le nostre Istituzioni.
    0:00 Durata: 1 min 46 sec