21 OTT 2003

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui rapporti israelo-palestinesi

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 40 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sui rapporti israelo-palestinesi", registrato a Parlamento Europeo martedì 21 ottobre 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arafat, Censura, Cohn Bendit, Democrazia, Informazione, Israele, Medio Oriente, Palestina, Parlamento Europeo.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente, cari colleghi, la roadmap di Cohn-Bendit potrebbe essere suggestiva, se in questo Parlamento non si soffrisse molto di strabismo. Molto spesso, specie su questa questione israelo-palestinese, si vedono i problemi da una parte dimenticando, spesso, quelli dell'altra; dimenticando che, ad esempio, la carta palestinese nega l'esistenza di Israele; dimenticando che i libri scolastici palestinesi insegnano che Israele non esiste e che il suo popolo non esiste e che non è mai esistito e dimenticando che nel 1999 o nel 2000, il tentativo di Camp David fallì per la insipienza di Arafat di negoziare, di accettare un compromesso che, forse, avrebbe garantito una situazione ben diversa da quella di oggi; dimenticando, altresì, tutto quello per cui noi ci indigniamo, giustamente, perché a Israele, popolo democratico, noi chiediamo di più e siamo anche in diritto di chiedere di più che a popoli che democratici non sono e che speriamo lo diventino. E' indubbio, però, che rispetto a quanto succede, non possiamo non far la tara del fatto che avviene in risposta a degli attentati che la società sarebbe incapace di tollerare e che, invece, sono il pane quotidiano della società israeliana.
    0:00 Durata: 2 min 40 sec