04 GIU 2003

Interrogazione di Gianfranco Dell'Alba al Presidente del Consiglio Europeo sui colloqui in corso a Sharm-el-Sheik tra rappresentanti del governo israeliano e dell'autorità palestinese

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 1 min 20 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Interrogazione di Gianfranco Dell'Alba al Presidente del Consiglio Europeo sui colloqui in corso a Sharm-el-Sheik tra rappresentanti del governo israeliano e dell'autorità palestinese", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 4 giugno 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Consiglio Europeo, Europa, Guerra, Iran, Israele, Medio Oriente, Palestinesi, Parlamento Europeo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola
versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente del Consiglio, oggi a Sharm-el-Sheik sta avvenendo qualcosa di molto importante, ci auguriamo, cioè un dialogo fra israeliani e palestinesi, che speriamo sia davvero costruttivo. L'Europa è assente, e ciò nonostante lei coltiva l'idea del dialogo critico, che significa fare affari senza prestare nessuna grande attenzione o almeno una reale attenzione al problema dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto. Di fronte alla notizia secondo cui dall'Iran vi sarebbero spinte in tal senso - spinte che io mettevo in luce nella mia dichiarazione - di fronte alla mobilitazione di decine di parlamentari che chiedono con un documento un maggior impegno, affinché l'Iran democratizzi il suo sistema altrimenti occorrerà prendere nei suoi confronti misure, non dico belliche ma tali che facciano capire che il dialogo critico non è il modo con il quale si affrontano i problemi, come reagisce il Consiglio a questa richiesta sempre più incalzante dei deputati europei?
    0:00 Durata: 1 min 20 sec